NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 16 MAGGIO 2008

Vediamo insieme le notizie brevi di oggi dalla Val di COrnia.


PIOMBINO: SABATO PRIMO INCONTRO SU PIAZZA BOVIO

Parteciperanno al primo gruppo di lavoro convocato per sabato 17 maggio dalle 9 alle 13 al Centro Giovani circa 50 persone che si sono iscritte in questi giorni.. In questo primo incontro, intitolato “Idee in libertà”, i cittadini, suddivisi in tre gruppi, si confronteranno su questi temi: cosa rappresenta piazza Bovio per la città, com’era in passato, com’è oggi, come dovrebbe essere in futuro.

Alla discussione, che sarà moderata da facilitatori esperti, partecipano anche i tecnici del Comune che potranno contribuire a dare delucidazioni sulle norme tecniche e sui vincoli da seguire nella ristrutturazione della piazza.
Per agevolare il lavoro, a tutti gli iscritti viene distribuita in questi giorni la Guida del partecipante, che riassume in un linguaggio semplice e accessibile le principali indicazioni tecniche relative a piazza Bovio, riporta indicazioni sulle trasformazioni della piazza nel tempo, le prime suggestioni raccolte tra alcuni cittadini che potranno servire come spunti di riflessione e per la discussione nei gruppi di lavoro.

I successivi laboratori si svolgeranno secondo il seguente calendario: 31 maggio (gruppo a); 7 giugno (gruppo b);14 giugno (gruppo c).
Coloro che non interverranno ai laboratori potranno comunque partecipare alla discussione inviando un contributo scritto con il quale esprimere, in qualità di cittadino singolo o associato, le proprie idee sulla riqualificazione di Piazza Bovio.

Sul sito www.comune.piombino.li.it/piazzabovio è attivo anche un forum di discussione, sul quale sono pubblicati numerosi interventi. Info: piazzabovio@comune.piombino.li.it; tel. 0565 63357.


PIOMBINO: MOSTRA SULLE BOTTEGHE STORICHE

Si concludono questo fine settimana gli appuntamenti di “Amico Museo”, il programma di iniziative organizzato dall’amministrazione comunale per promuovere la conoscenza del patrimonio storico e culturale del territorio.

Oltre all’apertura strarodinaria del Castello di Piombino fino alle 23, sabato 17 maggio è prevista la visita guidata alle fortificazioni del Principato, curata da Mauro Carrara, con partenza in autobus da piazza Verdi alle ore 9.

Entro domenica 18 maggio potrà essere visitata inoltre al Castello la mostra dedicata alle botteghe storiche di Piombino, che presenta un’esposizione di documenti e foto storiche conservati nell’archivio storico comunale e provenienti da collezioni private.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 18 maggio con il seguente orario: sabato e domenica 10/13; 15/19, feriali 16,30/19. Per informazioni, ufficio beni culturali del comune 0565 63220.


ANCORA METAMUSICA AL CENTRO GIOVANI

Riprende al Centro Giovani la rassegna di gruppi musicali live “Metamusica”. Sabato 17 maggio, a partire dalle ore 17.00 circa, nella terrazza del Centro Giovani si esibiranno i “MASKENADA”. I prossimi appuntamenti sono fissati per sabato 31 maggio, sempre alle 17.00 e, a partire da venerdì 13 giugno, ogni 2 venerdi sera alle ore 21.00.

Nel corso di ogni appuntamento si esibiranno 2 gruppi musicali. E’ possibile prenotare la propria esibizione presso la segreteria del Centro giovani al numero 0565 262500 o via mail scrivendo a: centrogiovani@comune.piombino.li.it La partecipazione all’iniziativa è gratuita, così come l’ingresso al Centro.

DOMENICA SPAZIO AL GIRO D’ITALIA: IL PARCO CHIUDE

Chiusura anticipata del parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima (LI), in occasione della IX tappa del Giro d’Italia, domenica 18 maggio. La disposizione si è resa necessaria per la chiusura al transito delle strade che portano a Campiglia Marittima da Venturina e da San Vincenzo, dalle ore 14 alle 18.

E la chiusura di fatto renderà impossibile raggiungere il Parco, che sarà visitabile solo al mattino dalle ore 10 fino alle 13,30 e perciò verranno svolte solo le visite guidate alla Miniera del Temperino (con inizio alle ore 10,0 – 11,30 – 12,30) e alla Galleria Lanzi-Temperino, con partenza del treno 11.30 e 12.30. Invece, non sarà possibile visitare la Rocca di San Silvestro.


PIOMBINO: «MORIRE DI LAVORO» AL CENTRO GIOVANI

Il regista Daniele Segre sarà al Centro Giovani di Piombino, venerdì 16 maggio alle 20,45, per la proiezione del suo film di denuncia “Morire di lavoro”. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Toffolutti e Commissione Pari Opportunità, con il sostegno del Comune.

Dedicato a tutte le persone che hanno perso la vita nei luoghi di lavoro, il film/documentario indaga la realtà del settore delle costruzioni in Italia, e ha come protagonisti i lavoratori e i familiari di lavoratori morti sul lavoro

«La speranza – commenta il regista – è che la forte emozione che il film trasmette riesca a far comprendere l’urgenza con la quale si deve intervenire per garantire il rispetto della legalità nei luoghi di lavoro». Al termine della proiezione il regista si confronterà con il pubblico. L’Ingresso è gratuito.


PIOMBINO: AL VIA LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO E MENSA

Sono aperte le iscrizioni per il servizio mensa e servizio di trasporto scolastico 2008-2009. Da oggi (mercoledì 14 maggio) fino al 15 luglio devono presentare domanda di iscrizione al servizio di mensa soltanto le famiglie dei bambini che si iscrivono al primo anno della scuola materna o al primo anno della scuola elementare.

La domanda deve essere presentata all’ufficio Pubblica Istruzione utilizzando l’apposito modulo ritirabile presso l’ufficio, oppure scaricabile dal sito internete www.comune.piombino.li.it (area tematica “modulistica”).
La quota di ogni pasto è di 4 euro, mentre l’ammontare mensile è dato dalla quota giornaliera per il numero di pasti prenotati.

Per quanto riguarda il trasporto scolastico, invece, devono presentare domanda le famiglie dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e che intendono continuare ad avvalersi del servizio. Anche in questo caso è necessario riempire un modulo, da ritirare presso l’ufficio o sul sito internet. Il pagamento della quota contributiva viene inviato mensilmente con bollettino postale al genitore che ha richiesto .La quota da pagare ammonta a 13,30 euro mensili.

Per informazioni è possibie rivolgersi all’ufficio Pubblica Istruzione, secondo il seguente orario di apertura al pubblico: lunedì/mercoledì/venerdì dalle 9,30 alle 13,30; mercoledì 15.15/17,30. Tel. 0565 63219-63297; fax 0565 63290-63394 email: pubblicaistruzione@comune.piombino.li.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.5.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 18 ore, 27 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it