NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 20 GENNAIO 2009

Vediamo insieme le brevi dalla Val di Cornia di oggi.


PIOMBINO: LA DIOCESI DONA AL COMUNE I SUOI ARCHIVI ANAGRAFICI

Mercoledì 21 gennaio il Comune di Piombino, nella persona del sindaco, e la Diocesi di Massa Marittima-Piombino, nella persona del vescovo Mons. Giovanni Santucci, sigleranno una convenzione con la quale la Diocesi concede in comodato d’uso al Comune le copie digitali delle registrazioni anagrafico-sacramentali (registri dei battesimi, matrimoni, sepolture), conservate nell’archivio storico diocesano e negli archivi parrocchiali presenti sul territorio comunale, datate fino al 31 dicembre 1900.

Si tratta di un patrimonio storico culturale di grande importanza, dal momento che i registri parrocchiali rappresentano gli unici documenti di natura anagrafica presenti sul territorio nazionale prima dell’istituzione dello Stato Civile nel 1865.

I documenti digitalizzati, potranno essere consultati l’archivio storico di Piombino. La convenzione sarà firmata in sala consiliare alle 12,30.


TOSCANA: PERICOLO MALTEMPO FINO A MERCOLEDI’

Precipitazioni abbondanti dalla Lunigiana fino a Livorno. A rischio anche le isole Piogga e vento, allerta fino a mercoledì per metà Toscana
Maltempo, nell’entroterra, fino a Pistoia, nel Mugello e nel Casentino

Per metà Toscana sono attese trentasei ore di pioggia e vento abbondante, col rischio di allagamenti, frane o possibili
inondazioni. Le zone interessate si trovano principalmente nelle
province di Massa Carrara, Livorno, Lucca, Pistoia e in parte Pisa.
Arezzo, Firenze e Prato sono parzialmente coinvolte per il maltempo
previsto in Casentino, Mugello e nei comuni appenninici. Grosseto è
interessata per larcipelago.

A partire dalla mezzanotte di lunedì, fino a mezzogiorno di mercoledì,
sono previste piogge copiose sulla Lunigiana, sul bacino del Magra e
sulla Versilia. Pioverà anche, lungo la costa, fino alla foce
dell’Arno e nell’entroterra dalla Valdinievole, il Valdarno inferiore
e il bacino dell’Ombrone pistoiese fino alle zone più a ridosso
dell’Appenino, dalla valle del Reno e la montagna pistoiese fino al
Casentino.

Per le precipitazioni e lo scioglimento delle nevi dovrà essere
tenuto sotto controllo il livello dei corsi d’acqua e potrebbero
crearsi allagamenti nelle aree depresse o lungo le carreggiate delle
strade. Anche le isole saranno interessate dal maltempo: in questo
caso più che la pioggia sarà il forte vento in arrivo dal sud e le
raffiche di burrasca a creare disagi. Per tutte le zone interessate la Protezione civile ha deciso lo stato
di allerta fino alle ore 12 di mercoledì 21 gennaio.


AMERINI: RIDURRE PARCHEGGI A PAGAMENTO, TAGLIARE LE TARIFFE

“Da quando sono gestiti direttamente dal comune, – commenta Giampiero Amerini capogruppo di AN in Consiglio Comunale a Piombino – i parcheggi a pagamento presenti in centro, danno un’utile notevolmente superiore. Nel periodo della gestione dell’ATM al comune arrivava solo il 30% dell’incasso, ora il ricavo netto e quasi tre volte superiore.

Questa è la chiara dimostrazione che la gestione diretta, senza intermediari, è la più vantaggiosa. Un’attenta riflessione anche su altri settori forse non è affatto da scartare, visto anche il particolare periodo che stiamo attraversando. La crisi impone, infatti, un accurato esame di tutti i servizi pubblici con l’obiettivo di riuscire, oltre che a migliorarli, anche ad abbassare le tariffe. Non saranno certo i comuni a risolvere la crisi, ma anche loro possono dare un contributo, anche se sarà modesto.

Intanto, – continua Amerini – credo che dovremo prendere coscienza che non è solo l’industria ad essere colpita dalla crisi, ma sono tutti i settori, e per alcuni non sono previsti aiuti di alcun tipo. Per questo i comuni, nel loro piccolo, devono prevedere due tipi di interventi: uno teso ad aiutare le famiglie in seria e vera difficoltà, l’altro, quello relativo alle tariffe, uguale per tutti i cittadini.

Preso atto, quindi, che l’introito sui parcheggi a pagamento è notevolmente aumentato sarebbe opportuna una riduzione di almeno dieci centesimi della tariffa oraria. Non è certo con questo intervento che si risolve il problema della crisi ma, a parte che tutto può contribuire, questo deve essere inteso come un segnale, o meglio, l’inizio di un modo nuovo di gestire le tariffe.

In considerazione di quanto sopra esposto – conclude Amerini – chiedo
di ridurre di dieci centesimi la tariffa oraria dei parcheggi a pagamento presenti in città e di permettere la sosta anche per trenta minuti; di effettuare un accurato esame di tutte le tariffe dei servizi pubblici e delle tasse di competenza comunale con l’obiettivo di arrivare a una riduzione, e di bloccare nel frattempo le tariffe e le tasse ai livelli del 2008″.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.1.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 19 ore, 22 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it