IL 25 APRILE NEI COMUNI DELLA VAL DI CORNIA

Vediamo insieme quali sono le iniziative dedicate al 25 aprile nei comuni della Val di Cornia.



PIOMBINO: LA COSTITUZIONE PROTAGONISTA DEL 25 APRILE

Il comune di Piombino ha reso noto il programma delle iniziative organizzate per celebrare il sessantatreesimo anniversario della Liberazione. Leggiamolo insieme.

– Giovedì 24 aprile alle ore 10, presso la scuola media statale Guardi, sarà consegnata agli alunni una copia della Costituzione.

– Dalle 9 alle 10 e 30 del 25 aprile, in onore dei 60 anni della Uisp in piazza Verdi, dopo una breve cerimonia di apertura, si esibiranno in Piazza Verdi le società associate Uisp A.s.d. Ginnastica Artistica Aurora, A.s.d. Ginnastica Artistica Sirio, New Step Focus, Teatro Uisp Sissi e Vittorio Valvo agli anelli. Concluderanno la manifestazione il coro dei ragazzi della Cooperativa Cuore e la cerimonia di premiazione dei bambini, protagonisti dei tornei disputati nella settimana.
– A partire dalle 10.45 al Rivellino lettura di una selezione di articoli contenuti nella prima parte della Costituzione da parte di alcuni rappresentanti delle varie anime della città.
La lettura pubblica sarà curata dal Teatro Dall’Aglio. Al termine di questa si terrà il discorso del sindaco Gianni Anselmi.
– Alle 11 e 45 scatterà il corteo per le vie della città con la partecipazione della banda cittadina”A. Galantara”, mentre alle 12 verrà deposta una corona di alloro al Cippo dei Caduti per la Libertà in piazza della Costituzione.

– Alle 18 e 30 le cerimonie celebrative cederanno il passo al concerto finanziato da Unicoop Tirreno, che vedrà scatenarsi sul palco allestito in piazza Verdi Giuliano Palma e i Bluebeaters.


25 APRILE: LE CELEBRAZIONI A CAMPIGLIA MARITTIMA

Partiranno nel Comune di Campiglia M.ma da giovedì 24 aprile le celebrazioni del 25 Aprile, 63° anniversario della liberazione.

La prima iniziativa in programma, giovedì 24 aprile alle ore 21.00 nella sala comunale “La Pira” di Venturina è una conferenza dal titolo “60 anni della Costituzione Italiana” con un intervento del prof. Alessandro Polsi docente di Storia delle istituzioni internazionali e politiche dell’Università di Pisa.


Dal 25 al 27 aprile, organizzato dall’Ente Valorizzazione Campiglia, si svolgerà il “Torneo degli Arcieri”.

Venerdì 25 le celebrazioni avranno inizio alle 8.00 a Venturina con la messa nella chiesa parrocchiale della Sacra famiglia. Alle 9.00 dal Piazzale della Delegazione comunale si snoderà il corteo lungo le vie cittadine con la Filarmonica P. Mascagni di Venturina per la deposizione delle corone d’alloro ai caduti da parte delle autorità (Via della Fiera e Largo Sbarretti).Alle 10.00 la cerimonia si trasferirà a Campiglia Marittima dove il corteo sarà segnato dalle note del locale Corpo Musicale Rossini per la deposizione delle corone d’alloro da parte delle autorità in piazza Gallistru.

– Venerdì 25 a Venturina si svolgerà in via straordinaria il mercato settimanale e i piazzali di via della Fiera dovranno essere mantenuti liberi benché sia giorno festivo.
– Domenica 27 aprile in piazza del Mercato dalle ore 10.00 mostra di Bonsai, 10° appuntamento
Organizzato dall’Ente Valorizzazione e dagli Amatori Bonsai Costa degli Etruschi.

– Lunedì 28 aprile le celebrazioni di chiuderanno con “Disegna la Storia” incontro degli alunni delle terze medie con Sergio Staino che spiegherà come da un avvenimento storico può nascere un libro a fumetti. L’incontro è organizzato alla sala comunale “La Pira” di Venturina e avrà inizio alle 9.30.


25 APRILE A SUVERETO, SASSETTA E MONTEVERDI

Come di consueto i comuni di Monteverdi Marittimo, Sassetta e Suvereto celebrano anche quest’anno in maniera congiunta la ricorrenza della Festa della Liberazione dal nazifascismo.

La cerimonia, dal titolo “25 Aprile, primavera di libertà” avrà luogo a Suvereto, in Piazza Vittorio Veneto, secondo il programma che presentiamo di seguito. Partecipano, con i gonfaloni comunali, i sindaci Carlo Giannoni di Monteverdi Marittimo, Luciano Cencioni di Sassetta, Giampaolo Pioli di Suvereto.

– Alle ore10.15 Intervento del Sindaco di Suvereto Giampaolo Pioli segue l’esibizione della Banda Musicale della Filarmonica “G. Puccini di Suvereto”.
– Ore 11.00 Rinfresco in Piazza Vittorio Veneto a Suvereto.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.4.2008. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 12 ore, 10 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it