«AUSILIO»: IL SERVIZIO GRATUITO DI SPESA A DOMICILIO

Ausilio per la Spesa è un servizio realizzato da Unicoop Tirreno che permette alle persone in difficoltà, residenti nel Comune di Piombino, di ricevere gratuitamente la spesa a domicilio.
Attivato grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Piombino – Assessorato al Welfare e Politiche Sociali – e la rete di volontari presente sul territorio Ausilio è stato presentato durante la conferenza stampa da Gianni Anselmi Sindaco di Piombino, Anna Tempestini Assessore Welfare e Politiche Sociali, Sergio Costalli Vice Presidente e AD Unicoop Tirreno e le cinque associazioni firmatarie del protocollo d’intesa: Pubblica Assistenza di Piombino e di Riotorto, Spazio H, Auser e Associazione “Il Gabbiano”.

Ausilio è innanzitutto un progetto fatto di persone, infatti la sua attivazione è resa possibile grazie all’impegno dei soci e dipendenti Coop, dei volontari, delle persone che lavorano ai servizi socio-sanitari del territorio e delle associazioni di volontariato.

La consegna della spesa a domicilio viene effettuata da volontari che rendono disponibili a compiere questo piccolo gesto di solidarietà – che è anche un modo per combattere la solitudine – ed è riservata a persone ultra75enni che vivono sole (a Piombino sono circa 1.851 come ha dichiarato l’Assessore Tempestini); nuclei familiari composti da ultra65enni conviventi con diversamente abili o invalidi; persone temporaneamente non autosufficienti (a causa di malattia o infortunio) sole e con difficoltà familiari. Per essere inseriti nel servizio basta rivolgersi allo sportello Ausilio dei supermercati Coop di Piombino e Riotorto o richiedere il modulo di adesione presso il Comune.

“Ausilio per la spesa vuole far crescere una rete di relazioni e contatti tra persone che vivono nella stessa città – dichiara Sergio Costalli Vice Presidente di Unicoop Tirreno – E’ un servizio che nasce dallo spirito solidale tipico della cooperazione. Unicoop Tirreno è un’impresa sociale e come tale si propone per contribuire al miglioramento della qualità della vita collettiva nei territori in cui opera e alla promozione della solidarietà nei confronti dei soggetti più deboli e emarginati”. A Piombino i soci Coop sono circa 28.000.

“Vorrei esprimere tutta la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale di Piombino – ha commentato il Sindaco Gianni Anselmi – per l’avvio di una attività così importante. Due le ragioni principali di questa soddisfazione. La prima riguarda il grande valore sociale dell’iniziativa, che va a coprire una esigenza vitale delle fasce più deboli della cittadinanza. In secondo luogo è da sottolineare come l’organizzazione e la gestione di questo servizio abbiano rappresentato un ottimo esempio di sinergia e collaborazione tra tre realtà diverse: un’ istituzione pubblica, un soggetto commerciale e sociale come Coop e le associazioni di volontariato. Mi auguro che l’iniziativa venga apprezzata e che questo tipo di collaborazione possa essere di esempio anche per altre attività”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.10.2008. Registrato sotto sociale. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 10 ore, 43 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it