BREVI DALLA VAL DI CORNIA DELL’8 LUGLIO 2008

Premi su «Leggi Tutto…»

DIBATTITO SU URBANISTICA E EDILIZIA A SUVERETO

Edilizia e urbanistica saranno al centro di un dibattito in programma mercoledì 9 luglio alle 21,30 presso la Festa di Liberazione in corso al Parco degli Ulivi di Suvereto.

Si intitola «Case, campi e territorio… riflessioni aperte sull’uso del suolo», ed è curato dall’Assemblea della sinistra, l’aggregazione locale nata di recente per rilanciare il confronto politico sui principali temi di interesse locale nell’ambito di un rilancio generale del ruolo della sinistra.

Oggetto del dibattito saranno i problemi legati al consumo di suolo, alle espansioni edilizie in campagna, al rapporto tra urbanizzazione, agricoltura e paesaggio. Tutti aspetti che sono tornati di attualità in tutta la Toscana e in particolare in Val di Cornia, dove sono numerosi i casi critici e dove si sta approntando il nuovo regolamento urbanistico nei diversi comuni del circondario.


PIOMBINO: PRIMO INCONTRO PER IL CARNEVALE 2009

Giovedì 10 luglio alle ore 21.30 presso i giardini Ex Pro Patria in Viale del Popolo si terrà un primo incontro preliminare sull’organizazione del Carnevale Piombinese 2009, incontro promosso
dalla Pro Loco di Piombino e dal Comitato Festeggiamenti con tutte le associazioni della città e con i piombinesi interessati a questa storica manifestazione cittadina.

RADDOPPIANO GLI AUTOBUS NOTTURNI PER IL PARADISINO

Raddoppiato il servizio pubblico di trasporto per i giovani che vogliono trascorrere le proprie serate estive nei luoghi di ritrovo dei comuni della Val di Cornia. Da sabato 5 luglio, infatti, sono due gli autobus messi a disposizione da Atm per i ragazzi che vorranno andare e tornare dalle discotesche e dai locali del comprensorio in modo sicuro, senza bisogno di essere accompagnati dai genitori o di usare i propri mezzi. Un servizio totalmente gratuito che si realizza ogni mercoledì e ogni sabato fino al 6 settembre. Inizialmente era solo uno, l’autobus messo a disposizione.

Il potenziamento del servizio è stato finanziato per 2/3 dal comune di Piombino e da 1/3 dal comune di Campiglia, mentre il primo autobus messo a disposizione inizialmente, rivelatosi insufficiente, era stato finanziato dal Comune di San Vincenzo e dall’associazione Sapiens, anche grazie a sponsor sensibili al problema. I due bus avranno un percorso differenziato: il primo collegherà direttamente Piombino con San Vincenzo; il secondo, invece, collegherà Piombino anche con Riotorto, Venturina, Campiglia.

Questi gli orari e i percorsi:

– bus n. 1 partenza ore 21,15 da Piombino, via L. Da Vinci, diretto a San Vincenzo “Paradisino” e impianti sportivi, senza fermate intermedie; ritorno: partenza ore 1,00 da San vincenzo con percorso inverso
– bus n. 2: partenza ore 21,,15 da Piombino via L. Da Vinci per Riotorto “The Planet”, Venturina Fiera, Campiglia Piazzone, San Vincenzo “Paradisino” e impianti sportivi; ritorno: partenza ore 1 da San Vincenzo con percorso inverso.


PIOMBINO: CONVEGNI ALLA FESTA MARINARA DEL PD

Presso il porticciolo di marina a piombino MERCOLEDI’ 9 LUGLIO ore 21.00
convegno dal titolo “Mediterraneo di pace e di prosperità”.

Partecipano al dibattito Claudio CAPUANO Responsabile Cultura PD Val di Cornia-Elba, Ovidio DELL’OMODARME Assessore Cultura Comune di Piombino, Matteo TORTOLINI Coordinatore territoriale PD Val di Cornia-Elba e il Dr. Mario TOZZI Presidente Parco Arcipelago Toscano.

L’organizzazione con l’occasione ricorda che l’iniziativa con il segretario regionale del PD Andrea manciulli e’ stata spostata a domenica 13 luglio alle ore 21.

PIOMBINO: SUI MARCIAPIEDI DI SALIVOLI, PROGETTAZIONE ENTRO SETTEMBRE

Prossima la progettazione dei marciapiedi di Salivoli. Su questo tema torna l’assessore e vicesindaco Carlo Barsi per spiegare le azioni e i propositi dell’amministrazione.
Il programma triennale delle opere pubbliche, approvato dal Consiglio Comunale il 31 marzo scorso, prevede per i marciapiedi di Salivoli uno stanziamento di ben 520 mila euro.

