AMBIENTE: «PIOMBINO, NATURAL PROFUSION»

In un articolo dell’Espresso del 19 febbraio 2009 dal titolo “L’Italia dei Veleni” c’è una sotto sezione dedicata alla nostra regione intitolata “Scandalo Toscana”. Leggiamola insieme…

«Scandalo Toscana: Anche se in qualche caso le analisi disponibili sono datate, in pochi credono che di recente la situazione sia migliorata. Anche perchè il ripristino delle aree resta inchiodato, in pratica, all’anno zero.

Il caso Toscana è emblematico: oltre a Orbetello nella “Black List” dei SIN (Siti d’interesse nazionale) è ben rappresentata anche da Livorno, Massa Carrara, la discarica delle Strillaie (Grosseto) e Piombino.

Per mettere in sicurezza le aree servirebbero 500 milioni; in vent’anni ne sono stati spesi una trentina. Un fiume di soldi finito quasi tutto in analisi preliminari e nella perimetrazione.

«A Piombino c’è inquinamento atmosferico da polveri, benzene, accumulo di residui di lavorazioni in attuali situazioni di rischio, la falda artificiale è contaminata, ci sono dicariche di rifiuti pericolosi», recitava un decreto del 2001 voluto dall’allora ministro dell’Ambiente Matteoli. Finora è stata ripulita solo la banchina “dei Marinai”. (…)»

Certo bisogna ammettere che la qualità dell’aria in questa città è migliorata sensibilmente da allora, ma tutte le problematiche relative alle varie discariche, più o meno abusive, sono tutte intatte dalla fotografia del Ministro Matteoli del 2001 fino ad oggi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.2.2009. Registrato sotto ambiente/territorio. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    16 mesi, 19 giorni, 19 ore, 16 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it