PIOMBINO: FESTA DELLA SCHERMA COL MEMORIAL CURLETTO

Successo alla palestra del Perticale della 23^ edizione della “Coppa maestro Athos Perone” manifestazione nazionale di scherma giovanile (fioretto) e in contemporanea del quarto “Memorial Mario Curletto”. Un appuntamento ha sottolineato il sindaco Gianni Anselmi che testimonia impegno, perfetta organizzazione e validità di iniziative di qualità sul piano sportivo ma anche significative per far conoscere e valorizzare la nostra città. Un concetto ribadito anche da Sergio Brunetti, presidente del comitato organizzatore.

Questa manifestazione – ha detto – rappresenta un appuntamento schermistico di primissimo piano in tutta Italia. Un grazie agli “ Amici della scherma” che hanno contribuito al successo dell’edizione 2008: Edison, Comitato Uisp,Comune di Piombino assessorato allo sport, gli istruttori del circolo piombinese Daria Mai (è anche presidente), Roberto Carli e Riccardo Vigetti, ai tanti soci e genitori che hanno collaborato nei due giorni di gare.
Bastano i numeri per commentare quanto l’iniziativa sia cresciuta e divenuta una splendida realtà della scherma giovanile nazionale. Sulle 10 pedane si sono alternati 300 schermidori, oltre 700 le presenze a Piombino tra tecnici, atleti e accompagnatori, 42 le società arrivate a Piombino da tutta Italia (Cagliari, Messina, Torino, Venezia, Rovigo, Foligno, Brescia solo per citare alcune città più lontane).

Hanno premiato il sindaco Gianni Anselmi, l’assessore allo sport Massimo Giuliani, per il Coni provinciale il presidente Calderini e Claudio Bianchi,Edoardo Morini presidente regionale Federazione scherma, i figli di Mario Culetto Federico, Marina e Chiara. Il “Memorial Mario Curletto” (motivazione ufficiale presentata da Lio Bastanini) è stato assegnato al maestro Antonio Di Ciolo ( il circolo scherma di Pisa porta il suo nome) prestigioso curriculum sportivo, maestro della nazionale di fioretto e di campioni protagonisti negli anni della scherma italiana.

Il miglior piazzamento dei Piombinesi e’ di ALESSANDRO DELLE SEDIE nella categoria Maschietti salito sul podio del 3° posto.
I piazzamenti degli altri schermidori Piombinesi:
Cat.giovanissime: 22°Marta Borracelli- 24°Denise Russo;
Cat.giovanissimi: 15°Alessandro Bilaghi -23°Elia Freschi- 27°Matteo Gianfaldoni
29°Filippo Tonin
Cat.allievi : 36° Cacioli Raffaele- 55°Federico Anselmi

Un ringraziamento particolare a Gianna e Giovanni per la disponibilita’ di allestire un ristoro che grazie a Maria Pia-Tiziana-Daniela-Barbara-Lara-Andrea-Manola-Pietro-Beatrice -babbo e mamma di Riccardo e’ diventato a giudizio dei tanti genitori presenti venuti da tutta Italia uno dei piu’ “appetitosi” delle gare di scherma italiane.
Le foto della manifestazione sono di Studio 2 di Gennai Claudio.

Milco Tonin

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.4.2008. Registrato sotto sport. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 8 ore, 10 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it