BREVI DALLA VAL DI CORNIA DELL’11 DICEMBRE 2008

Vediamo insieme alcuni degli appuntamenti di questa settimana.


PIOMBINO: PREMIAZIONE ATLETI IN SALA CONSILIARE

In sala consiliare questa mattina (giovedì 11 dicembre) alle ore 11 si è svolta la tradizionale premiazione degli sportivi. Il sindaco Gianni Anselmi, insieme all’assessore allo sport Massimo Giuliani hanno premiato atleti che, con i loro risultati, si sono particolarmente distinti nell’anno.

Un’iniziativa che si configura anche come un incontro tra le istituzioni e il tessuto sportivo in occasione delle festività di fine anno. Alla cerimonia hanno partecipato il Coni, con il segretario del Comitato provinciale, Claudio Bianchi, il presidente Uisp Piombino Giovanni Muoio e il presidente Veterani Sport Giancarlo Giannelli.

Tra i premiati, anche l’assessore allo sport Massimo Giuliani, primo tecnico piombinese che ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008 per la specialità di nuoto di fondo. Giuliani è stato premiato direttamente dal sindaco. All’iniziativa hanno partecipato molti sportivi in rappresentanza di associazioni sportive locali, dirigenti, tecnici, atleti ed appassionati di sport. Al termine è stato offerto un brindisi di augurio ai presenti.


«IL TÈ DELLE CINQUE» VENERDÌ A PALAZZO APPIANI

Nuovo appuntamento con il “Tè delle cinque” venerdì 12 dicembre alle 17 al museo di Cittadella con Francesca Bonafiri, autrice del libro “Mangiacuore”. Il libro sarà presentato con un reading in forma teatrale, interpretato da Francesca Bonafini ed Enrico Cecchini, e con Emiliano Pasquinucci al pianoforte, che ha composto anche le musiche originali.

La giovane scrittrice, nata nel 1974 e vissuta a Bologna e in Brasile, si presenta al suo esordio con un romanzo d’amore che ricorda i primi film di Ken Loach: droga, alcol, emarginazione urbana. Un’idea nata da una breve esperienza di volontariato dell’autrice in una comunità di recupero per le tossicodipendenze. “Mangiacuore” è un romanzo a due voci, quella di Alfredo, eroiname che vuole smettere con la droga e quella della ragazza del Nord, la cui identità rimane avvolta nella nebbia padana.

Francesco Bonafiri ha pubblicato racconti su riviste e quotidiani ed è presente nell’antologia “Quote rosa. Doinne, politica e società nei racconti delle ragazze italiane”. Ha collaborato inoltre a progetti musicali e scritto testi di canzoni.
L’iniziativa è organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del comune di Piombino.


IL 12 DICEMBRE INCONTRO PUBBLICO SUI RISULTATI DEL PERCORSO

Per far conoscere i risultati del percorso partecipativo per la riqualificazione di piazza Bovio a tutta la cittadinanza, l’amministrazione comunale organizza venerdì 12 dicembre alle ore 17 a Palazzo Appiani in piazza Bovio, un incontro pubblico di restituzione dei risultati. In questa occasione saranno illustrati e proiettati i rendering e le proposte scaturite dai gruppi di lavoro dei mesi scorsi.

Nel corso dell’ultima giornata di lavoro, che si è svolta sabato 11 ottobre al Centro Giovani, i tecnici del comune e gli architetti Leonardo Manetti e Marco Caramante hanno presentato una serie di proposte che rappresentano in maniera chiara anche ai non addetti ai lavori l’aspetto che potrebbe avere la piazza dopo la ristrutturazione, proponendo tre modelli di piazza denominati: La sobrietà in Piazza, La Piazza funzionale, Tradizione e modernità.
Il rapporto finale dell’ultimo incontro e i rendering sono disponibili sul sito internet: www.comune.piombino.li.it/piazzabovio.it.

I risultati del processo, che ha avuto lo scopo di coinvolgere i cittadini nella discussione sulle scelte relative all’utilizzo e sulla ristrutturazione della piazza, saranno tenuti presenti dall’amministrazione al momento dell’avvio della progettazione vera e propria.


CIRCONDARIO: SEMINARIO SULL’IMPRESA PER IL 16 DICEMBRE ALLE ORE 10,00

PIOMBINO – Lo “sportello impresa” del Centro per l’impiego di Piombino organizza un seminario per martedì 16 dicembre, dalle ore 10 alle 13, rivolto a tutti coloro che sono interessati a mettersi in proprio.

In questo seminario saranno affrontati i temi legati al finanziamento di un’impresa, saranno descritti i vari canali finanziari attivabili (mezzi propri, finanziamenti del mercato creditizio, leggi agevolative), saranno indicati i rapporti instaurabili con le banche, saranno esaminate le principali leggi di agevolazione per la nascita e lo sviluppo delle imprese a livello comunitario, nazionale e regionale (Por 2007-2013, leggi per le imprese giovanili e femminili, per i disoccupati, per le aree di crisi).

Durante il seminario sarà illustrata la modulistica necessaria per fare le domande.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.12.2008. Registrato sotto cronaca, sociale. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 23 ore, 27 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it