NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 29 APRILE 2008

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia. Ricordiamo ai lettori l’attivazione del SONDAGGIO sul funzionamento dell’ASA in Val di Cornia, che invitiamo tutti a votare.

GLI ZAPATISTI DEL CHIAPAS. INCONTRO AL CENTRO GIOVANI

Il Messico e i movimenti etnico-sociali al tempo della globalizzazione. Su questo tema è previsto martedì 29 aprile alle ore 17 al Centro Giovani un incontro con Roberto Bugliani, viaggiatore, scrittore, esperto dell’America Latina.

L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di incontri con l’attualità, dal titolo “Contemporanea…Mente”, organizzati dall’Isis-Einaudi Ceccherelli e dall’associazione Ragionieri Einaudi, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Piombino. Una rassegna di cinque incontri che si protrarranno fino al 15 maggio, per approfondire questioni di livello internazionale, in relazione anche al locale.
Nell’incontro di giovedì prossimo Bugliani affronterà la questione legata ai movimenti etnico-sociali in Messico, con particolare attenzione agli zapatisti del Chiapas.


SUCCESSO DEL “IL FOGLIO” A TRAVERSETOLO

Il Foglio Letterario ha partecipato alla manifestazione LIBRI A CORTE che si è tenuta dal 25 al 27 aprile a Traversetolo (PR). L’evento ha fatto registrare una buona affluenza di pubblico e c’è stato un discreto interesse nei confronti delle nostre pubblicazioni.

Nella giornata del 25 aprile Il Foglio Letterario ha presentato il volume IO E TONDELLI, una raccolta di racconti scritti da giovani autori e ispirata al ricordo del grande autore reggiano, con la partecipazione di Andrea Villani, Enos Rota E Ennio Trinelli.

Subito dopo è stata la volta del collettivo UNDERGROUND BOOK VILLAGE – composto da Alessandro Cascio, Emiliano Maramonte, Sacha Naspini, Vincenzo Trama, Francesco Dell’Olio, Frank Solitario e Walter Serra – che ha presentato LE SETTE VITE DI DALILA E ACHILLE, una raccolta di racconti sul tema dell’incontro tra un uomo e una donna e del destino che li accomuna.

Nel corso della manifestazione è stato presentato anche ADIOS FIDEL di Alejandro Torreguitart, volume recentemente acquisito nel catalogo di Edizioni A.Car di Milano.

Lisa Massei ha letto brani tratti dal romanzo INSOMNIA, libro di buon succeso che ha avuto due edizioni. Andrea Villani ha segnalato il recente IL CIELO SOTTO, taccuino di viaggio nelle terre verdiane.


SAN VINCENZO: SECONDO INCONTRO CON “SCUOLE APERTE”

Martedì 29 aprile secondo incontro dedicato alla lettura delle etichette del ciclo Scuole aperte.

Prosegue domani martedì 29 aprile alle 15 presso la scuola media di via Tito Speri, 1 a San Vincenzo il ciclo di incontri Scuole aperte, il progetto educativo promosso dall’Istituto comprensivo di San Vincenzo e aperto a tutta la cittadinanza.

L’alimentazione è l’argomento centrale di questo percorso educativo, che vede coinvolti molti soggetti pubblici e privati e che ha beneficiato tra l’altro degli stanziamenti per i progetti scolastici previsti nell’ultima finanziaria. Domani pomeriggio la dietista e consulente Coop Dott.ssa Marconcini, affronterà l’argomento della lettura delle etichette dei prodotti alimentari.

Il prossimo incontro si svolgerà martedì 6 maggio e sarà dedicato ai disturbi alimentari.


SAN VINCENZO: LAVORI DI MANUTENZIONE IN VISTA DEL GIRO

Al via in questi giorni due importanti interventi di manutenzione stradale in vista dell’arrivo del giro d’Italia di ciclismo che passerà dalla cittadina toscana il 18 maggio 2008.

