GIOVEDI’ AL METROPOLITAN IL CONCERTO DI NATALE DELL’ORT

Giovedì 18 dicembre alle ore 21 al Metropolitan si inaugura la stagione concertistica della prestigiosa Orchestra della Toscana. In occasione delle feste natalizie, l’ORT porta i suoi auguri musicali con un concerto diretto da Giampaolo Bisanti, interessante e appassionato musicista.

Milanese, nato nel 1972, Giampaolo Maria Bisanti intraprende giovanissimo gli studi presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano in clarinetto, pianoforte, composizione e successivamente in direzione d’orchestra diplomandosi nel 1997 con il massimo dei voti. E’ vincitore dello stage per direttori d’orchestra tenuto dal M° Donato Renzetti presso i Pomeriggi Musicali di Milano nel 1998. E’ stato anche invitato a prendere parte alla Masterclass tenuta dal M° Benjamin Zander presso la Boston Philarmonic Orchestra.

Ha debuttato 21 titoli di opere liriche e diretto più di 400 concerti sinfonici (tra cui anche molte partiture d’avanguardia), collaborando con artisti di chiara fama. E’ assistente del M° Luciano Berio per il progetto europeo “L’arte della Fuga 2001” del Teatro Lirico di Spoleto di cui è assistente alla direzione artistica e direttore della stagione lirica e sinfonica.

Per la stagione 2008/2009,2009/2010 la sua agenda prevede produzioni con l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”,la Monterey Symphony Orchestra a San Francisco, il Teatro Verdi di Trieste, I Teatri di Piacenza e Modena,il Teatro di Fidenza,il Teatro San Carlo di Napoli,il Teatro Politeama di Lecce, il Teatro Carlo Felice di Genova e la Staatsoper di Vienna.
Il programma del concerto di giovedì prevede l’esecuzione dei canti della tradizione popolare trascritti per il quartetto vocale Ring Around Quartet, la formazione italiana apprezzata per la particolare fusione delle voci realizzata nell’interpretazione della polifonia sacra rinascimentale e medievale.

Insieme ai canti natalizi, il programma si compone del Concerto Grosso n. 8 di Arcangelo Corelli, “fatto per la notte di Natale”, e del Concertino per la notte di Natale, scritto nel 1952 da Niccolò Castiglioni, che si richiama alla dinamica del concerto barocco.

Fino a lunedì 15 dicembre sarà ancora possibile acquistare gli abbonamenti presso il teatro Metropolitan per i quattro concerti in programma della stagione 2008/2009. Per informazioni: Ufficio Cultura comune di Piombino tel. 0565 63296; email: uffcultura@comune.piombino.li.it; Teatro Metropolitan tel 0565 30385.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.12.2008. Registrato sotto musica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 8 ore, 34 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it