PIOMBINO: IN DISCARICA ANCHE LA CREDIBILITÀ ISTITUZIONALE?

In un nostro articolo di sei mesi fa avevamo fatto una importante denuncia, informando i nostri lettori del fatto che erano in smaltimento presso la discarica di Ischia di Crociano “Fanghi” provenienti dalla Stoppani di Cogoleto, la famosa fabbrica dei veleni, delle cui cronache, al cromo esavalente, ha parlato per 20 anni la stampa genovese e nazionale.

LEGGI L’ARTICOLO PREMENDO QUI.

A pochi mesi di distanza scoppia il caso “sabbie di Bagnoli” con il Presidente dell’ASIU Murzi che commenta «La nostra è una discarica che può ospitare rifiuti speciali e, ogni giorno, arrivano camion di materiali anche peggiori delle sabbie (a riconferma di quanto dicevamo prima ndr.). Non capisco perché queste non dovremo riceverle. E’ una operazione normale che non c’entra nulla coi fanghi e che altre discariche stanno facendo, visto che Bagnoli ne sta smaltendo 60mila tonnellate».

Nell’articolo di maggio concludevamo così: «Certo è che per non innescare ulteriore “panico da fanghi” nella città, e nell’interesse dei cittadini e della trasparenza, sarebbe gradito un comunicato periodico dell’ASIU che indicasse ai cittadini la provenienza e la qualità di ciò che finisce in discarica».

Bene rilanciamo la proposta perché il cittadino è stanco di vivere nella “pattumiera d’Italia” senza sapere ne cosa, ne quanto viene pagato ciò che arriva nella discarica (in via di esaurimento) di Ischia di Crociano.

Giuseppe Trinchini



Riportiamo adesso integralmente un comunicato di Legambiente sull’argomento.

«Di certo non si potrà dire che Legambiente, a tutti i livelli, non sia stata chiara fin dall’inizio della vicenda legata al trasferimento dei rifiuti da Bagnoli a Piombino: una operazione cervellotica, dissipatrice di fondi pubblici, appena corretta per mano della regione almeno nella sua dimensione ignorante i gravi problemi locali legati ad una produzione locale di rifiuti che basterebbe a riempire le vasche di dieci porti oltre che di quello di Piombino. Tale operazione, avallata trasversalmente da tutte le forze politiche di centrodestra e di centrosinistra (basti leggere le firme in calce alla delibera regionale), con poche encomiabili eccezioni, ma solo locali, non si presta effettivamente ad alcuna speculazione politico-partitica.

Si presta però ad una riflessione allarmante sullo stato della credibilità delle istituzioni, e dunque sulla loro capacità di garantire ciò che dicono e ciò che scrivono: questo è il punto!

Dopo quasi due anni di discussioni attorno alla vicenda e di dispute filologiche sui testi degli accordi, si viene a scoprire che i rifiuti sono già venuti da Bagnoli a Piombino, dichiaratamente a prescindere da qualsiasi accordo.

L’assessore regionale Bramerini, di cui non dubitiamo della sincerità, dice di averlo appreso a fatti avvenuti, di avere (lei) “attivato i contatti con il Comune e l’Arpat per acquisire le informazioni necessarie”, si duole che “i soggetti campani” non le abbiano fatto presente prima “correttamente tale esigenza” e ricorda che i poteri di controllo spettano alle province.

Non ci sembra credibile, e infatti non lo facciamo, che possa essere tirata in ballo la correttezza deontologico- professionale di figure istituzionali quali il sindaco di Piombino e il Presidente della Provincia (tutti peraltro dello stesso partito dell’assessore). E a dire il vero, a leggere la stampa locale, se ne ricava l’impressione che anche il Presidente dell’Asiu sembra stato avvisato a cose fatte e sulla base di un interpellanza.

Dunque, al di la di disquisizioni sulla pericolosità o meno sui rifiuti già arrivati (che a Napoli sono descritti dalla stampa come pericolosi e a Piombino come assolutamente innocui) è proprio il fatto, dichiarato, in se, che demolisce la credibilità di poter controllare l’operazione messa in piedi con l’accordo. Altro che garanzie dei Noe, come sbandierato a suo tempo!

Qui, data per certa la sincerità di chi ha parlato, si è di fronte al trasporto di rifiuti speciali (come speciali sono i fanghi di dragaggio, come speciali sono i rifiuti della colmata, come speciali sono quelli sequestrati dalla Finanza alla Lucchini, come speciali sono quelli prodotti da quest’ultima), attraverso camion, per più di 400 Km da Napoli, senza che nessuno ne sapesse nulla. Il tutto in una discarica in esaurimento adiacente ad uno stabilimento che ne ha stoccati a milioni di tonnellate e non si sa dove metterli.

L’assessore regionale ricorda giustamente che “la Toscana porta ogni anno fuori dai propri confini migliaia di tonnellate di rifiuti speciali e di questo pochi si preoccupano o si indignano”. Per quanto ci riguarda, basta rileggersi i nostri comunicati per verificare che noi siamo esattamente fra quei pochi che, non solo denunciano inascoltati tale problema regionale da più di un decennio, bensì che lo hanno immediatamente evidenziato come paradossale proprio in riferimento alla situazione piombinese.

E’ proprio la disponibilità, non solo regionale ma in loco, di rifiuti riutilizzabili in quantità larghissimamente eccedenti le necessità portuali che ci hanno fatto a suo tempo parlare di incomprensibile sperpero di denaro pubblico. E ora, l’affermazione che il “traffico di rifiuti speciali è regolato dal mercato tra produttori e gestori” riferito ai rifiuti già arrivati a prescindere da qualsiasi accordo, se possibile, aggrava ancora di più la situazione. Infatti, “pubblico” è il produttore (la società Bagnoli Futura) e pubblico è il “gestore” (l’Asiu). Privato è solo il trasportatore.
Che cosa ne dobbiamo dedurre? Che le istituzioni non sono neanche in grado di controllare le loro società?
La cosa ci preoccupa sommamente. Molto di più della natura giuridica o sostanziale dei rifiuti che sono arrivati o che potrebbero arrivare.

Ci preoccupa perché se le cose stanno effettivamente così, qualsiasi cosa si dichiari alla stampa e qualsiasi cosa si firmi, è dimostrato che non si è in grado di controllarla e, insieme ai rifiuti, in discarica c’è andata anche la credibilità istituzionale. E di questo, francamente, tutto possiamo dire tranne il fatto che ne siamo compiaciuti».


Legambiente Nazionale
Comitato regionale Toscano Legambiente
Circolo Val di Cornia di Legambiente

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.12.2008. Registrato sotto ambiente/territorio. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 13 ore, 41 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it