Il primo riguarda la passerella pedonale della stazione, che per due settimane sarà oggetto di un intervento di manutenzione necessario per ripristinare parte della pavimentazione in legno e mettere in sicurezza le scale di accesso ai binari. La presenza del cantiere limiterà per alcune ore del giorno la percorribilità della passerella pedonale. L’accesso al Centro di San Vincenzo dal parcheggio lungo l’Aurelia e viceversa è comunque garantito attraverso via del Passaggino.

Altro intervento in programma nei prossimi giorni riguarda la strada di San Bartolo, che sarà riasfaltata in diversi tratti. Anche questo intervento non supererà le due settimane di durata. Intanto da giovedì 24 aprile è stata riaperta al traffico via del Lago, la strada che collega la Principessa con l’Aurelia, rimasta chiusa al traffico per dieci giorni a causa dei lavori di rifacimento completo dell’asfalto e di bonifica delle radici dei pini.


CAMPIGLIA, I CITTADINI DECIDONO SULLE OPERE PUBBLICHE?

Ripartono le assemblee per il punto sul bilancio 2008 con le risposte del comune. Incontri martedì 29 aprile, lunedì 5 e martedì 6 maggio.

Si apre la seconda fase del Bilancio Partecipativo 2008 sui lavori pubblici riguardante la valutazione da parte del Comune delle proposte avanzate dai cittadini nella fase di ascolto del settembre 2007. Si svolgeranno quindi le tre assemblee del “Decidi tu”: la prima assemblea è fissata per martedì 29 aprile alle ore 17 a Venturina nella la Sala comunale “La Pira”.

La seconda assemblea è in calendario per lunedì 5 maggio a Campiglia alle 17.30 nella sala del Palazzo Pretorio, infine il terzo appuntamento è per martedì 6 maggio alle 21.00 al Centro Giovani di Cafaggio. Alle assemblee parteciperanno l’assessore alla comunicazione e alle finanze Barbara Del Seppia e l’assessore ai lavori pubblici Mario Paladini. Chi sia interessato ad avere informazioni sul percorso del bilancio partecipativo intrapreso fino ad oggi può scaricare dall’home page del sito web del comune, www.comune.campigliamarittima.li.it i verbali delle precedenti assemblee e le schede di sintesi.

L’amministrazione comunale auspica un’ampia presenza di cittadini che, oltre a sentire quali delle loro proposte potranno essere soddisfatte e in che tempi, potranno fare altre segnalazioni su problematiche che nel frattempo possono essere emerse.


CON IL PARTITO DEMOCRATICO AL 1° MAGGIO A ROMA

Anche quest’anno in occasione del primo maggio a Roma i Giovani Democratici Val di Cornia Elba, organizzano un pullman che partendo da Piombino ci porterà a Roma, a festeggiare una data così importante, che mai come adesso deve rappresentare un punto di riferimento per chi si batte oggi per ridare valore al lavoro.

Essere in piazza il primo maggio ad ascoltare della musica e a fare festa è un gesto che va ben oltre il volersi divertire, invitiamo tutti i giovani a partecipare.
Il pullman partirà alle ore 7 da via della Pace a Piombino facendo sosta alla Fiera di Venturina.

E’ possibile prenotarsi telefonando al n.0565-222504 dalle 10 di mattina fino alle13, o dalle 16 fino alle 19, oppure attraverso e-mail:pd@pdvaldicorniaelba.it con specificato cognome, nome e numero di cellulare.

ARRIVA IL NUOVO CONSIGLIERE STRANIERO A PIOMBINO

Un nuovo consigliere siederà negli scranni dell’aula consiliare, dalla prossima seduta di mercoledì, come rappresentante delle comunità straniere a Piombino.

Abdellah Berreira, di nazionalità marocchina, 45 anni, da circa 18 residente in Italia, è stato eletto presidente della consulta degli stranieri lo scorso 28 ottobre e, come tale, sarà chiamato a rappresentare le comunità straniere residenti in città nelle discussioni del consiglio comunale.
Sarà l’assessore alle politiche sociali Anna Tempestini a presentarlo, con una comunicazione al primo punto dell’ordine del giorno del consiglio comunale.

