BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 20 OTTOBRE 2008

Premi su «Leggi Tutto…» per leggere gli articoli.


CAMPIGLIA E I 40 ANNI DEL CIRCOLO MINERALOGICO TOSCANO

Lunedì 20 ottobre compie 40 anni il Circolo Mineralogico Toscano di Campiglia Marittima che venne fondato nel 1968. In occasione della ricorrenza il museo, che nel periodo autunnale e invernale fa una orario ridotto, effettuerà un’apertura straordinaria legata al quarantennale.

Dalle 16 alle 19 sarà possibile effettuare visite guidate e ascoltare alcune relazioni scientifiche riguardanti le rocce e i minerali delle colline campigliesi e della Toscana. A tutti gli intervenuti sarà donato un oggetto che ricordi la giornata. “L’incremento della cultura scientifica è un tema al quale abbiamo cercato di rare sviluppo –commenta l’assessore alla cultura Angiolo Fedeli – e certo da questo punto di vista non si può non riconoscere al Circolo Mineralogico Toscano, conosciuto e apprezzato anche oltre i confini nazionali, un’importanza fondamentale come presidio e centro di divulgazione e conservazione della memoria mineraria del nostro territorio”.

Soddisfazione viene espressa dai soci del Circolo presieduto da Laura Venturi per il grande afflusso di visite che il Museo del Minerale ha registrato questa estate: visitatori sono arrivati da ogni regione italiana e da Inghilterra, Olanda, Irlanda, Stati Uniti, Svizzera, Austria ecc. Dopo i festeggiamenti per il quarantennale il Circolo di preparerà per il 4 dicembre alla celebrazione di Santa Barbara, patrona dei minatori.

DA LUNEDI’ NUOVA SEZIONE DI NIDO AL CIAF DI VENTURINA

Apre lunedì 20 ottobre la nuova sezione di asilo nido nei locali del Ciaf (Centro infanzia adolescenza famiglia) in viale del Popolo a Venturina. “Con l’apertura di questa struttura – afferma l’assessore alla scuola e ai servizi sociali Michele Mazzola – si amplia l’offerta dei servizi all’infanzia del nostro comune.

Insieme all’apertura della nuova sezione di scuola materna, in un anno siamo riusciti a dare risposta a numerose famiglie. Il servizio – aggiunge Mazzola – dimostra l’impegno speso dall’amministrazione comunale in questi cinque anni di mandato durante i quali si è cercato di fare il massimo per il sostegno all’educazione e alla famiglia. Un ringraziamento particolare – conclude l’assessore – deve essere rivolto a tutto il personale interno ed esterno dell’ente che in questi mesi ha lavorato con senso di responsabilità e professionalità rendendo possibile l’apertura di questa importante struttura in tempi davvero brevi”.

Intanto venerdì pomeriggio gli spazi e l’organizzazione del servizio è stato presentato in anteprima ai genitori che hanno visitato il Ciaf insieme all’assessore Michele Mazzola.
Il 15 novembre sarà inaugurato tutto il nuovo complesso Ciaf che oltre ad una sezione di asilo nido (per 18 bambini a tempo pieno e 9 a tempo parziale), ospiterà fra pochi giorni il centro gioco educativo per bambini dai 3 ai 6 anni, l’informagiovani, la ludoteca per ragazzi dai 6 ai 14 anni e l’area giovani dai 14 ai 18 anni.

Da ricordare che, fino a lunedì 20, il comune accoglie i suggerimenti dei cittadini per l’intitolazione del nuovo edificio: una personalità di rilievo nazionale o internazionale che si sia distinta per aver apportato un contributo nell’ambito dell’affermazione dei diritti dell’infanzia, un bambino/a – ragazzo/a protagonista di una storia significativa, un nome di fantasia. I suggerimenti possono essere inviati per e-mail a istruzione@comune.campigliamarittima.li.it o via fax (all’attenzione dell’Ufficio Scuola) 0565.839259, specificando l’oggetto: “UN NOME PER IL CIAF”.


LAVORO: PAOLO BARETTA AL CENTRO GIOVANI

“Lavoro, investimenti, territorio. Emergenza siderurgia.” Questo è il titolo dell’incontro promosso dal Partito Democratico Val di Cornia-Elba per discutere con i lavoratori e i cittadini della crisi della Lucchini e del momento difficile che attraversa la siderurgia. L’incontro è previsto per lunedì 20 alle ore 17,00 presso il Centrogiovani di Piombino in via della Resistenza 4.

Interverranno, tra gli altri, Pier Paolo Baretta deputato PD, Silvia Velo Deputato PD del territorio, Gianni Anselmi Sindaco di Piombino, Matteo Tortolini Segretario PD Val di Crnia-Elba e i rappresentanti delle Segreterie regionali di CGIL,CISL e UIL.

PD: FESTA DEL TESSERAMENTO AL CIRCOLO “2 GIUGNO”

Il Circolo del PD “2 Giugno” organizza per il giorno Martedì 21 ottobre dalle ore 17.30 presso la Sala della Circoscrizione Perticale la Festa del Tesseramento.

Inoltre il Circolo V.le Pertini 17/a Tel. 0565-225029 rimarrà aperto per poter ritirare la tessera 2008-2009 nei giorni: lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, martedì e venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 ed il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Sono invitati i votanti del 14 ottobre 2007 ed i fondatori del PD ad andare a ritirare la tessera.


RIUNIONE AGENDA 21 VAL DI CORNIA AL CIRCONDARIO

Dopo la lunga pausa estiva e la riunione della rete Ag21 regionale di quest’oggi a firenze, ritengo opportuno convocare i gruppo di lavoro Ag21 per Lunedi’ 20 ottobre 2008 alle ore 15,30 c/o circondario della val di cornia con il seguente OdG:

1. comunicazione inerente progetto presentato su bando regionale.
2. comunicazione inerente riunione rete regionale ag21
3. pianificazione attività sul Piano d’azione locale
4. Organizzazione convegno su APEA (aree produttive ecologicamente attrezzate)
5. adesione al progetto provinciale inerente GPP (acquisti verdi)
6. varie ed eventuali.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.10.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 9 ore, 50 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it