“Per questa ragione, spiega Barsi, ad una ipotetica delegazione che sarebbe stata ricevuta in Comune non posso aver risposto che Salivoli non rientra tra le priorità di questa amministrazione. Al contrario, è previsto un cospicuo intervento su tutta la strada con la realizzazione di nuovi marciapiedi e il rifacimento di quelli già presenti”.

L’operazione prevede la sistemazione anche delle aree adiacenti la via. “A tal proposito, continua l’assessore, gli uffici stanno predisponendo la progettazione definitiva dell’opera che sarà pronta presumibilmente entro la fine di settembre. Dopodiché, si passerà alla gara per individuare la ditta che realizzerà l’intervento.” Seguendo questa tempistica i lavori dovrebbero partire tra la fine dell’anno ed inizio del 2009.

“Occorre un po’ di pazienza – prosegue il vicesindaco – e anche questa parte particolarmente frequentata della città troverà una sua definitiva sistemazione. I tempi che ci siamo dati tengono conto del resto che siamo in piena stagione balneare quindi i lavori avrebbero reso difficoltoso l’accesso e la frequentazione del sito.”

IL COMUNE DI PIOMBINO ASSUME A TEMPO DETERMINATO

Il Comune di Piombino ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato di 2 collaboratori amministrativi (Cat. B/B3), con riserva del 100% ai lavoratori con contratto di collaborazione coordinata continuativa. Le domande di partecipazione vanno inviate entro 25 luglio.

Per partecipare alla selezione occorre essere in possesso del diploma di studio quinquennale di scuola media superiore ed aver compiuto 18 anni.
La graduatoria stilata al termine della selezione avrà validità triennale e potrà essere utilizzata per eventuali ulteriori assunzioni a tempo determinato da parte dei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta, secondo una convenzione che è stata stipulata tra questi enti del Circondario della Val di Cornia a febbraio di quest’anno.

Gli interessati possono presentare domanda in carta libera, utilizzando il modulo fac-simile e con le modalità previste dal bando di concorso.
Informazioni, copia del bando e del modulo da compilare sono disponibili sul sito internet – www.comune.piombino.li.it – oppure rivolgendosi al Servizio Personale e Organizzazione tel. 0565.63226 – 63236 – 63240


CAMPIGLIA MARITTIMA: 1000 ANNI DI STORIA IN 2 ORE

Mille anni di storia in due ore e trenta. È questa la promessa dello speciale percorso di visita guidato al borgo di Campiglia Marittima e alla sua Rocca, complesso monumentale del mille e nucleo originario della città.

Un tuffo nel medioevo domenica 6 luglio per conoscere passo dopo passo la storia di questo territorio, attraverso le sue architetture più importanti. L’appuntamento è presso piazza Gallistru, a Campiglia Marittima, alle ore 18, con rientro fissato per la ore 20,30. Partecipare alla visita guidata prevede un costo di 6 euro. Per informazioni 0565226445.


A PALAZZO APPIANI UNA MOSTRA ORIGINALE DI ROMANO GUANTINI

“Percorso grafico di un cartone per l’Arcangelo Michele di Vieste” è il titolo della mostra del pittore Romano Guantoni, un titolo singolare e, per chi non ne conosca la genesi, di non immediata comprensione.

Si tratta infatti del cartone preparatorio di un’opera, ancora in fieri, che, una volta terminata andrà ad abbellire una delle chiese più suggestive d’Italia, la chiesa di San Francesco situata all’estremità dello sperone roccioso su cui sorge Vieste, la perla del Gargano, la prima a ricevere i raggi del sole nascente.

A corollario di un’operazione così insolita e originale saranno esposte altre opere, realizzate con varie tecniche, che rappresentano un excursus attraverso le varie fasi della produzione di Guantini, da quelle ormai storiche, ascrivibili agli anni ’70 del ‘900 fino agli ultimi esiti, prove significative di un artista che non ha perso niente della sua capacità di provocare, di stupire, di proporre a chi guarda l’immagine di un mondo scandagliato impietosamente dal suo sguardo cinicamente divertito. La mostra è stata organizzata dal Centro culturale “Amicizia nel mondo” con il patrocinio del comune di Piombino, assessorato alla cultura e rimarrà aperta fino al 20 luglio tutti giorni dalle 21,30 alle 24.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.7.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 14 ore, 31 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it