“Un atto importante – specifica Anna Tempestini – soprattutto in una fase come questa, in cui si discute molto di immigrazione. Sicuramente un modo per diventare alleati e per promuovere una convivenza positiva, basata sul riconoscimento reciproco e sulla responsabilizzazione di tutti. Insieme si possono affrontare le tematiche legate all’immigrazione ma anche le altre questioni legate alla politica amministrativa della città. E’ un salto di qualità importante nel riconoscimento del diritto di cittadinanza agli stranieri, che va oltre una concezione meramente assistenzialista.”

In consiglio, Berreira avrà diritto di parola ma non diritto di voto per mancanza di una legge nazionale in proposito. Potrà partecipare anche alle sedute delle commissioni consiliari formalmente istituite con gli stessi diritti del consigliere comunale non membro di commissione. Potrà inoltre formulare interrogazioni, interpellanze, mozioni, emendamenti e proposte nelle forme e modalità
previste dal regolamento del consiglio comunale.

Le questioni saranno poi discusse da Berreira nell’ambito della consulta, di cui fanno parte 7 membri, compreso il presidente e il vicepresidente, eletti in rappresentanza di aree geografiche diverse (Africa, Asia e Oceania, America, Europa non comunitaria e apolidi).
Pur essendo un fenomeno piuttosto recente, l’immigrazione a Piombino negli ultimi anni è cresciuta notevolmente. Sono infatti circa 1.400 i cittadini non comunitari regolarmente registrati all’anagrafe e residenti nel comune.


ELBA/VELA: CONCLUSA A MARCIANA MARINA LA II° TAPPA DEL CIRCUITO
2008 PER I MONOTIPI M30

Tre giorni di regate con il sole al circolo della vela marciana marina dove si sono date appuntamento le imbarcazioni monotipo M30 (ex Mumm 30) per il secondo appuntamento
del Circuito 2008 Il mondo del vino.

Le condizioni meteorologiche sono state abbastanza favorevoli, venti
prevalentemente dai quadranti nord ed è stato possibile per il
Comitato di Regata presieduto dal giudice genovese Fabio Barrasso
(coadiuvato dai giudici elbani, Alessandro Altini, Bruno Bozzoli,
Andrea Bozzolini, Maurizio Giannelli, Wladimiro Muti e Andrea
Sirabella) far disputare sei prove (delle nove previste dal
programma) su percorso a bastone.

Vincitore della serie di regate marinesi è stato il team di Diletta
dell’armatore anconetano Mauro Mocheggiani che si avvaleva alla
tattica del velista genovese Andrea Casale: tre le vittorie di manche
(con un quinto, un secondo e un terzo) che hanno permesso al team di
Diletta di concludere con tre punti di vantaggio sul secondo, il team
di MON 01 degli armatori riminesi Farneti-Musonecon il tattico
triestino Lorenzo Bressani, vincitore delle prove di apertura del
seondo e terzo giorno. L’equipaggio di MON 01 guida ora la classifica
del Circuito dopo le due prove elbane, cioè quella dello scorso fine
settimana a Marciana Marina e quella di metà marzo organizzata dalla
LNI di Portoferraio.

Al terzo posto terminava un altro equipaggio anconetano quello del
Black Rose Sailing Team con il tattico leccese Paolo Montefusco. Quinto posto per il team di casa, Spanezz, portacolori del CVMM, con
i fratelli Maurizio (timoniere) e Vittorio Volontè e il tattico Roberto Reno.

Il prossimo appuntamento per il CVMM è ora fissato per i giorni 7 e
10 aprile in cui il CVMM ospiterà rispettivamente i partecipanti alla
Handy Cup e quelli alla Course Croisiere Route Tyrrehnienne che
disputeranno la 3° edizione della Tyrrenian Trophy, che toccherà i
Porti di Taverna, Capraia, Macinaggio e Marciana Marina, dove si
svolgerà anche una prova su percorso a bastone.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.4.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 21 ore, 8 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it