BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 27 MAGGIO 2008

Vediamo le brevi di oggi dalla Val di Cornia.


VENTURINA, GIOVEDÌ 29 DIFFICOLTÀ PER L’ACQUA

Possibili difficoltà per la distribuzione di acqua potabile nella giornata di giovedì 29 maggio 2008 nel territorio del Comune di Campiglia M.ma. Le squadre tecniche di ASA saranno, infatti, al lavoro per effettuare un intervento urgente per la sostituzione dell’interruttore generale della pompa di rilancio a servizio dell’acquedotto di Campiglia.

Durante l’esecuzione dei lavori, previsti a partire dalle ore 9.00 di giovedì 29/5 fino al primo pomeriggio dello stesso giorno, potranno verificarsi abbassamenti di pressione e interruzione dell’erogazione del servizio idrico nelle località Lumiere, Campalto, Venturina e Campiglia.
Al ripristino del servizio potranno verificarsi eventuali fenomeni di lieve torbidità dell’acqua.
ASA si scusa con la cittadinanza per i disagi.


TREKKING TRA LE FONTI CAMPIGLIESI

E’ stato posticipato a domenica 1 giugno il trekking geologico previsto il 25 maggio nell’ambito del cartellone del Maggio campigliese. Il percorso geologico naturalistico organizzato dal Comune di Campiglia Marittima si snoderà dal centro storico alla scoperta di fonti e sorgenti sulle colline campigliesi.

I partecipanti si dovranno trovare al Palazzo Pretorio di Campiglia Marittima alle 9.00 di domenica 1 giugno dove saranno consegnate le piantine del percorso. Il tragitto è di circa 10 chilometri e difficoltà medio facile, il pranzo è al sacco ed il rientro è previsto per metà pomeriggio. Sviluppata secondo un circuito ad anello, la passeggiata comincerà dal Palazzo Pretorio e attraverso via Cavour raggiungerà l’albero di Cecchino (via XXV luglio) dove si incontra una prima postazione panoramica; si proseguirà fino a Fonte Corboli, per poi tornare indietro immettendosi nel circuito dirigendosi verso il Poggio al Frassine e la Fonte di Capattoli; da qui si procede verso la Fonte di Sotto per poi rientrare nel centro storico.

Il percorso della via delle Fonti offre un contesto particolarmente ricco sotto varie angolazioni. Per l’aspetto geologico si incontrerà la sempre suggestiva scaglia toscana frequentemente colorata in rosso per la presenza di tracce di ossido di titanio: una minuscola percentuale di questo metallo colora migliaia di metri cubi di roccia. Sul piano storico e monumentale si incontrerà Fonte Corboli, che nella sue splendida veste dopo il restauro è quasi una opera d’arte che da sola potrebbe valere il viaggio a Campiglia. In località Capattoli, oltre alle fonti di Capattoli si potrà vedere anche la sorgente che alimenta queste fonti (in fase avanzata di restauro). Sempre suggestivo l’incontro con i giganteschi archi in laterizio del vecchio acquedotto, così come emozionante sarà imbattersi nella Fonte di Sotto, il cui restauro è quasi terminato ed inserito, come quello delle altre fonti, in un progetto di recupero finanziato dalla Regione Toscana. Dal punto di vista naturalistico si incontreranno varie fioriture primaverili: abbondanti ginestre e rose canine, probabilmente anche alcune orchidee e iris.


CAMPIGLIA FESTEGGIA LA REPUBBLICA IL 2 GIUGNO

Lunedì 2 giugno alle 18.00 il comune di Campiglia Marittima invita tutta la cittadinanza a festeggiare la nascita della Repubblica Italiana. Non ci potrebbe essere miglior luogo della centrale piazza della Repubblica nel centro storico del capoluogo comunale.

In programma il saluto del sindaco, on. Silvia Velo e un brindisi offerto dall’Ente Valorizzazione Campiglia Pro Loco, il tutto sottolineato dall’esibizione musicale delle due bande cittadine “G. Rossini” di Campiglia e “P. Mascagni” di Venturina.


CONCORSO FOTOGRAFICO SULLA VIA DEL CARBONE A SASSETTA

Interessante iniziativa di arti figurative a Sassetta con due sezioni dedicate alle stampe in bianco e nero e a colori per il “2° Concorso fotografico” dal tema “Sassetta e la via del carbone”, organizzato dal Comitato cacciatori di Sassetta.

La competizione, che è aperta a tutti, si articola sul borgo e la manifestazione “La via del carbone”. Per partecipare bisogna presentare, entro il 14 giugno, un numero massimo di quattro fotografie per ciascuna sezione, a soggetto singolo o a racconto.

Al vincitore di ciascuna sezione verrà assegnata una targa, una medaglia per il secondo e terzo classificato, mentre a tutti i partecipanti un ricordo della manifestazione. Il 28 giugno saranno proclamati i vincitori mentre le opere premiate e alcune accettate a giudizio del comitato organizzatore saranno in mostra in occasione della Festa del Cacciatore, dal 9 al 10 agosto.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.5.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 8 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it