NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 12 APRILE 2008

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.


PEDALATA FAMIGLIE IN BICI A VENTURINA

Torna domenica 20 aprile la pedalata per la solidarietà “Famiglie in bici” organizzata dalla Croce Rossa di Venturina in collaborazione con la Polisportiva Arci Uisp UC Venturina e AS Dilettantistica Venturina 2000.

L’iniziativa è giunta alla sua quinta edizione e come gli anni scorsi oltre a proporre una piacevolissima occasione d’incontro, offre l’opportunità di contribuire ai progetti di solidarietà della Croce Rossa. Per partecipare alla pedalata basta recarsi al punto di ritrovo nella zona blu di via Indipendenza alle 9.00 di domenica 20 aprile e presentarsi per l’iscrizione. La partenza è prevista per le 9.30 ed il circuito si snoderà attraverso le vie asfaltate di campagna nei dintorni di Venturina. L’iscrizione di 5,00 euro è gratuita per i bambini fino a 10 anni d’età. Al ritorno tutti i partecipanti potranno ben rifocillarsi con un rinfresco offerto dall’organizzazione.


SOCIALISTI: DECLASSATO IL LABORATORIO ANALISI DI PIOMBINO

Riportiamo un importante comunicato dei socialisti di Piombino sul declassamento da parte dell’ASL del laboratorio di analisi piombinese.

«È vero che niente è dato per acquisito una volta per tutte – inizia il comunicato di Stefano FERRINI Coordinatore Comitato Promotore del PARTITO SOCIALISTA Val di Cornia – ma che dopo aver ottenuto nell’accordo tra Asl e Società della Salute che il laboratorio analisi non venga smantellato si assista al suo declassamento da unità operativa a sezione dell’ospedale di Cecina, modificando di fatto quell’accordo, è davvero troppo. Non è più possibile continuare ad assistere all’impoverimento della sanità piombinese ad opera di una direzione della Asl che gioca ad un tira e molla continuo, dove tutto viene rimesso in discussione un secondo dopo che si è trovato un accordo ed un punto di equilibrio.

Anziché fantasticare su improbabili nuovi ospedali in improbabili nuovi siti, si imposti una strategia che superi l’attuale immobilismo che porta solo ad accordi al ribasso e si rilanci attaccando, ricercando una nuova vocazione per il nostro ospedale. C’è un’area a sud di Piombino, penso a Follonica in primis, che potrebbe avere interesse a veder rafforzato l’ospedale di Piombino. Il grande malessere che regna tra gli operatori dell’ospedale, a tutti i livelli, per questa infinita incertezza sul futuro è palpabile e rischia di riflettersi negativamente anche sui pazienti che così subirebbero, oltre al danno, la beffa.

Occorre, come abbiamo già detto più volte – conclude Ferrini – che la politica e le Istituzioni, e quindi i Sindaci, faccia la sua parte impostando una strategia degna di questo nome completamente diversa da quella portata avanti sino ad ora.


VELA/ELBA: CONCLUSO A MARCIANA MARINA L’8° TROFEO MIELE MATCH RACE

Marciana Marina – Si è aperta ufficialmente la stagione agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina con l’ormai classico appuntamento del Trofeo Match Race Open Comandante Fernando Miele. La manifestazione che è giunta quest’anno alla sua 8° edizione è un Grado 3 ISAF (Federazione Mondiale della Vela).

Nei tre giorni di regate si sono sfidati nelle regate testa a testa
con le imbarcazioni J24, dieci timonieri di livello internazionale
provenienti non solo dal nostro paese, ma anche da Inghilterra,
Monaco, Russia e Nuova Zelanda.

L’equipaggio guidato da ravennate Jacopo Pasini (C.V.Ravennate) per
il secondo anno ha avuto la meglio sul lotto dei partecipanti
concludendo la sua prova davanti al team monegasco di Gianluca Perris
(secondo) e a quello del milanese Fabio Mazzoni (terzo).

