NOTIZIE E APPUNTAMENTI DALLA VAL DI CORNIA

Molti appuntamenti per questo fine settimana tutti da vedere. Leggiamoli insieme.

IN MOSTRA A PALAZZO APPIANI LE FOTO DEI RANDAGI A PIOMBINO

Randagi a Piombino. L’Enpa in collaborazione con il comune di Piombino organizzano una mostra fotografica a Palazzo Appiani che sarà inaugurata sabato 6 dicembre alle ore 16 alla presenza dell’assessore ai diritti degli animali Luciano Francardi.

In esposizione oltre sessanta ritratti di animali, ospiti delle colonie feline e del canile municipale, associate a immagini di piazze, angoli suggestivi del centro urbano e della costa. Le foto sono state scattate dai numerosi cittadini che hanno partecipato al concorso fotografico indetto da Enpa per la realizzazione del calendario 2009. In mostra le foto che non sono state pubblicate sul calendario, per motivi di spazio e di formato, ma che sono risultate ugualmente meritevoli di una giusta valorizzazione. La mostra rimarrà aperta tutti giorni per una settimana dalle 16 alle 19.

In quell’occasione saranno disponibili anche i calendari, attualmente distribuiti anche in molte edicole e negozi specializzati, per offerte a partire da 6 euro; il ricavato sarà utilizzato dall’Enpa per le finalità di cura e tutela dei randagi.


CAMPIGLIA: IL MUSEO D’ARTE SACRA E LE CHIESE DI CAMPIGLIA

Si svolgerà sabato 6 dicembre al Teatro Concordi di Campiglia alle 15.30, un pomeriggio di studio per la presentazione di due libri recentemente pubblicati dall’Editore Pacini di Pisa riguardanti il museo d’Arte Sacra di San Lorenzo e le Chiese di Campiglia.

I volumi racconti in un elegante cofanetto sono curati dalla dottoressa Maria Teresa Lazzarini della Soprintendenza ai beni culturali di Pisa e rappresentano un contributo di grande importanza per la conoscenza del patrimonio culturale campigliese e del suo inquadramento in un più ampio contesto storico artistico regionale. Tra gli altri contributi anche quello del parroco don Marcello Boldrini, autore del glossario e del capitolo Le reliquie.

Il convegno si aprirà con i saluti dell’on. Silvia Velo sindaco di Campiglia M.ma, mons. Giovanni Santucci vescovo della diocesi di Massa M.ma e Piombino, Luciano Barsotti presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, don Marcello Boldrini parroco di Campiglia M.ma. Per la presentazione dei volumi interverranno il prof. Franco Angiolini docente di Storia Moderna all’Università di Pisa, il prof. Alessandro Tosi docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Pisa e il prof. Mario Bevilacqua docente di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze.
Saranno presenti gli autori dei libri e la curatrice.

I due libri sono introdotti da varie presentazioni tra cui quella del sindaco On. Silvia Velo che sottolinea l’importanza che anche l’Archivio Storico di Campiglia ha avuto come fonte di studio per queste due pubblicazioni e ricorda il ricco percorso di valorizzazione dei beni culturali che ha interessato Campiglia negli ultimi anni. Apprezzamento per l’opera anche da parte del Vescovo Mons. Giovanni Santucci che nella sua presentazione scrive “Amare e custodire la nostra storia significa avere a cuore il futuro. In questo modo va concepito il piccolo museo di Campiglia, un luogo dove la comunità, i giovani soprattutto, possano riscoprire i segni salienti e peculiari della propria identità, valorizzarli in vista di un futuro che rischia di non avere consistenza proprio perché pensato altrove”.


PIOMBINO: MERCATINI DI NATALE IN CENTRO

Da questo fine settimane molte vie del centro saranno animate da mercati e iniziative natalizie, organizzate dall’assessorato al turismo e dalle associazioni locali.

