INTERNET È UN GIOCO DA BAMBINI CON WWW.TROOL.IT

Anche i bambini possono essere protagonisti della Rete. Imparare a navigare, ma soprattutto mettere on line i propri pensieri, disegni, idee. Tutto questo grazie a Troll – www.trool.it – un portale web 2.0 pensato proprio per loro, presentato al Festival della Creatività.

Trool – Tutti i Ragazzi Ora On Line – è il punto di arrivo di un progetto avviato più di un anno fa: iniziato come blog, proseguito con laboratori, ora è in linea come un vero e proprio portale, che rende possibile anche per i più giovani scrivere e pubblicare contenuti attraverso un semplice sistema di editing. Per farlo è necessario iscriversi (www.trool.it/user/register), come ragazzo, genitore o insegnante, con un nickname, un avatar e un profilo personale. Utenti autorizzati possono supervisionare e intervenire su quanto messo in linea dai bambini e dai ragazzi.

Il portale è arricchito anche da un elenco di siti (www.trool.it/linksicuri) considerati sicuri e affidabili. Una redazione centrale fornisce assistenza on line a ogni utente e in particolare agli insegnanti. L’idea infatti è quella di non lasciare i ragazzi solo con la Rete, ma seguirli all’interno di veri e propri percorsi educativi. Dent! ro Troll ci sono infatti parti pensate per una lettura attenta di genitori e insegnanti.

Trool, la cui redazione è curata dall’Istituto degli Innocenti, mentre la parte tecnica è affidata alla Fondazione Sistema Toscana, si rivolge ai bambini tra gli 8 e i 12 anni, ai quali propone il web come un gioco con regole da prendere sul serio, educandoli alla responsabilità e ad un uso consapevole. È facile infatti mettere un video su YouTube o farsi una pagina su FaceBook, meno facile capire a che rischi si può andare incontro.

All’interno di Trool, la Regione Toscana sperimenterà una piattaforma virtuale tridimensionale, che come inizio permetterà di visitare il Museo di Storia Naturale di Firenze al! l’intern o di ambienti 3D. Durante le visite i ragazzi potranno parlare tra loro e con insegnanti ed esperti del Museo.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.10.2008. Registrato sotto scienza_tecnologia. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 13 ore, 37 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it