PIOMBINO: IL CALENDARIO DEI BAMBINI PER LA PACE

Martedì 3 febbraio presso il “Centro giovani” di Piombino, alle ore 15.30 si terrà la manifestazione conclusiva del progetto calendario “Piombino città di pace” a cui hanno partecipato le classi: V^A – V^B plesso XXV Aprile ; V^A -V^ B – V^C plesso D. Alighieri; V^A plesso Riotorto; V^A plesso Populonia.

L’idea del calendario è nata come percorso didattico all’interno del Progetto comunale “Città dei bambini” che ha come finalità la formazione del cittadino responsabile e attivo tramite la conoscenza del territorio, dei servizi, delle associazioni e delle agenzie che vi operano.

Questa piacevole – e impegnativa – avventura si è svolta nell’arco di due anni scolastici ed ha visto coinvolti i ragazzi, le insegnanti, i genitori, i nonni e il Comune, ma è principalmente grazie al sostegno di Unicoop Tirreno e della Sezione Soci Coop di Piombino che il progetto ha preso forma ed ériuscito a decollare concretizzandosi nel calendario.

Gli alunni hanno avuto l’opportunità di vivere una divertente e insolita “caccia fotografica” alla ricerca di immagini semplici e quotidiane della città: angoli di pace, sensazioni di libertà e senso di appartenenza al gruppo e al luogo dove vivono sono stati scoperti grazie ai preziosi insegnamenti del fotografo Ivano Santini che ha svelato loro i segreti della “lente sul mondo”.

Il calendario è stato presentato in occasione dell’inaugurazione del supermercato Coop di Via Gori e ai festeggiamenti che si sono svolti al Castello. Il ricavato della vendita del calendario sarà devoluto in beneficenza per l’acquisto di arredi e giochi ai bambini della Casa Famiglia G. Senni, al Canile Municipale e alla Comunità Felina.

Inoltre…con parte dell’incasso si provvederà al mantenimento e alla pulizia di una panchina in Piazza Bovio “adottandola”.I ragazzi delle classi V del Primo Circolo Didattico e le insegnanti ringraziano tutti coloro che hanno dato una mano per realizzare quello che si può definire “un piccolo grande sogno”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 31.1.2009. Registrato sotto Giovani e Sapere. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 18 ore, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it