BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 23 NOVEMBRE 2008

Premi su: LEGGI TUTTO…

CAMPIGLIA: CONSIGLIO COMUNALE IL 24 NOVEMBRE

Il consiglio comunale di Campiglia si riunirà lunedì 24 novembre, nella sala consiliare, in seduta ordinaria alle 15.00.

La seduta si aprirà con le comunicazioni del sindaco. A seguire per l’assessorato agli affari generali verrà messo all’approvazione di tre verbali delle precedenti sedute (30 luglio 2007, 28 settembre 2007 e 28 luglio 2008.
L’assessorato alle aziende partecipate mette all’attenzione del consiglio provvedimenti sul Piano industriale aziendale dell’Asiu.
L’assessorato alle finanze e bilancio chiederà di procedere alla nomina del revisore unico dopodiché proporrà l’approvazione dell’assestamento di bilancio 2008.
L’assessorato all’urbanistica mette ai voti per l’approvazione il piano di recupero d’iniziativa privata in località Capannino.


COLUMBRO INCONTRA I PIOMBINESI IL 24 NOVEMBRE

Marco Columbro, che ha inaugurato la stagione teatrale piombinese con lo spettacolo “Romantic Comedy”, sarà di nuovo a Piombino per incontrare il pubblico, lunedì 24 novembre alle 18 a Palazzo Appiani.

Per un disguido, infatti, non dipendente da lui e neppure dall’assessorato alla cultura, l’attore non aveva potuto essere presente lo scorso 5 novembre all’incontro pomeridiano organizzato prima del suo spettacolo con Mariangela D’Abbraccio. Nuovamente invitato dall’amministrazione e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, Columbro si è reso nuovamente disponibile a incontrare il pubblico piombinese lunedì prossimo. A intervistarlo, come sempre, la giornalista Maria Antonietta Schiavina.

Sarà un’occasione per riparlare della sua piéce, che ha avuto molto successo a Piombino e nel resto d’Italia, e di importanti questioni sociali, come il dramma dei bambini in Cambogia. Columbro è infatti rispetto alle quali l’attore è impegnato in prima persona come testimonial del Ciai, Centro italiani Aiuto all’Infanzia www.ciai.it.


VIOLENZA SULLE DONNE, LE INIZIATIVE DELLE PARI OPPORTUNITÀ

Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Da sabato 22 fino a venerdì 28 novembre si svolgeranno in città alcune iniziative mirate a sensibilizzare su questo problema, organizzate dalla Commissione Pari Opportunità di Piombino in collaborazione con il comune di Piombino, il circolo interculturale Samarcanda, Unicoop Tirreno, Cna panificatori Val di Cornia, l’Ipc “Ceccherelli”, CGIL.

Il primo appuntamento è stato sabato 22 novembre in piazza Gramsci, con un punto informativo organizzato dalla Commissione Pari Opportunità per distribuire materiale sull’argomento. E’ stato rimandato invece lo spettacolo “Soffio”, per malattia di uno degli attori della compagnia Livingston Teatro. Lo spettacolo si terrà in una nuova data che sarà stabilita nei prossimi giorni.

Il programma delle iniziative prosegue poi martedì 25 alle 17,30 con l’installazione e la performance di Eraldo Ridi, “Vero Falso”, sempre in piazza Gramsci. Seguiranno letture a cura del Teatro dell’Aglio tratte da “Malamore” di Concita De Gregorio, “Passi Affrettati” di Dacia Maraini.

Per il 2° anno, il 24 e il 25 novembre il pane sarà venduto utilizzato sacchetti su cui è stampato questo messaggio: “Per molte donne la violenza è Pane quotidiano”. I sacchetti saranno utilizzati in tutto il territorio della Val di Cornia.


SAN VINCENZO: LAVORI IN VIA DEL CASTELLUCCIO E DELLA PRINCIPESSA

Prossimi quindici giorni cruciali per la realizzazione di due opere pubbliche che interessano due vie di comunicazione nevralgiche per San Vincenzo, via del Castelluccio e via della Principessa.

Da lunedì 24 novembre, infatti, sarà chiuso al traffico l’ultimo tratto di via del Castelluccio, proprio nelle immediate vicinanze della frazione di San Carlo, per i lavori di rifacimento dell’asfalto. L’intervento durerà una settimana. Sempre da lunedì 24 novembre riprendono anche i lavori sulla via della Principessa per completare la realizzazione dei dossi corrispondenti agli attraversamenti pedonali. Il tratto interessato ai lavori è quello che va dalla rotatoria di Largo Berlese all’inizio della Pista ciclabile. In quel tratto è stato già realizzato un dosso, poi i lavori si sono fermati per la stagione estiva.

Lunedì dunque riprenderanno e dureranno due settimane. Saranno realizzati altri tre dossi che corrisponderanno ad altrettanti attraversamenti pedonali, con il risultato finale di rallentare notevolmente la velocità delle auto che percorrono la strada. Il lavoro sarà fatto con la strada aperta al traffico, anche se con l’istituzione nei tratti interessati del senso unico alternato.


SAN VINCENZO: LUNEDI’ LO SPORTELLO ENERGIA

LUNEDI 24 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sarà aperto lo Sportello Energia presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Vincenzo, nel Palazzo della Cultura, in piazza Osvaldo Mischi.

Il servizio, svolto con il supporto tecnico dell’Agenzia Energetica della Provincia di Livorno, fornisce informazioni e consulenza gratuita ai cittadini ed alle imprese sulle tematiche del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, biomasse, eolico) e dei relativi incentivi, contributi ed autorizzazioni necessarie per la realizzazione degli impianti.

I tecnici presenti allo Sportello daranno consulenza sia dal punto di vista tecnico sulle migliori soluzioni per contenere i consumi di energia o utilizzare le fonti rinnovabili, sia dal punto di visto economico delle opportunità di ridurre il costo delle bollette dell’energia grazie anche alla possibilità di ottenere contributi (ad esempio conto energia per il fotovoltaico), sgravi fiscali e finanziamenti agevolati.

L’iniziativa rientra nel quadro delle azioni intraprese dal Comune di San Vincenzo per la Certificazione Ambientale ISO 14001 e Registrazione EMAS.


MARTINI AL CONVEGNO SULLA CRISI INDUSTRIALE

Lunedì 24 novembre 2008 ore 21 presso l’Auditorium Centro Giovani Viale Resistenza 4 convegno sul tema «Piombino nellaToscana al tempo della crisi».

Intervengono: Claudio MARTINI, Presidente Regione Toscana, On. Silvia VELO, Camera dei Deputati, Gianni ANSELMI, Sindaco di Piombino, Francesco SEMINO, Vice Presidente Confindustria di Livorno, Segretari generali di CGIL – CISL – UIL Toscana.

Per informazioni: Comune di Piombino. Info: Segreteria Sindaco 0565 63357— 238
email: segreteriasindaco@comune.piombino.li.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.11.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 16 ore, 36 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it