NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 5 MARZO 2009

Ricco di notizie il numero di oggi delle brevi dalla Val di Cornia. Leggiamole insieme premendo su “Leggi Tutto…”.


PIOMBINO: DA LUNEDÌ SENSO DI MARCIA IN VIA PUCCINI INVERTITO

Cambiamento di viabilità in via Puccini. A partire dal prossimo lunedì 9 marzo, via Puccini, la via che mette in comunicazione piazza Manzoni con via Leonardo da Vinci, sarà percorribile con un senso unico di marcia opposto a quello attuale, al fine di migliorare la fluidità della circolazione e diminuire il traffico in direzione del centro città.

L’iniziativa è stata presa dalla Polizia municipale in considerazione del fatto che il traffico proveniente da piazza Manzoni viene attualmente convogliato in via L. da Vinci, con disagio per l’utenza che non intende ritornare verso il centro città.

A questo si aggiungono i problemi creati dai lavori in corso in via G. Senni e relativi alla realizzazione del parcheggio dell’Orto dei Frati, e dall’istituzione del senso unico di circolazione in piazza Manzoni, nel tratto tra via Senni e il teorico proseguimento di via Puccini, a causa della frana.

Con questo cambiamento, venendo da piazza Manzoni, all’incrocio con via L. da Vinci, sarà possibile proseguire anche a diritto, verso via Puccini appunto, con possibilità di immettersi in via San Francesco senza dover tornare necessariamente verso il centro. Fino ad oggi, invece, via Puccini era percorribile soltanto da via San Francesco verso via L. da Vinci.


VENERDÌ A LIVORNO, 5° TAPPA DEL TOUR DELLE PARI OPPORTUNITÀ

Un viaggio di tre mesi in tutte le province toscane: questo il progetto degli Stati generali delle Pari Opportunità, un’occasione per far conoscere le azioni attivate in questo ambito dalla Regione Toscana con il coinvolgimento attivo delle Province e dei comuni capoluogo.

La prossima tappa del tour è per domani, 6 marzo, a Livorno, a partire dalle ore 09,30 presso il Museo di storia naturale del Mediterraneo, via Roma 234 (LI). I temi centrali della giornata saranno quelli dell’occupazione femminile a Livorno, i percorsi della parità e tutto il pomeriggio di lavori sarà concentrato sulle azioni contro la violenza di genere, con testimonianze delle importanti realtà locali di tutela delle donne da violenze e maltrattamenti.

Interverranno il vicepresidente della Regione Toscana, Federico Gelli, la presidente della Commissione regionale per le pari opportunità Chiara Grassi, l a consigliera regionale Marina Capponi, il vicesindaco di Livorno Alessandra Atturio, la Presindente della Commissione provinciale pari opportunità Graziella Pierfederici, la Consigliera Provinciale di parità Maria Giovanna Lotti, e molti latri rappresentanti delle istituzioni locali. (fc)


PARCHI: SERENO VARIABILE ARRIVA IN VAL DI CORNIA

Un accattivante viaggio alla scoperta della Val di Cornia, in compagnia di Osvaldo Bevilacqua, conduttore di Sereno Variabile, il programma di Rai Due in onda ogni sabato alle 17 che si occupa a tutto tondo di viaggi. Protagonista il territorio nei suoi molteplici aspetti storici, culturali, artigianali e monumentali,con una particolare attenzione alle tradizioni, ai prodotti e ai sapori.

Un paesaggio simbolico, che unisce il mare, la pianura, le montagne, boschi e dune, aree paludose e foreste costiere, in una straordinaria varietà di ambienti naturali e culturali. E a proposito di Val di Cornia sottolineata anche la candidatura del sistema Parchi Val di Cornia da parte del Ministero dei Beni e le attività culturali a portabandiera italiano alla prima edizione del Premio paesaggio 2009, promosso dal Consiglio d’Europa.


VENTURINA: RINNOVATO IL CONSIGLIO DEL CCV: BUCCIANTI ANCORA PRESIDENTE

Martedì 3 marzo presso la saletta comunale di Venturina, si è insediato il nuovo consiglio direttivo del Comitato Cittadino Venturina. Il Consiglio Esecutivo è scaturito dopo le votazioni da parte del Consiglio Direttivo, con la conferma del Presidente Luciano Buccianti.

Il consiglio direttivo ha visto l’ingresso di 5 nuovi consiglieri, mentre il consiglio esecutivo ha visto l’ingresso dei consiglieri Antonio Bologna e Alessandra Petrocchi. “Il consiglio è stato pressoché rinnovato in blocco – commenta Buccianti – segno di un buon affiatamento e buona volontà di andare avanti su tutto quello che prevedono i programmi futuri”.
A breve il consiglio direttivo stabilirà la distribuzione degli incarichi e i gruppi di lavoro con i vari responsabili.

L’impegno del nuovo consiglio sarà incentrato verso le manifestazioni quali Expo Model, Natura e Cucina, l’allestimento del Museo della Civiltà del Lavoro ed una maggiore attività in ambito culturale. Il consiglio rivolge un sentito ringraziamento a Sergio Tedeschi, quale Presidente della Commissione Elettorale, che come ha dato ancora una volta prova di ampia disponibilità e sacrificio per un compito non certo facile.


THYSSENKRUPP BLUES AL CENTRO GIOVANI

Nuovo appuntamento giovedì 5 marzo alle 21, con il cineforum al Centro Giovani. In programmazione il film ThyssenKrupp Blues di Pietro Balla e Monica Repetto, dove si racconta una società, la nostra, in cui lavorare può voler dire morire.

