MAGGIO A CAMPIGLIA E’ MESE DI FESTA

Nel comune di Campiglia i festeggiamenti “del Maggio” sono una tradizione dalle consolidate radici storiche. Si collegano al patrono, San Fiorenzo, che si celebra il 15 maggio. Quest’anno particolarmente ricco il programma degli eventi che si muove dalla cultura scientifica alla tradizione, dall’arte allo sport all’immancabile gastronomia per non perdere la buona abitudine di gustare sapori e profumi della terra toscana.

Ecco il calendario nel dettaglio. Giovedì 1 maggio a Campiglia Marittima, nel Parco della Fonte di Sotto, una curiosa “Festa di inizio festeggiamenti campigliesi”, musica e degustazioni, organizzate dal Corpo Musicale Rossini.

Sabato 3 maggio alle 16.00 Campiglia Marittima in Piazza della Repubblica “Concerto”
con la Filarmonica Cafassese (To) e il Corpo Musicale Rossini, che organizza. Alle 21.00 al Palazzo Pretorio “Le grotte naturali delle province di Livorno e Grosseto”, proiezione di diapositive a cura del Gruppo Speleologico Archeologico Livornese della Federazione Speleologica Toscana, organizzato dal Comune di Campiglia Marittima.. Domenica 4 maggio dalle 10.00 nel centro storico di Campiglia M.ma “Raduno di auto d’epoca” con la partecipazione dei “Maggerini di Campiglia” e il Corpo Musicale Rossini, organizzato dall’ Ente Valorizzazione Pro-Loco Campiglia. Da Venturina e Campiglia M.ma transiterà il “Giro Turistico” valevole come Prova Campionato Italiano Moto Vespa Raid di trasferimento, a cura del Vespa Club San Vincenzo Costa degli Etruschi.

Il 10 e 11 maggio sarà la volta della 25ª edizione del”Raduno di Auto storiche e Ferrari”, Organizzato dal Club Auto Storiche e Moto della Val di Cornia.

Gli stessi giorni nel centro storico di Campiglia dalle 10.00 alle 20.00 si svolgerà “Campilia Mineralia”, 4° Mostra Mercato e Scambio del Minerale e del Fossile, organizzata dal Circolo Mineralogico Toscano. A Venturina nel Centro Fieristico si terrà la Fiera dell’Elettronica. Il 15 maggio alle 18.00 a Campiglia nella Chiesa Parrocchiale, celebrazione della Messa e processione del patrono San Fiorenzo.

Sabato 17 maggio dalle 14.15 al Parco Archeominerario di San Silvestro Amico Museo: “Il mondo dei minerali”: una passeggiata nel Parco di San Silvestro per imparare a riconoscere i minerali metalliferi ricercati dai minatori fin da epoca antica. Visita della galleria mineraria Lanzi-Temperino a piedi con osservazione dei minerali e ritorno a bordo di uno speciale treno minerario organizzato da Parchi Val di Cornia in collaborazione con la Regione Toscana.

Alle 21.00 al Palazzo Pretorio di Campiglia conferenza “Vita delle Stelle”, relatore Massimo Badiali dell’ Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Roma, organizzato da Athena Spazio Arte.

Domenica 18 maggio “Il Giro d’Italia passa da Campiglia – Gran Premio della montagna 3ª categoria” 9ª tappa: Civitavecchia – San Vincenzo.

Sabato 24 maggio nel Centro storico “Giornata medievale” a cura dell’Ente Valorizzazione Pro-Loco Campiglia. Alle 21.00 al Palazzo Pretorio
Conferenza “Pinocchio in Val di Cornia”, presentazione e commento dell’autore Piero Cavicchi del libro “Pinocchio in Val di Cornia” (Bancarella Editrice) – Traduzione nel dialetto della Val di Cornia, con letture di Sergio Cini, organizzato da Athena Spazio Arte.

Domenica 25 maggio alle 9.30 ritrovo al Palazzo Pretorio per partecipare al Trekking “La via delle sorgenti” organizzato dal Comune di Campiglia M.ma.

Il 27, 28 e 29 maggio alla Palestra Altobelli di Venturina “Giornate dello sport scolastico” organizzato dalla Polisportiva Arci-Uisp in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Marconi.

Il 31 Maggio nel Centro Fieristico di Venturina Inaugurazione della 37ª Fiera Mostra Economica della Costa Toscana.

Il cartellone dei festeggiamenti include anche alcune mostre:
1-15 Maggio Campiglia Marittima – Palazzo Pretorio
Personale di Giuliano Mannelli
Inaugurazione mostra: giovedì 1 maggio ore 17.00

20-29 Maggio Campiglia Marittima – Palazzo Pretorio
Personale di Corrado Gai
Inaugurazione mostra: martedì 20 maggio ore 17.00

10-18 Maggio
Campiglia Marittima – Galleria Arte Contemporanea Giovanna Maria Vanni
Personale di Mara Agarini Antonimi
Inaugurazione mostra: sabato 10 maggio ore 17.00

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.4.2008. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 8 ore, 30 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it