PIOMBINO: MENSA SCOLASTICA, CAMBIA IL REGOLAMENTO

Novità per quanto riguarda le modalità di iscrizione e le diete speciali delle mense scolastiche. E’ appena entrato in vigore infatti un nuovo regolamento per l’utilizzazione del servizio di ristorazione scolastica, che modifica alcuni aspetti del precedente documento del 2005.

Tra le novità, la possibilità di richiedere un nuovo servizio di dieta personalizzata in caso di disturbi transitori dell’apparato intestinali e nei casi di patologie alimentari certificate.
In quest’ultimo caso, sulla base di un disciplinare specifico, i genitori potranno rivolgersi al pediatra il quale, prescritti gli esami diagnostici, dovrà compliare un modulo fornito dall’Asl6 per certificare la diagnosi e attribuire il codice che fa riferimento alla dieta opportuna.

La certificazione, con gli esami diagnostici allegati, dovrà essere consegnata allla segreteria dell’Unità Funzionale “Igiene alimenti e nutrizione” dell’Asl, in via Fucini 23, piano terra, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Dopo le necessarie valutazioni l’Asl trasmetterà direttamente le certificazioni all’ufficio Pubblica Istruzione del comune.
Queste novità sono state introdotte per rendere omogenea ad altri comuni della Asl6 e per rendere più sicura per i pazienti la procedura di accertamento e diagnosi di patologie alimentari che portano alla necessità di seguire regimi dietetici particolari. Questo ha l’obiettivo inoltre di privilegiare anche la varietà alimentare e di sottolineare il valore educativo della mensa scolastica.
Oltre a questo, le famiglie potranno richiedere diete speciali anche per motivi culturali e/o religiosi. La richiesta dovrà essere effettuata all’inizio del ciclo scolastico e sarà valida fino alla fine del ciclo stesso.

Tra le altre novità introdotte, anche la possibilità di iscriversi scaricando i moduli dal sito internet del comune (www.comune.piombino.li.it) e di inviare la domanda tramite fax al servizio Pubblica istruzione.
Per informazioni tel. 0565 63219/63298/63297 email: serviziomensa@comune.piombino.li.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.9.2008. Registrato sotto Giovani e Sapere. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 13 ore, 48 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it