NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 24 GENNAIO 2009

Ricco di appuntameti il fine settimana in Val di Cornia.

PIOMBINO: GLI STUDENTI PER IL POPOLO PALESTINESE

Appuntamento oggi alle 16.30 in piazza Verdi per tutti coloro che desiderino dimostrare la propria solidarietà al popolo palestinese, duramente colpito, negli scorsi giorni, dall’offensiva di Israele.

Lo rende noto il collettivo studentesco “Tre passi avanti”, che ha organizzato la manifestazione. Aderiscono Rifondazione comunista, Partito comunista del lavoratori, Sinistra democratica, Slai CoBas, Gruppo volontari Emergency Piombino e Legambiente.


PIOMBINO: SECONDO APPUNTAMENTO AL CINEFORUM

Il 29 Gennaio 2009 il Centro Giovani in collaborazione con il CorriereEtrusco.it presentail secondo film del Cineforum: il prossimo appuntamento con il film “Dogma” di Kevin Smith.

La lista dei film è suddivisa in ampi temi mensili, che sperano di raccogliere l’interesse di un pubblico trasversale e variegato, sia per età che per gusti cinematografici. A fare da spartiacque fra un tema e il successivo ci sarà una proiezione a cura del Corriere Etrusco, che presenterà documentari e video-inchieste incentrati su temi sociali o di attualità e che vedrà invitati degli esperti nel campo per animare il dibattito.

L’obiettivo primario del Progetto è presentare una novità per gli amanti del cinema sul territorio, data la mancanza di rassegne simili, offrendo inoltre spunti di discussione e riflessione sulla base dei film proposti.


PIOMBINO: «THE SISTERS» LUNEDI’ 16 FEBBRAIO AL METROPOLITAN

Si informa che il musical The Sisters , con Theresa Thomason, in programma al teatro Metropolitan di Piombino, andrà in scena lunedì 16 febbraio (ore 21,00), anzichè mercoledì 11 febbraio.
Si prega di dare la massima diffusione all’informazione (info uff. cultura = Comune di Piombino tel. 0565/63296).

PIOMBINO: IL «THÈ DELLE 5» IN CITTADELLA

Nuovo appuntamento venerdì 23 gennaio alle 17 al bar del museo di Cittadella con il “Tè delle Cinque”, la rassegna culturale organizzata dalla Commissione Pari Opportunità di Piombino.

“Sposarsi oggi. L’aurora della famiglia”, è il titolo di questo nuovo incontro che inaugura un nuovo ciclo tutto dedicato ai problemi della famiglia, ai suoi cambiamenti, alla percezioni nell’immaginario collettivo, al ruolo dei genitori e dei figli.

Il prossimo incontro, previsto per venerdì 30 sempre alle 17, avrà come titolo “C’era una volta…la famiglia. Sogni, delusioni e speranze”. Gli incontri sono a cura della dottoressa Sabrina Fagioli, psicologa.


PARCHI: AGGIUDICATA LA PIZZERIA DI RIMIGLIANO

La struttura nel Parco costiero di Rimigliano, in località Torraccia a San Vincenzo, per i prossimi cinque anni sarà gestita dalla Damiani B. N. & D. Snc con sede in Piombino.

La Società si è aggiudicata il bando di gara con il corrispettivo annuale di 50.112,40 euro (oltre Iva al 20%), pari a € 250.560,00 in cinque anni, rispetto all’importo annuo a base d’asta di 34.400,00 euro.


SAN VINCENZO: «DAL LIBRO ALLA SCENA» IN BIBLIOTECA

Prossimo appuntamento con il racconto e teatro in parole e musica che si terrà alla Biblioteca comunale di San Vincenzo domenica 25 gennaio alle 17. L’ingresso è gratuito.

Domenica 25 Marzo ore 17.00 «IL MURO» di Jean Paul Sartre con Fabio Carraresi e Alessandro Lucherini (piano)

Sabato 7 febbraio ore 21.15 – Sala Esposizioni «CECHOV: 3 ATTI UNICI» I danni del tabacco, Tragico Controvoglia, Il canto del cigno di Anton Cechov con Gianluca Orlandini e Vincenzo Levante

Domenica 8 marzo ore 17.00 – Biblioteca «INQUIETE» Storie di artisti sublimi e femmine dannate di Antonella Ferrera con Kim Amelotti e Emanuela Evangelista (violoncello).


CAMPIGLIA: FLAVIO BUCCI IN EDIPO RE AL CONCORDI

Sarà Flavio Bucci, in Edipo Re (nella foto), a proseguire la stagione teatrale del teatro Concordi a Campiglia, domenica alle 21.15.

Portato in scena con la regia di Nucci Ladogana da Diaghilev srl/Cantieri teatrali del III millennio lo spettacolo riprende l’opera di Lucio Anneo Seneca anziché il più famoso testo di Sofocle. In scena Diana de Toni, Renato Campese, Riccardo Castagnai, Giorgio Carminati, Anna Casalin, Claudio Conti, Marco Tornese.

«Il confronto tra l’opera di Sofocle e quella di Seneca, vissuto nella corte di Nerone, potrebbe sembrare improponibile – si legge nella nota di regia – Certo Sofocle è il modello di Seneca. Ma anche l’Edipo di Seneca ha una sua autonomia, una validità poetica e una sua teatralità. Per Sofocle e anche per Seneca, Edipo è l’uomo che cerca la verità e la sua azione è la ricerca della verità.

Ma quando la verità si rivela in tutto il suo orrore, Edipo è colui che sa trovare la risposta. L’Edipo di Sofocle ci appare magnanimo e sicuro mentre l’Edipo di Seneca si rivela turbato e oppresso da un senso di angoscia. La chiave psicologica è la più idonea per penetrare quella tragedia notturna che è l’Edipo di Seneca».

Biglietti: al botteghino del Concordi (tel. 0565 837028), oggi dalle 9.30 alle 12.30 e domenica dalle 16.30 alle 19.30.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.1.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 16 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it