NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 20 MAGGIO 2008

Vediamo le notizie di oggi dalla Val di Cornia.

«DIRITTI IN PROVA» SUL FUTURO DEGLI INFORMAGIOVANI

«Diritti in Prova: dalle norme dei grandi ai diritti dei piccoli» è il titolo della due giorni formativa, voluta dalla regione Toscana e organizzata dall’istituto degli Innocenti di Firenze, che si è tenuta il 13 e 14 maggio scorsi presso l’auditorium del palazzo della provincia di Pisa. L’incontro verteva sulle nuove proposte formative per i referenti dei servizi educativi rivolti all’infanzia, adolescenza e giovani della regione Toscana, dei quali gli informagiovani sono uno dei principali punti di forza e collegamento.

Tra le esperienze pilota presentate al convegno vi erano quelle di Pisa, Prato, Piombino e Anghiari.
All’interno del convegno ha suscitato molto interesse l’esperienza piombinese, che con numerose slides ha presentato il nuovo Centro giovani, al cui interno è contenuto l’informagiovani attualmente gestito da Arci, potenziato sia nel volume degli spazi per gli utenti, sia nei servizi offerti. Ha colpito principalmente gli intervenuti l’idea del polo multiservizi, che contiene in un’unica struttura oltre all’informagiovani, il consultorio adolescenti ASL e l’aula di teleformazione TRIO (gli ultimi due servizi partiranno a breve), senza contare l’auditorium, la sala prove, il bar, eccetera, che presentano la struttura come un polo a 360 gradi per le esigenze dei giovani.

Tra gli argomenti più spinosi del dibattito invece c’è stato quello della definizione dell’età degli utenti a cui gli operatori devono rivolgersi, età che cresce sempre di più in particolar modo per quanto riguarda le domande sul mondo del lavoro, ben oltre la soglia “psicologica” dei trent’anni che dovrebbe essere quella limite per lo sportello. «Sempre più spesso infatti – hanno raccontato gli operatori intervenuti da tutta la costa tirrenica – si presentano allo sportello quarantenni bisognosi di un nuovo lavoro, oppure donne sole, spesso separate, che devono ricollocarsi sul mercato del lavoro».

Queste e altre problematiche raccolte nella due giorni di Pisa, oltre ad essere elaborate dall’Istituto degli innocenti di Firenze e consegnate alla regione, saranno la base del prossimo incontro del coordinamento nazionale degli informagiovani che sta preparando il convegno “Azione di sistema per la promozione di un coordinamento nazionale Informagiovani” che avrà luogo a Milano – presso il Centro Congressi Palazzo Stelline in Corso Magenta, 61 – nei giorni 28 e 29 maggio 2008.


LE NOVITA’ DELLA PRO LOCO DI PIOMBINO IN ASSEMBLEA

Mercoledì 21 maggio alle 21.15 presso il Centro Giovani in Via della Resistenza, 4 a Piombino, si terrà l’annuale assemblea dell’associazione turistica Pro Loco Piombino per l’approvazione del bilancio di esercizio 2007.

L’incontro sarà l’occasione per verificare l’andamento delle iniziative già svolte da parte dell’associazione e le novità messe in cantiere dal direttivo della Pro Loco per l’anno 2008.

Sono infatti molte ed interessanti le novità che saranno presentate dal direttivo della Pro Loco di Piombino ai propri iscritti, in particolare per ciò che riguarda l’attività istituzionale dell’associazione, il supporto al comitato festeggiamenti per l’organizzazione del carnevale 2009, le manifestazioni estive ed autunnali in città, eccetera.

Per quanto riguarda la gestione dei giardini Ex Pro Patria sotto il Castello, affidati all’associazione tramite bando Comunale, la Pro Loco informa tutti i cittadini e le associazioni che è stato aperto il calendario per le prenotazioni dell’area, che dispone di un palco di otto metri quadrati, duecento sedie, e numerosi tavoli per spettacoli e convegni, ma anche per compleanni e matrimoni. Il calendario è strutturato secondo l’ordine di prenotazione (chi prima prenota prende il posto), quindi si invitano tutti i cittadini interessati, a contattare l’associazione quanto prima telefonando al numero 347-3521002.

«LA TERRA DESOLATA» AL TEATRO CONCORDI DI CAMPIGLIA

Venerdi 23 Maggio 2008 alle ore 21,15 l’Associazione BLOW UP Artisti Associati presenta «La Terra Desolata» dal poemetto di Thomas Eliot e Ezra Pound, regia di Laura Cini con Giulia Bacci, Carlotta Bianconi, Laura Cini, Simona Falorni, Valentina La Salvia musiche originali di Roberto Sbolci

La Terra desolata è contemporaneamente la “terre gaste” dei poemi epici medievali, cioè un territorio devastato, sterile e mortale che devono attraversare i cavalieri per raggiungere il Graal, e il mondo moderno, contrassegnato dalla crisi e dalla sterilità della civiltà occidentale. Ma La Terra desolata è anche Londra, città dove Eliot risiedeva e nella quale ha ambientato alcune scene del poemetto. Nel poema parlano persone diverse con lingue diverse: voci di personaggi ma anche citazioni delle più disparate opere letterarie ed artistiche:Dante, Baudelaire, Ovidio. Fra tutte campeggia la voce di Tiresia, al tempo stesso personaggio dell’Eneide virgiliana e alter-ego del poeta.