Si inizia da via Cellini dove, per le giornate di sabato e domenica sarà allestito il tradizionale mercatino di prodotti artigianali, giunto ormai alla sua quinta edizione e organizzato dalla Circoscrizione e dall’Associazione Porta a Terra. Qui sarà possibile acquistare decorazioni natalizie, articoli da regalo, presepi, cioccolato, tutti prodotti rigorosamente artigianali in vendita nelle bancarelle. Previste anche iniziative di animazione per bambini con “Babbo Natale”. Per consentire lo svolgimento del mercato nelle due giornate di sabato 6 e di domenica 7, dalle 9,30 alle 20,30, via Cellini, nel tratto compreso tra via Lombroso e via Galilei, sarà chiusa al traffico, con divieto di sosta e rimozione forzata su entrambi i lati.

Il Centro commerciale naturale 150 vetrine, inoltre, organizza la tradizionale passeggiata in carrozza per le vie del centro nei seguenti orari: sabato 6 dalle 16 alle 20; domenica 7 e lunedì 8 dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20.
Lunedì 8 dicembre, in collaborazione con i commercianti di via Costa, via Ferrer e via Spalato, dalle 17 alle 20 ci saranno degustazioni in strada di vin brulè con crostate casalinghe, animazione e dolci per bambini con Babbo Natale. Cioccolata gratis per tutti sarà offerta invece dai negozi del secondo tratto di corso Italia, presso il Bar Nuovo.

Da ricordare inoltre la “Giornata della beneficenza” in piazza Gramsci dalle 10 alle 19,30 organizzata dalla circoscrizione Porta a Terra Desco con alcune scuole locali e l’associazione Emergency.


VENTURINA: IL PATCHWORK E I GIOCHI PER BAMBINI

Nei giorni di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2008, nel saloncino di Via Fiume/angolo Via Trieste,dalle ore 15,30 alle ore 19,00,il Club del Patchwork e la Bottega del Sorriso organizzano “Nel Vecchio Borgo”, un curioso viaggio attraverso antichi mestieri,mercatini di Natale(dove troverete splendide idee regalo),giochi per bambini e Asta di beneficenza per il giorno 7/12 nel pomeriggio. La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comitato Cittadino Venturina.

Verranno messe all’Asta creazioni effettuate dal Club del Patchwork,insieme a molti oggetti donati da singoli cittadini.Particeranno alla due giorni gli allievi della scuola di danza Alessandra Ghiandi e dei bambini dell’Asilo del Mancino di Campiglia M.ma.
Domenica mattina, a partire dalle 10,30 sarà effettuata da parte del Comitato Cittadino Venturina, una proiezione dal Titolo Venturina ieri ed oggi,riguardante la crescita urbanistica della cittadina.Sarà esposta inoltre la mostra fotografica su questa tematica.

I proventi della Asta saranno devoluti al popolo Sarawi e Associazione Gaibila Piombino, al Reparto di Oncoematologia pediatrica di Pisa,Orfanotrofio in Bolivia di Suor Maria Grazia Micaelli.


NUOVO INCONTRO PER DECIDERE LA NUOVA PIAZZA BOVIO

Venerdì 12 dicembre alle ore 17 a Palazzo Appiani, il comune di Piombino organizza una iniziativa di presentazione e discussione dei risultati del percorso partecipativo per la riqualificazione di piazza Bovio, avviato nell’aprile scorso.

Al percorso hanno partecipato molti cittadini che hanno fornito idee e proposte sintetizzate sotto forma di elaborati grafici dai tecnici che hanno seguito il processo. Questi elaborati saranno proiettati nell’incontro di venerdì prossimo.

PIOMBINO: NUOVO LIBRO SULLA VITA DI BAGLIONI

“Davvero ho fatto tutto questo?” è la domanda con cui Claudio Baglioni apre la prefazione firmata per il nuovo volume “Claudio Baglioni – Discografia illustrata”, scritto dal critico musicale Melisanda Massei Autunnali, piombinese, assieme Manlio Fierro e Raffaelle Pirretto, appassionati e fornitissimi collezionisti del cantante.

Un libro che segna una vera e propria pietra miliare nella bibliografia dedicata a Baglioni, poiché per la prima volta l’intero materiale discografico, italiano ed estero, del cantautore viene raccolto e scrupolosamente analizzato nella sua totalità: appunto illustrato, nella filosofia della collana “Discografie illustrate” della Coniglio Editore di Roma, che da alcuni anni si propone con successo di sopperire alla perdita di materiale a cui spesso vanno soggette le case discografiche con la pubblicazione di veri e propri repertori filologici dedicati alle singole personalità della musica italiana e internazionale.

