BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 3 LUGLIO 2008


SAN VINCENZO SI ALLARGA LA ZTL

Al via il tradizionale ampliamento estivo della zona a traffico limitato nel centro di San Vincenzo. A partire da sabato 5 luglio e fino al 31 agosto ogni sera dalle 21 e 30 alle 24.30 la zona blu sanvincenzina sarà estesa dalla rotatoria di Largo Berlese fino a via Veneto.

In questa zona sarà possibile, dunque, passeggiare a piedi, mentre le auto non potranno entrare. Per chi arriverà a San Vincenzo sabato dopo le 21 e 30 è consigliabile parcheggiare la propria auto sull’Aurelia sopra la stazione nell’ampio parcheggio ricavato lungo la strada, oppure, soprattutto per chi viene da sud, nella zona del supermercato Coop.


CAMPIGLIA: ORARIO UFFICI LUGLIO E AGOSTO

Nei mesi di luglio e agosto gli uffici comunali di Campiglia M.ma rimarranno chiusi il lunedì (mattina e pomeriggio) sia quelli del Palazzo comunale di Via Roma che quelli della delegazione comunale in largo della Fiera a Venturina. Tutti gli altri giorni l’orario sarà invariato, mentre l’orario estivo della biblioteca comunale è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30,il sabato dalle 9.30 alle 12.00.

SAN VINCENZO: LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE 2008

Entra nel vivo la lotta alla zanzara tigre a San Vincenzo. Come ormai da qualche anno a questa parte il Comune ha già fatto nei mesi scorsi alcuni interventi di disinfestazione per prevenire il formarsi delle larve di questo fastidioso insetto che popola sempre più l’estate di milioni di persone in tutta Italia.

La mattina di venerdì 27 giugno al piano terra del palazzo della Cultura si è già tenuta la prima distribuzione gratuita ai cittadini delle pasticche da mettere nei ristagni d’acqua per evitare il formarsi delle larve di zanzara. Le prossime date nelle quali la ditta Salvambiente distribuirà i kit antizanzara sono fissate per venerdì 11 luglio e venerdì 8 agosto, sempre al piano terra del Palazzo della cultura in piazza Mischi. Sono proprio i ristagni d’acqua, infatti, sottovasi, pneumatici, orti urbani, e ogni luogo in cui l’acqua si ferma, i posti scelti dalla zanzara tigre per deporre le sue uova e moltiplicarsi. La collaborazione dei cittadini è quindi fondamentale per evitare che l’insetto si moltiplichi.

Per questo, insieme alle pasticche ai cittadini viene consegnato un pieghevole di informazioni sui comportamenti corretti da tenere relativamente all’utilizzo dell’acqua e di recipienti nell’ambito privato. Oltre a questo, però, la ditta Salvambiente che cura questo servizio per il Comune, effettuerà nel corso dell’estate interventi di disinfestazione e di distribuzione di pasticche antizanzare e anche antiratti su tutto il territorio comunale, per contrastare il formarsi delle zanzare anche negli spazi pubblici.


PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI PER «LA CITTADELLA DEGLI INCONTRI»

Nell’ambito degli incontri in Cittadella a Piombino venerdì 4 luglio è protagonista uno dei volti più noti del giornalismo televisivo: Antonio Caprarica, per anni corrispondente da Londra, dal 2006, dopo aver diretto la sede di Parigi, è direttore del Giornale Radio Rai. Nelle sue due ultime fatiche editoriali (“Dio ci salvi dagli inglesi … o no?” e “Com’è dolce Parigi … o no?”) parla dei francesi e ovviamente del suo grande amore: gli inglesi e l’Inghilterra.

Martedì 15 luglio il video “Prima di essere Albertone”, divertente e commovente ritratto di Alberto Sordi, girato dal regista Massimo Ferrari, in collaborazione con Gaia Capurzo. Madrina d’eccezione Anna Longhi, attrice partner di Alberto Sordi in molti film, come in “Vacanze Intelligenti”. Mercoledì 23 luglio sul palco della Cittadella salirà il vignettista beffardo e cinico Vauro Senesi, che con la sua penna ha lasciato il segno sulle più importanti testate nazionali e estere.

Sabato 26 luglio sarà presente la professoressa Antonella Landi. Secondo il suo metodo pedagogico, Landi, giovane insegnante toscana, con gli studenti ha rotto il ghiaccio con un linguaggio friendly, stile informale e un blog. Dalle “Lezioni della Profe” in onda su Radio Deejay è nato il suo ultimo libro “Storia parecchio alternativa della letteratura italiana”.

Gli incontri, che in caso di maltempo si terranno presso il Centro Giovani, sono realizzati dall’associazione Start in collaborazione con il giornalista Manolo Morandini, e saranno condotti da Maria Antonietta Schiavina.


PIOMBINO, NUOVO ORARIO DI APERTURA ESTIVO

A partire da lunedì 30 giugno e fino al 29 agosto gli uffici del Comune di Piombino saranno chiusi al pubblico il mercoledì pomeriggio, in considerazione della scarsa affluenza rilevata nel periodo estivo durante le ore pomeridiane.

Gli uffici osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle 13,30. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico rimarrà invece aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, mentre le operatrici del centralino risponderanno dalle 7 alle 15,30 al numero 0565 63111.

Si comunica inoltre che durante tutti i giorni della settimana il palazzo comunale rimarrà chiuso a partire dalle ore 15,30.
Per emergenze è possibile rivolgersi agli uffici della Polizia Municipale tel. 0565 63350.


PD, NUOVO CIRCOLO, E LA FESTA MARINARA

E’ stato innaugurato nei giorni scorsi,in via XX settembre il Circolo Centro del Partito Democratico. L’assemblea degli iscritti ha intitolato il circolo ad Enrico Berlinguer, per la presentazione e’ stato scelto un giorno simbolico, l’11 giugno,data in cui ventiquattro anni fa, il grande statista veniva a mancare. Molte le persone che hanno partecipato a questo evento.

Il segretario Ettore Rosalba commenta così “Sono molto felice ed orgoglioso per la nascita di questo circolo,che si presenta con una veste totalmente rinnovata,piu’ moderna,piu’ adatta a raccogliere le esigenze dei cittadini,il Partito Democratico ,in questo momento ha bisogno di cambiare passo,deve ripartire dai territori,dalla base .La nostra grande ambizione e’ quella di diventare punto di riferimento dell’intera comunita’.

Voglio ringraziare le tante persone che hanno contribuito alla rinascita di questo circolo,il piu’ grande della citta’,ringrazio il pittore Luigi Bernardini,per l’affresco che ci ha donato,una rappresentazione di Piazza Bovio,che vuole simboleggiare il legame con il nostro territorio.”

“Un’altra novita’ importante a cui teniamo molto, e’ il ritorno di una festa del nostro circolo nel centro della citta’, infatti dal 4 al 13 di luglio nella meravigliosa cornice di Marina si terra la I° Festa Marinara del Partito Democratico ,appuntamento gastronomico,culturale,politico,in cui il mare di Piombino sarà l’elemento principale”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 3.7.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 15 ore, 6 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it