SAN VINCENZO PRESENTAZIONE DI «BATTAGLIA IN MARE A POPLUNA»

Martedì 15 luglio alle 21 presso il George Cafè, il bar vicino alla libreria Mondadori nell’isola pedonale di San Vincenzo Tommaso Ferri, 20 anni sanvincenzino, presenta il suo ultimo libro «Battaglia in mare a Pupluna».

Tommaso Ferri è nato e cresciuto sulla costa Tirrenica che secoli fa vide lo sviluppo della civiltà superiore etrusca. Sin da piccolo le sue mete preferite risultavano essere le spiagge del mare di Baratti sulle quali ancora luccicano i resti del metallo ferroso lavorato dai fabbri etruschi .In quel luogo magico ricco di storia il giovane Tommaso è riuscito ad entrare in empatia con il passato e ad amarlo .La cosa traspare dalle righe del suo racconto ricco di flashback che rimandano a un mondo lontano ma ben presente nella sua mente di ragazzo.

Fantasia, immaginazione, realtà, desiderio di poter accedere al sogno, componenti che rivelano competenza e creatività. Il racconto “Battaglia in mare a Pupluna” sembrerebbe volerci narrare una vicenda soltanto reale ma poi l’autore non ci trova gusto e si fa prendere dalla voglia di sognare , di inventare lì per lì quello che la sua fantasia gli trasmette.

Dal racconto si percepisce l’amore che l’autore ha per la natura e per gli animali , il suo desiderio di vedere l’uomo farsi di nuovo componente del mondo che lo circonda .
L’amore per la storia si interseca con l’amore per la sua famiglia e il mondo circostante. Il lupo Setlans diviene suo compagno di giochi e nello stesso tempo è il simbolo supremo di ferinità e natura , è la trasposizione dell’autore verso una vita libera e vera . Keroneo e Sikania sono le colonne stabili che sorreggono Geres , quei genitori perfetti che preferiscono morire purchè il figlio possa vivere. Si ricrea il cerchio perfetto del legame familiare che contraddistingueva anche la società primitiva riconoscibile in quella citazione del laccio di cuoio che compare nel racconto dall’ inizio alla fine.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.7.2008. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 1 ora, 19 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it