CENA ROMANA E ARCHEOLOGIA ALLA FATTORIA DI VIGNALE

Un vero e proprio viaggio nella vita quotidiana degli antichi Romani. Sabato 11 ottobre a Vignale, presso le ex scuderie della fattoria, la circoscrizione di Riotorto in collaborazione con le associazioni Cultura e Spettacolo, Trekking e RioLab, organizzano una cena a base di pietanze d’epoca romana e figuranti in costume storico.

Un’immersione nella cultura culinaria dei nostri avi, in cui sarà facile incontrare usanze simili alle nostre, come quella di cominciare il pranzo con gli antipasti e finirlo con la frutta.
La cena, curata interamente da Antonella Giannarelli, sarà preceduta nel pomeriggio da una visita guidata agli scavi della Villa Romana, a cura di Stefania Picciola ed Elisabetta Giorgi dell’Università di Siena e ai resti del Castello di Vignale.

L’appuntamento è presso la fattoria di Vignale alle 14,30 per gruppi di 20 persone alla volta.

Alle 18, invece, nella chiesa della fattoria, si terrà una conferenza dal titolo “Uomini e cose a Vignale. Archeologia globale in Val di Cornia”, con interventi di Anna Patera, della direzione regionale Ministero Beni e Attività Culturali, il prof. Enrico Zanini dell’Università di Siena.

Alle 19,30 si svolgerà invece la cena, al costo di 25 € a persona, a cui potranno partecipare 80 persone. Indispensabile quindi la prenotazione che sarà possibile effettuare, entro il 9 ottobre, telefonando ai numeri 0565 20286 o 333 4971780, oppure presso il bar Sport e il bar Il Cipresso a Riotorto, o il bar Baraonda in via Torino a Piombino.

Il menù della serata prevede come inizio il Gustaticium, una serie di antipasti a base di uova, acciughe fritte marinate, olive, formaggi stagionati, ricotte alle erbe schiacciate al lardo, cicorietta condita con guarum, fritta di ortiche. Seguirà il Cucurbitae coctae, o minestra di zucca, la pasta con funghi castagne e cacio mille, il porcus cioè maiale con mosto cotto, Cicera o ceci e Dulcia domestica , dolce al formaggio e dolcetti al pepe. La cena si concluderà con frutta e vino dei colli di Vignale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.10.2008. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 17 ore, 28 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it