L’ASSOCIAZIONE TOFFOLUTTI A SCUOLA PER LA LEGALITÀ NEL LAVORO

In occasione della festa della Toscana il comune di Campiglia premia le eccellenze giovanili e alcune associazioni che si sono distinte nell’ambito del tema annuale proposto dalla Regione Toscana che quest’anno è “Costruire lavoro”.

Il programma prevede per domenica 30 novembre alle 21.00 nella Sala della Musica di Venturina il concerto dell’Orchestra Filarmonica Mascagni di Venturina e a seguire la premiazione dei giovani che hanno ottenuto il massimo dei voti alla fine dei vari cicli scolastici, e premiazioni delle associazioni.
Il 6 dicembre l’associazione Toffolutti, che da anni si occupa di educare alla sicurezza sul lavoro, incontra le classi terze medie dell’Istituto comprensivo Marconi sul tema “Lavoro e legalità”.

Nel presentare la festa affermano il presidente Claudio Martini e l’assessore al lavoro Riccardo Nencini: “Oggi più che mai il tema del costruire lavoro vede l’incrociarsi di contraddizioni e problemi e la serie infinita di vittime che siamo costretti a piangere quasi ogni giorno è la tragica conferma di una situazione di squilibrio nella quale la pressione competitiva nell’ambiente di lavoro a livello globale colpisce chi è più debole”.

Nell’intento della Regione la festa del 2008 deve è un invito a riscoprire il valore fondamentale del lavoro partendo dal riconoscimento altissimo che la Costituzione italiana gli assegna. Per una riflessione sulla cultura complessiva del lavoro la Regione ha individuato i temi: lavoro tra tradizione e innovazione, lavoro e creatività, lavoro e legalità.
L’edizione 2008 della Festa della Toscana nel comune di Campiglia è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Marconi, il Centro Studi Giuseppe Mussio, la Filarmonica Mascagni e l’Associazione Toffolutti.

I premiati. Per i meriti nello studio: Andrea Guidetti, Benedetta Taccola, Matteo Bezzini, Umberto Biondi, Francesca Giubilei, Ilaria Malvone, Lucrezia Pistolesi, Maria Sozzi, Chiara Ticciati, Simone Baldoni (scuola media). Beatrice Fiorini, Lorenzo Biancalana, Alessandro Giubilei, Cristiano Zucconi (scuola superiore). Leonardo Orlandi vincitore del premio “L’Autore” (e laureato col massimo dei voti), Massimo Rosi autore nel mondo dei fumetti, Associazione Ruggero Toffolutti per l’impegno a favore della sicurezza sul lavoro, l’associazione Omniartis il volume “Val di Cornia a Colori”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.11.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 12 ore, 56 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it