Per informazioni e prenotazioni: Teatro comunale dei Concordi, Via Aldo Moro 1, Campiglia M.ma
Tel 0565-837028 mail infotiscali@teatrodellaglio.org web: www.teatrodellaglio.org
Orario di apertura botteghino: 16,30-19,30 (lun), 9,30-12,30 (mer-ven). Nei giorni di spettacolo anche dalle 17,30 alle 19,30.


PIOMBINO: SUCCESSO DI OTHERSIDE AL CENTRO GIOVANI

Sabato 10 maggio si è concluso “Otherside”, la serie di appuntamenti di musica con DJ al Centro Giovani. L’esperienza, che ha avuto per protagonisti quattro DJ Piombinesi, DJ EVO, Manuel Messina, DJ LAYER B, Massimiliano Barni, DJ GIAMPA, Andrea Giampaoli e DJ L, Marco Lupi, si è rivelata un grande successo per i giovanissimi: in tutte le date, a partire dall’apertura, con la festa di carnevale organizzata insieme alla Pro Loco infatti, si è riscontrato un altissimo numero di presenze.

Il Centro Giovani, molto soddisfatto per l’andamento complessivo dell’iniziativa, ha voluto dare anche un significato educativo all’iniziativa, veicolando un messaggio rivolto a un divertimento più sano, attraverso un consumo consapevole e limitato di bevande, in orari più contenuti (dalle 22.00 all’una). Per la gestione delle serate il Centro si è avvalso della collaborazione della ditta “All Service”, che ha svolto il servizio di sicurezza con personale competente e qualificato.

Un particolare ringraziamento viene rivolto a tutto lo staff dell’Otherside, in primo luogo ai DJ, ma anche a chi ha pubblicizzato l’evento, curando l’aspetto estetico del Centro nei dettagli. Una collaborazione e un impegno che hanno portato al grande successo di pubblico e hanno reso possibile l’organizzazione delle serate. Insomma, una piccola esperienza che ha visto i giovani veramente protagonisti.


FESTIVAL ESTIVO: CONCLUSE LE SELEZIONI REGIONALI

Si concludono le selezioni regionali in Toscana,tenutesi nei giorni 13-14-15-16 maggio presso la Casa Rossa. Come al solito gran successo di pubblico.

Per la giuria,formata dal presidente Emiliano Pasquinucci,Stefano Camarri,Tommaso Politi;Lorenza Baudo,Sandro Spanu e Roberto Giannoni di Radio Stop, il compito è stato difficilissimo,visto l’alto livello della gara. Sono state individuate le sei proposte discograficamente interessanti.

Accedono al Festival Estivo i primi sei classificati: primi gli Indiani Metropolitani, poi Angela Benedetti, Francesca Pagnini, Jennifer Giomi, Daniele Ruocco e gli Outback. Da adesso gli organizzatori si muoveranno nel resto d’Italia nelle varie selezioni,individuando gli altri 30 finalisti. Le finali si terranno in piazza bovio l’11-12-13 luglio.

A guidare la manifestazione sarà come lo scorso anno il comico attore toscano Alessandro Paci.
Ad organizzare il Festival sono Crescenzo De Luca,Giovanni Germanelli e Yury Mariti.


LEGAMBIENTE: SPIAGGE E FONDALI PULITI A SAN VINCENZO

Come ogni anno Legambiente organizza la campagna “Spiagge e fondali puliti”. L’appuntamento è per Sabato 24 Maggio alle ore 9 presso il podere Tuscania a Rimigliano (San. Vincenzo).

L’idea è per i due Circoli territoriali (Piombino- Val di Cornia e Costa Etrusca) di collaborare per pulire un tratto di costa che è davvero poco curato e per risollevare l’attenzione sui problemi del Parco di Rimigliano e sui progetti di cementificazione che stanno andando avanti.


AL VIA LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO E MENSA

Sono aperte le iscrizioni per il servizio mensa e servizio di trasporto scolastico 2008-2009 a Piombino. Fino al 15 luglio devono presentare domanda di iscrizione al servizio di mensa soltanto le famiglie dei bambini che si iscrivono al primo anno della scuola materna o al primo anno della scuola elementare. La domanda deve essere presentata all’ufficio Pubblica Istruzione utilizzando l’apposito modulo ritirabile presso l’ufficio, oppure scaricabile dal sito internet www.comune.piombino.li.it (area tematica “modulistica”).

La quota di ogni pasto è di 4 euro, mentre l’ammontare mensile è dato dalla quota giornaliera per il numero di pasti prenotati. Per quanto riguarda il trasporto scolastico, invece, devono presentare domanda le famiglie dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e che intendono continuare ad avvalersi del servizio. Anche in questo caso è necessario riempire un modulo, da ritirare presso l’ufficio o sul sito internet. Il pagamento della quota contributiva viene inviato mensilmente con bollettino postale al genitore che ha richiesto .La quota da pagare ammonta a 13,30 euro mensili.

Per informazioni è possibie rivolgersi all’ufficio Pubblica Istruzione, secondo il seguente orario di apertura al pubblico: lunedì/mercoledì/venerdì dalle 9,30 alle 13,30; mercoledì 15.15/17,30. Tel. 0565 63219-63297; fax 0565 63290-63394 email: pubblicaistruzione@comune.piombino.li.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.5.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 7 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it