SHOA E LETTERATURA A PALAZZO APPIANI CON EMANUELE ZINATO

Il prossimo 21 novembre 2008 alle ore 16,00 nella sala CITES di Palazzo Appiani (piazza Bovio) a Piombino, sarà tenuto dal prof. Emanuele Zinato dell’Università di Padova un seminario dal titolo: Educare alla realtà.

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, dall’archivio storico della Città in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Livorno, intende suggerire un percorso di letture sulla memoria, propedeutico alle attività che si terranno nel gennaio 2009 per la celebrazione del Giorno della Memoria.

Il seminario propone una lettura di testi che, a partire da Shakespeare attraverso Zola, Conrad, Levi, Yehoshua, Philip Roth intende rilanciare, come scrive Zinato, “l’idea problematica di una letteratura come luogo dell’ambivalenza, in cui è possibile la compresenza di voci ideologicamente in conflitto. E proprio grazie a questa pluralità di voci, di significazioni, dando voce al rimosso sociale, il testo letterario opera come potente istanza critica, capace di riattivare il dissenso, il dubbio, la memoria, l’utopia..”

Emanuele Zinato, veneziano di nascita, è ricercatore per il settore scientifico – disciplinare (teoria della letteratura e letteratura comparata) nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova. E’ redattore della rivista di teoria letteraria “Allegoria” e collabora a numerose riviste, tra cui “Studi novecenteschi”, “Filologia antica e moderna”, “Filologia e critica”, “Moderna”, “L’Immaginazione”, “Europe”.
Il suo lavoro è orientato principalmente su tre direzioni: le intersezioni tra razionalità scientifico-tecnologica e immaginario letterario in alcuni scrittori del secondo Novecento (Calvino, Fortini, Primo Levi, Sciascia, Volponi), le retoriche dei testi scientifici seicenteschi, europei e italiani, gli stili, le idee, le strategie discorsive della critica letteraria. negli ultimi tre decenni del Novecento.
Ha studiato le carte di Paolo Volponi e la genesi delle opere, pubblicando presso Einaudi le opere complete di questo scrittore, corredandole di apparati critici e filologici. Ha inoltre avviato una ricerca su testi inediti e rari della scuola galileiana, confluita nei volumi “Il vero in maschera” (Liguori, 2003) e “La scienza dissimulata nel Seicento” (Liguori, 2005). Ha curato il video Primo Levi. La memoria, il lavoro, la scienza, per la collana Le idee e le immagini dell’editore Palombo (2005).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.11.2008. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 9 ore, 32 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it