UDC: PIU’ ATTENZIONE DELL’ASL 6 PER LA PROVINCIA

Il Segretario dell’UDC di Piombino Luigi Coppola mostra seria preoccupazione per ciò che sta avvenendo nella sanità livornese, e pone delle domande sul futuro della sanità livornese, e delle inevitabili conseguenze in Val di Cornia e Elba.

«Abbiamo appreso dalla stampa che è stata presa una decisione in merito alla costruzione di un nuovo ospedale a Livorno da parte degli organi competenti.
L’ingente costo dell’operazione sarà finanziato in parte dalla Regione, in parte dall’Asl 6 tramite un mutuo già disponibile che sarebbe servito a ristrutturare il vecchio nosocomio ed in parte dalla vendita della medesima struttura.
E’ chiaro che non possiamo mettere in discussione l’opportunità per Livorno di dotarsi di un nuovo e moderno ospedale, però non possiamo neanche far finta di non essere preoccupati per il futuro della Sanità in Val di Cornia.

Riteniamo, che l’oneroso investimento che dovrà sopportare l’ASL 6 per il capoluogo di provincia, prosciugherà le casse e ci saranno poche disponibilità finanziarie per le altre realtà.
Il già paventato ridimensionamento di alcuni servizi che attualmente vengono erogati all’Ospedale di Villamarina, è un campanello d’allarme che non va sottovalutato.

Inoltre sarebbe opportuno considerare un fatto logistico non indifferente, i due ospedali pisani Cisanello e Santa Chiara distano meno di 20 minuti da Livorno, pertanto ci sarebbero tre grossi nosocomi moderni ed attrezzati in pochi chilometri, mentre noi rischiamo una ristrutturazione sanitaria, che potrebbe privarci di importanti servizi essenziali.
Questo scenario ci lascia alquanto perplessi e diventa difficile pensare che ci possano essere politiche di sviluppo credibili per la sanità del nostro territorio, nonostante ci sia stato un impegno preciso da parte degli enti locali.

Auspichiamo che le nostre preoccupazioni siano solo frutto della nostra fantasia – conclude Coppola – comunque onde evitare brutte sorprese è bene porre autorevolmente la questione nelle sedi competenti».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.5.2008. Registrato sotto Economia. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 19 ore, 41 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it