LA FORMAZIONE DEGLI ADOLESCENTI AL CENTRO GIOVANI

Venerdì 6 giugno alle ore 16 al Centro Giovani di Piombino si svolge il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo d’incontri “Intersezioni culturali”, organizzato dal liceo “G. Carducci” e dall’amministrazione comunale, assessorato alla cultura, e aperto al pubblico.

Quest’anno l’iniziativa è dedicata in modo particolare al tema dell’identità, intersecando ambiti e linguaggi diversi in modo interdisciplinare.
Alla conferenza di venerdì non parteciperà il professor Alessandro Dal Lago, come previsto nel programma, ma la vicedirettrice del dipartimento di filosofia dell’università di Pisa, Maria Antonella Galanti, esperta di pedagogia e psicologia dell’adolescenza. La prof.ssa Galanti ha approfondito diversi ambiti della ricerca psico-pedagogica, e affronterà i temi relativi alla formazione dell’identità nell’età adolescenziale.

L’ultimo suo lavoro, (Sofferenza psichica e pedagogia, Roma, Carocci, 2007) ci presenta l’originale senso di una formazione alla fragilità, al disagio, al dolore, sostenendo la possibilità di una educazione terapeutica alla convivenza con l’ansia quotidiana, in modo da poter “attraversare le paure e i conflitti, trasformando la sofferenza stessa da elemento distruttivo a risorsa creativa”.

La prof.ssa Galanti sarà coadiuvata e supportata dal prof. Antonio Sofi, dell’università di Firenze, esperto in multimedialità e identità virtuali, che fornirà interessanti indicazioni sui processi di socializzazione e di interazione delle nuove generazioni.

Per informazioni è possibile contattare il servizio Promozione culturale del comune di Piombino, tel. 0565 63304 e 63220; email: mgianfranchi@comune.piombino.li.it; tghini@comune.piombino.li.it.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.6.2008. Registrato sotto Giovani e Sapere. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 15 ore, 28 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it