NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 19 MARZO 2009

Vediamo le notizie brevi di oggi dalla Val di Cornia.


CANILE ABUSIVO, SI ATTENDONO I RISULTATI DELLE INDAGINI

Proseguono le indagini della Polizia Municipale sul “canile” abusivo rinvenuto a Montecaselli alcuni giorni fa. L’assessore all’ambiente Luciano Francardi attende la relazione dei vigili per esprimersi sul futuro dell’area. Dipenderà infatti dalla presenza eventuale di abusi edilizi, la decisione di demolire i numerosi box costruiti nel corso degli anni in quell’area. In questo caso, lo smantellamento dovrebbe essere eseguito entro 90 giorni dall’eventuale provvedimento del Comune.

Da definire inoltre anche la situazione igienico-sanitaria del luogo, relativamente alla quale dovrà essere presentata una relazione tecnica da parte di Asl e di Arpat.

In caso di demolizione, il Comune dovrà pensare a una soluzione per risolvere il problema relativo all’ospitalità di quei cani che non possano essere tenuti direttamente dai proprietari. Difficile prevedere la loro sistemazione nel canile municipale, che è attualmente al completo con circa 60 cani.


AL CENTRO GIOVANI BRAZIL DI TERRY GILIAN

PIOMBINO – Cineforum al Centro Giovani. Proseguono gli appuntamenti settimanali, il giovedì sera alle 21, con proiezioni di film a ingresso libero.

Giovedì 19 marzo, sarà proiettato il film-documentario “BRAZIL”, un film di fantascienza del 1985, diretto da Terry Gilliam, ambientato in un futuro in cui la burocrazia ha preso il sopravvento in ogni attività dell’uomo e, combinata al cinismo spietato dei potenti, uccide i pochi che ancora riescono a sognare.

Un’opera in cui Gilliam ha espresso al meglio il suo talento visionario, mettendolo al servizio di una trama che intreccia una vastità di tematiche sorprendente: totalitarismo, burocrazia, industrializzazione, tecnologia ostile, ma anche sogno, immaginazione e pazzia come vie di fuga e amore come speranza motivatrice.


PIOMBINO: IMPORTANTE CONVEGNO SULLA FAMIGLIA

L’Udc di Piombino organizza per il giorno sabato 21 marzo alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Centro Giovani in Viale della Resistenza 4 a Piombino, il convegno ” La famiglia un soggetto sociale dimenticato” con la partecipazione dell’On. Luisa Santolini Capitanio responsabile nazionale dell’Ufficio Famiglia e Politiche Sociali dell’Udc, già Presidente del Forum delle Associazioni Familiari.

Il dibattito sarà incentrato sulla storica carenza legislativa di politiche a sostegno della famiglia, ancora più evidente in un momento di difficoltà economica come quello attuale.

Alla fine dell’incontro sarà consegnata all’On. Santolini Capitanio un’interrogazione da presentare al governo sulle ripercussioni della crisi nel nostro territorio con particolare riferimento alle condizioni delle famiglie più colpite.

Invitiamo a partecipare tutte le categorie economiche, sociali, sindacali e tutti i cittadini interessati. Dopo l’introduzione dell’On.Santolini, chiunque volesse intervenire lo potrà fare direttamente chiedendo la parola al moderatore dell’incontro.


CAMPIGLIA “NELLE MANI DI UN PAZZO” AL CONCORDI

Venerdì 20 marzo, alle 21.15, appuntamento con lo spettacolo di Alessandro Garzella e Francesco Niccolini Nelle mani di un pazzo.

Fuori piove. O forse diluvia. Di più: forse un uragano, ma si può credere a ciò che dice il Dj notturno di un’emittente attratta dal paranormale? Cinque figure evanescenti, intente a condurre un programma paradossale. Ma da quale spazio emettono il loro segnale? Da un palcoscenico? Da uno studio di registrazione? Dal padiglione di un manicomio abbandonato dopo un day after globale?

L’ospite del programma ha molti problemi a esprimersi: parole estorte, frasi sospese, equivoche, piene di traumi e poesia. Come se le pagine di mille libri si fossero mischiate e riaccorpate da sole. Per caso. O attraverso una macchina artificiale della vita…

Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti:
Teatro dei Concordi tel. 0565 837028: lun e ven 9,30-12,30, merc 16,30-19,30 . Nei giorni di spettacolo anche dalle 16,30 alle 19,30.
www.teatrodellaglio.org


CAMPIGLIA: PROSEGUONO GLI INCONTRI DELLA GIUNTA CON LE IMPRESE LOCALI

Proseguono in questi giorni gli incontri della giunta di Campiglia Marittima con le realtà produttive del comune. Martedì la giunta ha incontrato i commercianti per avere il quadro della situazione della attività in questo difficile periodo in cui gli effetti della crisi economica globale si fanno sempre più stringenti.

Oltre ad un ascolto doveroso da parte delle istituzioni nei confronti di cittadini e categorie, il quadro conoscitivo che emergerà dagli incontri sarà utile all’amministrazione comunale per farsi portavoce anche presso agli altri livelli istituzionali della situazione locale ed individuare tutti i possibili strumenti affinché a crisi economica non si trasformi in crisi sociale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.3.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 14 ore, 23 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it