BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 26 GIUGNO 2008

Vediamo le interessanti notizie di oggi dalla Val di Cornia.

PIOMBINO: RIFONDAZIONE COMUNISTA A CONGRESSO

Venerdì 27 giugno alle 16 (con ripresa sabato dalle 9) al Centro giovani di via della Resistenza 4, si svolgerà il congresso del circolo del Partito della rifondazione comunista “Gramsci” di Piombino. Venerdì pomeriggio ci sarà anche la relazione del segretario uscente Alessandro Favilli.

Si provvederà alla votazione sui documenti congressuali e all’elezione degli organismi dirigenti, di garanzia e delle delegate e dei delegati al congresso di federazione.


SUVERETO, SERATA CON EMERGENCY

Venerdì 27 Giugno alle ore 21:00 presso Suvereto, Museo Civico D’arte Sacra Piazza Vittorio Veneto appuntamento con Emergency che parlerà del Sudan.

Il gruppo Emergency di Piombino invita alla conferenza di Ermanno Baldassari
volontario, socio e componente del Consiglio nazionale dei soci di
Emergency, che riporterà la propria esperienza in Sudan, all’inaugurazione del centro di cardiochirurgia “Salam” di Emergency, attraverso la proiezione di
fotografie della propria raccolta personale con commenti e riflessioni. All’iniziativa interverrà anche il sindaco Pioli.


IN MEMORIA DI CESARE PAVESE A VENTURINA

Rete Radié Resch e AttivArci Venturina, in collaborazione con il comune di Campiglia Marittima presentano «… ma soprattutto la solitudine», una memoria di Cesare Pavese a 100 anni dalla nascita.

L’iniziativa si terrà venerdì 4 luglio 2008 alle 21.30 presso il teatro «Concordi» di Campiglia Marittima e prevede la partecipazione di Fabio Carraresi su testi dello stesso Carraresi e di Stefano Maanzi. Il video è curato da Stefano Fontana.


VENTURINA: APERTA LA RINNOVATA VIA DEI MOLINI

E’ finalmente aperta via dei Molini a Venturina dopo alcuni mesi di lavori, chiusure parziali e totali. Un volto completamente nuovo è quello assunto dalla strada che è una delle vie più antiche del maggiore centro abitato del comune di Campiglia Marittima.

Nel tratto che va dall’altezza di viale del Popolo fino a via del Parco Termale sono terminati i lavori che hanno portato alla realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra viale del Popol,o via dei Molini e via Cimarosa. La tipologia della rotatoria è simile a quella delle due presenti alle 4 Strade e all’estremità opposta di viale del Popolo: un’aiuola centrale con marciapiede. Inoltre sono state costruite due isole di rallentamento del traffico: una collocata davanti al bar “Civico 40” e l’altra nel tratto di strada compreso tra via del Parco Termale e via Indipendenza.


VIABILITA’ A CAMPIGLIA: PICCOLA RIVOLUZIONE IN ARRIVO

I lavori in via Vittorio Veneto e al parcheggio adiacente a Campiglia stanno volgendo al termine nei tempi previsti, ma la strada rimarrà chiusa per circa altri 10 giorni nella prima metà di luglio dato che l’amministrazione comunale ha deciso di completare da subito gli interventi previsti, compreso l’attraversamento per collegare i giardini dell’ex cinema Mannelli con quelli recentemente ristrutturati in via di Venturina.

La prosecuzione dei lavori porterà una piccola rivoluzione nella viabilità per la durata di circa 10 giorni poiché dal 30 giugno sarà in vigore la Ztl nel centro storico che vieterà la circolazione dalle 18 alle 24 su Via Aldo Moro, Via Buozzi, Via Roma e Via Cavour all’interno del centro storico. Dal 30 giugno fino al termine dei lavori piazza della Vittoria e il parcheggio sotto le scuole saranno raggiungibili da via della Libertà sulla quale viene invertito il senso di marcia con ingresso dalla chiesa di San Sebastiano. Nell’orario di funzionamento della Ztl l’accesso a piazza della Vittoria sarà possibile solo percorrendo via della Libertà.

La Zona a traffico limitato, come lo scorso anno, avrà il seguente funzionamento dal 30 giugno al 31 agosto: chiusura al traffico veicolare dalle 18.00 alle 24.00 di ogni giorno feriale e festivo con circolazione consentita ai soli autorizzati fino alle 20.00. Dalle 20 alle 24.00 traffico chiuso a tutti i veicoli, è consentita la circolazione, per una sola volta, ai titolari di garage.
E’ inoltre importante ricordare che negli orari di apertura al traffico, tutti i veicoli in uscita dal centro storico (porta a Mare) hanno l’obbligo di svolta a destra, con uscita obbligatoria dal parcheggio sotto le scuole e svolta a destra verso P.za Gallistru.


PIOMBINO: MOSTRA DI ACQUARELLI A PALAZZO APPIANI

A Palazzo Appiani prosegue la mostra di acquarelli dei pittori dell’associazione OmniArtis di Venturina inaugurata sabato scorso alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Piombino Ovidio Dell’Omodarme e del critico d’arte Andrea Balocchi. Fin dall’esordio la mostra ha suscitato l’interesse di un vasto pubblico.

Le opere esposte riproducono paesaggi, scorci insoliti, vedute, monumenti o semplici particolari caratteristici dei paesi e località della Val di Cornia rileggendo l’ambiente storico e paesaggistico del nostro comprensorio attraverso gli acquarelli di Paolo Del Francia, Roberto Fiordiponti, Marco Monaci, Renzo Murtas, Arturo Romolo, Riccardo Taglioni e Leonardo Topi. In modo corale ed elegante, secondo le proprie differenze stilistiche espresse nelle singole opere, i sette artisti raccontano con un occhio attento al passato il presente di Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto, San Vincenzo e Sassetta.

Nel corso dell’inaugurazione è stato presentato anche il libro “Val di Cornia a colori” curato da Andrea Balocchi dove sono riprodotti 100 acquerelli di questi autori. Durante l’estate la mostra verrà riposta anche a San Vincenzo, Campiglia, Suvereto e Sassetta. A Piombino, sarà possibile visitare l’esposizione fino al 29 giugno, dalle 21 alle 24.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.6.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 8 ore, 53 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it