“Thyssenkrupp Blues” è una storia di solitudine e di abbandono, dove il protagonista Carlo, giovane calabrese di 30 anni, vive a Torino e lavora come operaio alla ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni.


SAN VINCENZO, ASA AL LAVORO IL 9 E 10 MARZO

ASA SpA rende noto che la prossima settimana sarà impegnata a San Vincenzo su due fronti (i due interventi in agenda, previsti per il 3 e il 5 marzo, sono stati infatti rimandati per condizioni meteorologiche avverse) e si scusa anticipatamente la cittadinanza per gli eventuali disagi.

Lunedì 9 marzo 2009 alle ore 8:00 la società Sales, per conto della Marina di San Vincenzo e su prescrizioni di ASA SpA, eseguirà la predisposizione con inserimento valvola per il successivo collegamento della nuova tubazione: nella fattispecie, un intervento su una tubatura del diametro di 160 mm in polietilene su 200 mm in acciaio. Dalle 8:00 sino a fine lavori si verificherà pertanto la sospensione della distribuzione d’acqua potabile nella zona compresa tra corso Vittorio Emanuele e le strade limitrofe. Si informa inoltre che l’operazione rientra nel progetto di attuazione della ridondanza della rete idrica allo scopo di potenziare la gestione attuale del servizio;

Martedì 10 marzo 2009 alle ore 8:00 le squadre tecniche di ASA SpA saranno invece al lavoro per eseguire i collegamenti della nuova tubatura del diametro di 160 mm in polietilene in sostituzione di quella da 150 mm in acciaio, per un tratto di circa 400 m, dal civico 133 al 166 di via del Castelluccio. Dalle 8:00 sino a fine lavori si renderà dunque necessaria la chiusura della strada e la messa in disservizio della tubazione dal sollevamento angolo via Belvedere verso il deposito di San Carlo. La sospensione della distribuzione d’acqua potabile interesserà le utenze da via Belvedere fino alla frazione di San Carlo.


GIORNATA DELLA DONNA DEDICATA ALLA PACE

Un sodalizio tra spettacolo e riflessione, non soltanto un modo per passare una serata piacevole ma anche un momento di riflessione sulle molte realtà del mondo.

Sabato 7 marzo alle 21 al Centro Giovani la Commissione Pari Opportunità di Piombino organizza un’iniziativa dedicata alla Giornata internazionale della donna.

La serata, che avrà tema principale quello della pace, sarà articolata in momenti diversi, dedicati alla musica, al teatro e ad altre forme d’arte. Grazie alla collaborazione e all’impegno di artiste e artisti locali, il gruppo musicale “Creuza de ma”, proporrà un tributo a Fabrizio De Andrè, con canzoni dedicate alla donna nella guerra e nella pace.

Le canzoni del grande poeta, cantate da Lisa Cini, saranno il filo conduttore della serata, intervallato da alcune performance di teatro e danza a cura dell’asociazione “Lotus Teatrodanza”, su donne che hanno fatto della loro vita motivo di emancipazione, di riscatto e di amore verso il futuro.

Parallelamente saranno proiettate foto di guerra del reporter di guerra Jean Pierre Husson, come testimone diretto di queste realtà. All’entrata del Centro Giovani, nel giardino antistante, saranno allestite invece installazioni artistiche di Eraldo Ridi.

PIOMBINO: NUOVI ATLETI NELL’ALBO D’ONORE DELLO SPORT

Premio al merito sportivo e al valore atletico. Ieri in sala consiliare sono stati ricevuti gli sportivi che nel corso della loro carriera hanno dato lustro alla città di Piombino per le loro qualità tecnico professionali e i cui nominativi sono andati a incrementare l’Albo d’Onore dello Sport.

Tra questi, Giacomo Guatteri, campione del mondo di Kick boxing light contact e di Kick boxing low-kick nel 2007; Piero Sozzi, eletto nel 2008 presidente vicario nel consiglio della Federazione italiana hockey e pattinaggio, collabora con il Comune di Piombino e con la società “pattinoatori piombinesi” nell’organizzazione di eventi a caratura mondiale e nazionale; Roberto Bedini, per l’atletica leggera, è stato tecico nazionale specialista per le corse a ostacoli e allenatore di vari atleti divenuti campioni italiani nelle varie categorie e specialità della corsa ad ostacoli; Roberto Dami, per le arti marziali, dal 2008 insegnante ai corsi nazionali di formazione tecnica karate.

Enzo Riccomini, allenatore di calcio di numerose squadre italiane; Giovanni Paoli e Roberto Poggianti, pionieri della vela piombinese, vincitori del titolo italiano di vela classe FD nel 1957 a bordo della “Luana”; Evo Lorenzelli, giocatore di calcio dell’U.S. Piombino, fu uno dei componenti della squadra nerazzurra che militò in serie B nella stagione sportiva 1953-54; Massimo Giuliani, commississario tecnico di squadre nazionali di nuoto in acque libere, vincitore di numerosi titoli e medaglie mondiali ed europee in campo maschile e femminile sulle diverse distanze, 1° cittadino piombinese in assoluto a partecipare a una Olimpiade in qualità di Commissario tecnico (Pechino 2008).

Gli atleti hanno sottoscritto la propria registrazione nell’Albo, istituito dal Comune il 21 febbraio del 2007, e integrato con altri nominativi nel febbraio dello scorso anno.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.3.2009. Registrato sotto cronaca, Economia. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 21 ore, 48 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it