SUVERETO: BERLINO SECONDO PIERO BADALONI
Il borgo di Suvereto apre alle ultime tendenze europee: il direttore di Rai International Piero Badaloni presenta “Tutti pazzi per Berlino” (Sperling & Kupfer) sabato 9 agosto (alle ore 21,15) alla settima rassegna “Gli incontri del Chiostro”, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Suvereto, in collaborazione con l’Associazione culturale Extra.
Nel salotto del Chiostro trecentesco di San Francesco a Suvereto (LI) Piero Badaloni parlerà dell’atmosfera, le stranezze, le contraddizioni, il rinnovato fascino e i mille volti della città più vitale d’Europa, meta preferita dai giovani. Berlino è una città da record: più di cinquecento gallerie d’arte, due filarmoniche, due biblioteche nazionali, tre teatri d’opera, innumerevoli musei. Badaloni come corrispondente Rai da Berlino, ha avuto una posizione privilegiata per comprendere le tante anime della città, dai grandi lavori urbanistici che hanno trasformato la fisionomia dei vasti quartieri un tempo divisi dal muro, al memoriale dell’Olocausto costruito ai piedi della Porta di Brandeburgo; dai simboli della guerra fredda trasformati in souvenir al sofisticato museo delle scienze, al ristorante per chi digiuna, all’agenzia che raccoglie le proteste dei cittadini.
Una serie di istantanee di luoghi e situazioni caratteristici per conoscere a fondo una realtà sociale, culturale ed economica emergente, non senza sottolineare curiosità e stranezze.
L’incontro, a ingresso libero, sarà concluso da un brindisi finale offerto dalle aziende vinicole della zona.