“Claudio Baglioni – Discografia illustrata” verrà presentato a Piombino sabato 8 dicembre alle ore 17, presso la Galleria “Accademia”, via Giuseppe Garibaldi numero 28.

Il libro, che Melisanda Massei Autunnali ha curato soprattutto nei testi e nei commenti critici ai singoli album, mentre Fierro e Pirretto si sono occupati del reperimento e dell’organizzazione del materiale iconografico, è il terzo pubblicato dall’autrice piombinese, a un anno di distanza dal precedente “Gianna Nannini – Discografia illustrata” e a due anni da “Chiedi chi sono gli Stadio – Storia di una rock band italiana”, tutti editi da Coniglio Editore. L’autrice, che collabora con la Discoteca di Stato del Ministero dei Beni Culturali, fa parte della Giuria del Premio Tenco ed è l’unica responsabile del sito www.lacanzoneitaliana.it, premiato nel 2005 dal Comune di Piombino come miglior progetto giovanile e recentemente rinnovato.

NATALE INSIEME A VENTURINA CON I NEGOZI DEL CENTRO

Comincia domenica 7 dicembre il programma di iniziative natalizie promosso dal Comune di Campiglia e dal Centro commerciale naturale “Il Crocevia” di Venturina e articolato nel centro cittadino chiuso al traffico. Partenza, è davvero il caso di dire, con la musica itinerante del Trio dell’Appennino che sarà nella zona centrale dalle 16.30, mentre dalle 15.45 alle 17.45 si terranno il laboratorio creativo- ricreativo per bambini utilizzando materiali di riciclo e l’angolo di trucco per bambini.

Domenica 14 dicembre dalle 17.15 alle 18.15 spettacolo musciale “Sotto le stelle” con canzoni di Natale, filastrocche e piccoli doni per bambini.
Lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 Mercatino di beneficenza organizzato dalla Scuola Elementare Marconi.
Martedì 16 alle 16.00 Musica sotto l’albero con la Scuola Musicale Edi Bodecchi ed esibizione di pattinaggio in linea dell’associazione I Falchi.

Sabato 20 dicembre alle 15.00 la consulta comunale del volontariato sociale propone la terza edizione di “E se proviamo a stare insieme?” un mix di giochi, intrattenimenti e gastronomia che mette all’opera decine di volontari. La giostra per bambini completerà la proposta ricreativa.
Domenica 21 dicembre alle 16.30 La magica notte dei dolci con Babbo Natale e giostra per bambini.

Mercoledì 24 dicembre un tuffo nell’antica tradizione della vigilia viene offerto dai Cavalieri di San Fiorenzo che gireranno il paese con il ciuchino per consegnare ai bambini il sacchetto di iuta
dove mettere un po’ di fieno per il ciuchino di Babbo Natale che la notte, in cambio, lascerà i doni ai bambini. Lo stesso giorno in centro ci sarà musica dal vivo.
Martedì 6 gennaio dalle 14.00 alle 20.30 in via della Pace Aperitivo e cena con la Befana.

LA FILARMONICA MASCAGNI ORGANIZZA IL VEGLIONE DI SAN SILVESTRO

Per aspettare il capodanno la Filarmonica Mascagni di Venturina organizza la serata danzante con orchestra alla Sala della Musica di Piazza Firenze. Per l’occasione i volontari dell’associazione venturinese hanno invitato a suonare una delle orchestre più apprezzate dal pubblico affezionato del sabato sera, quella di Bruno Cutini. La serata danzante si aprirà con l’aperitivo di benvenuto che verrà servito dalle 21.00 alle 22.30.

Quindi intorno alle 23.30 la sala comincerà a prepararsi per sincronizzare il brindisi di mezzanotte con spumante e panettone. Le danze proseguiranno tutta la notte con la possibilità di rifocillarsi al bar dove i volontari sforneranno vari stuzzichini.
Per informazioni e prenotazioni i numeri della Filarmonica sono 347.0425856 e 0565.851269.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.12.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 18 ore, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it