VAL DI CORNIA: CALICI DI STELLE ED AGOSTO CON GUSTO

TORNA CALICI DI STELLE A CAMPIGLIA

Tra gli immancabili appuntamenti dell’estate i “Calici di stelle” nella versione proposta a Campiglia Marittima a cura dell’Ente Valorizzazione Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Associazione Astrofili di Piombino, la F.I.S.A.R., l’associazione Città del Vino e i commercianti del settore gastronomico.

La sera di venerdì 10 agosto sono in programma degustazioni di vini e prodotti tipici, musica live, osservazione del cielo e proiezione di diapositive.
Il percorso di degustazione di vini e prodotti tipici si articola attraverso le vie del borgo a partire dalla piazza del Palazzo Pretorio con i vini bianchi. In via Magenta degustazione di vini rossi base con crostini tipici toscani mentre in Piazza del Mercato ancora vini rossi base accompagnati da salumi tipici toscani. In piazza Mazzini la degustazione di vini rossi superiori abbinati ai formaggi tipici e la degustazione di passiti e distillati con la Schiaccia Campigliese, dolce storico della tradizione campigliese presente sulle tavole locale di ogni classe sociale a partire dal XIX secolo.

Per riempire di stelle i calici in piazza Dogali si osserverà il cielo di San Lorenzo con i telescopi e si potrà assistere alla conferenza e proiezione di diapositive “Acqua su Marte e la ricerca di tracce di vita nel sistema solare” a cura dell’Associazione Astrofili di Piombino. L’atmosfera di festa sarà sottolineata in piazza Mazzini dalla musica dal vivo di Luciano Ricci, sax e clarinetto e voce che con la sua orchestra interpreterà un repertorio anni ’60 e ’70.
Per informazioni è possibile rivolgesi all’Ufficio Turistico di Palazzo Pretorio tel. 0565.837201 o allo 0565.857144.


PIOMBINO: TORNA AGOSTO CON GUSTO AL PORTICCIOLO DI MARINA

Al Porticciolo di Marina continua anche venerdì sera “Agosto con Gusto”, la rassegna enogastronomica che consente di degustare e scoprire vini e piatti tradizionali, caratteristici di Piombino e del suo territorio.

Quest’anno la manifestazione, giunta alla sua ottava edizione e inserita per la prima volta nel cartellone nazionale delle Città del vino, presenta diverse novità rispetto alle edizioni passate. Non più all’interno di piazza Bovio, come l’anno scorso, ma al Porticciolo di Marina e lungo via Mazzini, dove sono stati allestiti circa 20 banchi con prodotti tipici di tutte le regioni italiane, il “Mercatino deli sapori e delle tradizioni”.

Con un biglietto di 7 euro, acquistabile alla cassa allestita in via Mazzini, si possono degustare 4 assaggi di vini locali, 3 di altre regioni delle Città del Vino, una piccola porzione di polpo lesso e acciughe e ricevere in dono il classico calice di Agosto con Gusto. Sarà presente inoltre un presidio Slow Food con degustazione della palamita.

Una novità assoluta di questa edizione è inoltre la sfida gastronomica che si svolgerà venerdì sera alle 21 sempre al Porticciolo. Due chef, Lorella Tani del ristorante “Lo scoglietto” di via Pisacane, e Fausto Scola di Albenga, si confronteranno nella preparazione di due piatti. Per l’occasione sarà allestito anche un maxi schermo che consentirà al pubblico di seguire in diretta la preparazione delle ricette.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.8.2008. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 20 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it