NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 7 GENNAIO 2009

Vediamo insieme le notizie brevi di oggi dalla Val di Cornia.


PIOMBINO: CAMBIA IL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE

Dal 1 gennaio 2009 il Servizio di Tesoreria per conto del Comune di Piombino è svolto da UniCredit Banca di Roma e non più dal Monte dei Paschi di Siena.

In città sono a disposizione gli sportelli di Unicredit Banca in Via Lombroso 9 e della Banca di Roma in Corso Italia 38. Le coordinate IBAN da utilizzare sono IT 07 X 03002 70722 000401052853.
E’ possibile inoltre rivolgersi per le operazioni di cassa presso tutti gli sportelli del territorio nazionale di Unicredit Banca, Banca di Roma e Banco di Sicilia.


MI CUBA ID GORDIANO LUPI IN LIBRERIA

Un libro fotografico che presenta uno spaccato realistico di Cuba, va oltre la versione da cartolina turistica e scava in profondità nella vita e nei problemi del popolo. Un libro che mostra il vero volto di Cuba attraverso pagine nostalgiche di scrittori in esilio e istantanee graffianti di Stefano Pacini che raccontano il periodo speciale.

I testi di Gordiano Lupi affrontano i vari aspetti della cultura cubana: musica, santería, letteratura, abitudini, superstizioni, cucina e divertimenti. Cuba non è solo una bella mulatta che dimena i fianchi al Tropicana, come non è solo Fidel Castro e i ricordi d’una rivoluzione. Cuba è l’insieme della sua gente, un crogiolo di razze e culture che ha prodotto un modo di pensare e di vivere che caratterizza un popolo. Il libro si apre con un prologo poetico, una sorta di nostalgico saluto alla patria lontana che il poeta Julio San Francisco, esule a Madrid, compie con la lirica L’esiliato (El desterrado).

Nei capitoli successivi troviamo una breve storia di Cuba, musica e cultura cubana, santeria e religiosità cubana, Cuba nelle pagine dei narratori, il racconto dell’Avana di Alejo Carpentier, Cuba nel cinema di Andy Garcia, la cucina cubana, un reportage narrativo lungo le strade della Cuba quotidiana e la storia di quarantonove anni al potere di Fidel Castro. Non poteva mancare un capitolo su Yoani sanchez, eroica blogger cubana.

MI CUBA – pag. 300 – euro 25,00 – Mediane Edizioni – Milano, 2008 – Libro fotografico in italiano e in inglese.


APERTA SOTTOSCRIZIONE IN MEMORIA DI TONY INNOCENTI

La madre del medico Tony Innocenti, morto recentemente in un incidente stradale mentre, in condizioni meteo avverse, stava andando a far partorire una giovane a Villa Marina, ha aperto (su sollecitazione dei tantissimi che gli hanno voluto e gli vogliono bene) un conto corrente per ricevere donazioni in suo ricordo.

PER DONAZIONI IN RICORDO DI TONY:
Monte dei paschi di Siena
Filiale Firenze AG. 10
Via Centostelle 7/6B

Conto Corrente Intestato alla madre Innocenti Giuliana
IBAN IT64S0103002810000001274961


PIOMBINO: PS E SD PREOCCUPATI PER LA FINE DI RADIOLOGIA

Grande preoccupazione da parte di Stefano Ferrini Segretario Partito Socialista Piombino e Ilio Benifei Capogruppo Sinistra Democratica C. C. Piombino per la situazione in cui stà vertendo attualmente il reparto di radiologia a Piombino. Leggiamo insieme.

«Esprimiamo grande preoccupazione per la grave situazione in cui si trova il reparto di radiologia dell’ospedale di Villamarina come sottolineato anche dalla Uil sanità. Come abbiamo più di una volta denunciato, questa dirigenza della Asl non rispetta neppure gli accordi da lei firmati con la Società della Salute. A radiologia sono previsti il primariato e 6 medici -primario compreso- a tempo pieno ed uno a part time, mentre oggi ve ne sono solo 3. Da tre anni, grazie alla professionalità del personale che vi lavora ed al prezzo prezzo di turni e reperibilità impossibili, il servizio offerto non ne ha risentito, ma per quanto potrà durare?

Per quanto i cittadini dovranno trovarsi di fronte ad un servizio più che dimezzato? Così facendo si depotenzia solo l’ospedale. Anche quest’anno il saldo tra ciò che il nostro ospedale avrebbe dovuto avere e ciò che ha avuto sará negativo, per cui non solo non lo si rafforza, ma si perdono pure i servizi che avrebbe dovuto avere. La conferenza provinciale sulla sanità, da noi fortemente voluta ed approvata all’unanimitá dal Consiglio Comunale, da farsi prima delle prossime elezioni amministrative, è più che mai necessaria ed avrá molto di cui discutere».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.1.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 15 ore, 59 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it