Il programma è stato rispettato in pieno grazie a condizioni
meteorologiche abbastanza favorevoli che hanno permesso di disputare
23 voli complessivi in tutte le fasi del programma: il primo giorno
di gare era caratterizzato da un vento teso di maestrale, il secondo
giorno il vento era leggero in una giornata soleggiata e anche la
giornata di chiusura, con venti instabili era comunque possibile far
disputare ulteriori 6 voli.

Il prossimo appuntamento del calendario agonistico del CVMM è ora
fissato per i giorni 25/27 aprile con la seconda tappa del Circuito
Italiano M30(ex Mumm30).

L’8° Trofeo Mach Race Com.te Fernando Miele si è disputato con la
collaborazione del Comitato Circoli Velici Elbani, il patrocinio del
Comune di Marciana Marina e il supporto di Moby.

IN GARA OSTELLO E APPARTAMENTI VACANZA NEL PARCO DI MONTIONI

Scade il 12 maggio il bando di gara per assicurarsi la gestione del complesso turistico-ricettivo a carattere annuale nel Parco di Montioni: un ostello con 24 posti letto e due appartamenti vacanza con complessivi 8 posti letto, il tutto nei fabbricati “Stalloni 1” e “Stalloni 2” a Suvereto.

Si tratta di un’attività ricettiva extra-alberghiera, con possibilità di somministrazione di alimenti e bevande esclusivamente per le sole persone alloggiate, con un importo a base d’asta di quindicimilaseicentocinquanta euro, a titolo di corrispettivo annuale, con termine contrattuale di sei anni.

Per informazioni rivolgersi a Valeria Romani presso la sede della società Parchi Val di Cornia, in via G. Lerario, 90 a Piombino, nei giorni feriali dalle ore 8,30 alle 13, telefono 056549430. Le Imprese interessate possono richiedere il bando integrale, completo di tutti gli allegati occorrenti per la partecipazione alla gara, presso la sede della società Parchi o scaricarlo dal sito internet http://www.parchivaldicornia.it.


ARRIVANO I VOUCHER AZIENDALI PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI

Le aziende toscane che vogliono qualificare i propri dipendenti iscrivendoli ad un corso di formazione potranno essere rimborsate grazie alle risorse previste dalla legge 236 sulla formazione continua.

Si tratta di una legge nazionale, caposaldo nel finanziamento delle inizlative formative dei lavoratori, che viene oggi declinato in chiave più moderna e flessibile. Per la prima volta, infatti, grazie a un decreto approvato nel marzo scorso (decreto 869, 5 marzo 2008), la Regione Toscana ha deciso di sperimentare lo strumento del rimborso diretto di voucher aziendali. In altre parole si tratta di un rimborso, che viene erogato all’impresa che fa domanda, dei costi sostenuti per l’avvio di uno o più dipendenti ad iniziative formative.

L’assessore all’istruzione, formazione e lavoro sottolinea che questo strumento fa parte del quadro di iniziative volte a favorire, grazie e procedure più snelle e mirate, l’innovazione e la qualità del sistema economico toscano.
La domanda per i voucher aziendali è semplificata rispetto al passato. L’impresa infatti non deve presentare un progetto formativo, con tutta la complessità del caso, ma solamente indicare l´agenzia ed il percorso desiderato.

Ma non è tutto. Il finanziamento può inoltre essere mirato ad alcuni lavoratori, per i quali vi siano specifiche esigenze di formazione da soddisfare, sia in Toscana che anche fuori regione.
L´istruttoria condotta dalla pubblica amministrazione (Province e Circondario empolese) è anch´essa semplificata e punta unicamente a verificare la sussistenza di condizioni oggettive che danno diritto a punteggi diversificati.

L´avviso, che scade il 30 aprile prossimo, prevede una particolare priorità per le piccole e me! die imprese ed assegna risorse per l’ammontare complessivo di 1 milione e 200 mila euro.
L´avviso ed i relativi allegati tecnici sono scaricabili dalla pagina web
http://www.rete.toscana.it/sett/lavoro/incentivi/bandi/bandiattivi/voucheraziendali236/voucheraziendali236.htm.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.4.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 5 ore, 40 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it