NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 10 MAGGIO 2008

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.

L’IMMIGRAZIONE IN TOSCANA: RAPPORTO IRPET 2008

Il Rapporto sull’immigrazione 2008 curato dall’Irpet, l’istituto regionale per la programmazione economica in Toscana,per il servizio lavoro della Regione Toscana prosegue nel segno dell’attenzione che la Regione Toscana dedica da alcuni anni al monitoraggio di questo fenomeno.

Oltre ad un quadro sulla presenza straniera e sulle condizioni di inserimento nel mercato del lavoro, saranno presentati i risultati di un’indagine dedicata alle seconde generazioni, che costituiscono un decisivo banco di prova per testare la capacità della società toscana di rimanere aperta e inclusiva.

La presentazione è prevista per lunedì 12 maggio, a partire dalle 9.30, in Consiglio regionale, Sala Gonfalone, via Cavour 2. Giornalisti e operatori tv sono invitati. Ci saranno gli assessori all’istruzione,formazione e lavoro Gianfranco Simoncini e alle politiche sociali Gianni Salvadori.! Con lor o anche esponenti del mondo economico e della società toscana. I materiali per la stampa saranno disponibili a partire dalle ore 11. Sarà disponibile il volume “Dal lavoro alla cittadinanza: l’immigrazione in Toscana”, Collana IRPET.


FIERA DELL’ELETTRONICA A VENTURINA

Sabato 10 e domenica 11 maggio nel centro fieristico di Venturina presso l’area Cevalco, si terrà “Electronic days” la fiera dell’elettronica, una mostra mercato di elettronica in genere.

In mostra elettronica, tv e tecnologia video, telefonia e personal communication, internet e servizi rete, sistemi di navigazione, localizzazione mappe e sistemi antifurto, tutto quanto riguardi computer, cd, dvd, ricambi e accessori, giochi elettronici, editoria specializzata del settore, strumenti di lavoro e di precisione.

L’orario è continuato dalle 10 alle 20 e presso la Fiera il parcheggio sarà gratuito.
Ulteriori informazioni, al seguente indirizzo di posta elettronica: fsi.fiere@gmail.com


L’AGRICOLTURA IN VAL DI CORNIA VISTA DAL PD

Sabato 10 maggio alle 16 nella sala conferenze della Cevalco in via della Fiera 3 si terrà un convegno su «L’agricoltura nella Val di Cornia». L’iniziativa è promossa dal Circolo Pdl Val di Cornia.

I temi che saranno trattati nell’arco della giornata di lavoro sono; Le agricolture, fattori ambientali e produzione alimentare, il riciclaggio delle sostanze organiche in agricoltura, problematiche dell’agricoltura nel comprensorio Val di Cornia; validità del Consorzio di bonifica nella regione, problemi di logistica e infrastrutture locali, produzione e distribuzione dei prodotti prevalenti nel comprensorio.


FESTA DEL GIRO D’ITALIA A SAN VINCENZO

Sabato 10 a San Vincenzo, in occasione della partenza del Giro d’Italia a Palermo, si terranno delle iniziative per festeggiare l’avvio dell’edizione 2008 della kermesse sportiva in rosa.

Il comitato tappa di San Vincenzo ha promosso una serie di eventi che animeranno l’intera giornata; la mattina scatta ufficialmente “Vetrina in Rosa” a cura dei commercianti del centro storico l’iniziativa è organizzato in collaborazione con la Confcommercio e Confesercenti.

Al Dintorni Wine Bar invece si aprirà la mostra fotografica “Scatti in Rosa” organizzata dal circolo Fotoamatori di San Vincenzo circa 60 fotografie che resteranno esposte sino al 18 maggio. Alle 19 al bar La Fontana, aperitivo in rosa; a tutti coloro che si presenteranno nel locale dimostrando di avere la rosa nel nome o che mostreranno un indumento del solito colore sarà offerto l’aperitivo inoltre qui sarà possibile ammirare l’opera del professor Daniele Govi scelta dal comitato tappa come logo per tutte le iniziative di “Aspettando il Giro”. La giornata si concluderà, alle 21 al bagno Paradisino di San Vincenzo, con l’evento “Il rosa ti dona molto”, serata danzante a cura dell’associazione giovanile Sapiens.


ANCHE A SUVERETO SI ACQUISTA LA PARKING PASS

I residenti in Val di Cornia possono acquistare le tessere per la sosta nei parcheggi della Costa Est e del golfo di Baratti anche presso l’Ufficio turistico di Suvereto.

Il Parking Pass è in vendita anche a Suvereto. Il nuovo punto vendita è presso l’Ufficio informazioni turistiche. La tessera prepagata per posteggiare senza limiti di orario di sosta si acquista presentando la carta di circolazione dell’auto che si vuole registrare, dovrà essere esposto sul cruscotto dell’auto, è personale e nominativo, costa 30 euro e può essere utilizzato per la sosta nei parcheggi della Costa Est e del golfo di Baratti.

La tessera non dà diritto alla riserva del posto, per evidenti ragioni organizzative e di gestione, ma consente soste illimitate in tutti i parcheggi disponibili. A Suvereto l’ufficio è in funzione dal venerdì alla domenica dalle ore 16 alle 18, aperto anche giovedì 29 maggio. Per informazioni telefonare allo 0565226445.


CORDOGLIO PER LA MORTE DI FRANCO FRANCHINI

«La prematura scomparsa di Franco lascia un vuoto doloroso nel panorama politico della provincia di Livorno e nella comunità elbana». Così l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini ha espresso il cordoglio suo personale e a nome della giunta regionale per la morte di Franco Franchini, presidente del consiglio della Provincia di Livorno, già assessore provinciale e sindaco di Rio nell’Elba.

«Con lui – prosegue Simoncini – scompare un pezzo importante della vita politica e sociale del territorio livornese e dell’intera Toscana. Ci mancheranno la sua sensibilità e il suo equilibrio, lo spirito di servizio, la semplicità che lo faceva arrivare dritto al cuore delle cose e avvicinare ai problemi dei cittadini».

Il sindaco di Piombino Gianni Anselmi esprime cordoglio per la scomparsa del presidente del consiglio provinciale Franco Franchini: “Piangiamo una persona di grandissimo equilibrio e di forte carica umana, sempre pronta a preoccuparsi dei problemi degli amici e dei colleghi e attenta alle problematiche del territorio. Una figura molto moderna e innovativa nell’approccio, che ha saputo far tesoro della sua lunga e significativa esperienza politica e amministrativa a favore della comunità locale, con discrezione e con saggezza.”

L’assessore Simoncini, che ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia, sabato 10 maggio, porterà il suo saluto presso la camera ardente, allestita nella sede della Provincia di Livorno, I funerali si terranno nel pomeriggio, all’Isola d’Elba.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.5.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 0 ore, 31 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it