ELEZIONI POLITICHE 2008 NEL COMUNE DI PIOMBINO

In questi giorni gli uffici elettorali dei comuni stanno predisponendo gli adempimenti necessari per le elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008. Le urne rimarranno aperte domenica prossima dalle 8 alle 22 e lunedì 14 dalle 7 alle 15.

Nel comune di Piombino sono 28.522 gli aventi diritto al voto per la Camera dei Deputati (13.410 maschi e 15.112 femmine), mentre per il Senato, dove può votare chi ha compiuto 25 anni, gli ammessi al voto sono 26.924 (12.601 maschi e 14.323 femmine). Un elettorato in diminuzione rispetto alle ultime politiche del 2006, quando il numero complessivo degli elettori per la Camera fu di 28.965.

Sistema proporzionale con premio di maggioranza
La legge elettorale in vigore, la cosiddetta legge Calderoli già sperimentata nel 2006, per la Camera ha introdotto una rappresentanza proporzionale in ambito nazionale con eventuale premio di maggioranza, in modo che lo schieramento vincitore ottenga in ogni caso almeno 340 deputati (su un totale di 630). Fanno eccezioni la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige.
Per il Senato, invece, il premio di maggioranza viene assegnato su base regionale. In sostanza, mentre alla Camera il “bonus” assegnato è unico, perché su base nazionale, al Senato questo si moltiplica per 17, il numero delle regioni elettorali in cui è ripartito il territorio, escludendo Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Molise che seguono diversi e particolari sistemi di voto. Paradossalmente potrebbe succedere quindi che, per quanto riguarda il Senato, le coalizioni premiate siano diverse tra le singole regioni, in maniera difforme da quanto previsto alla Camera. Si potrebbe verificare inoltre un Senato con una maggioranza di “colore” diverso da quello della Camera dei Deputati, e questo potrebbe essere causa di una maggiore instabilità per il sistema politico complessivo.

Soglie di sbarramento
Il nuovo sistema introduce dei limiti per l’assegnazione dei seggi con tre soglie di sbarramento – diverse da Camera e Senato – che i partiti, singolarmente o rappruppatti in coalizioni devono superare per concorrere al riparto dei seggi.
Per la camera le soglie sono le seguenti: coalizioni di più partiti devono raggiungere almeno il 10% dei voti, partiti singoli almeno il 4% dei voti, singoli partiti all’interno di coalizioni che hanno ottenuto il 10%, almeno il 2% dei voti.

Due sole schede di voto
Le schede di voto sono due, una rosa per la Camera dei Deputati e una gialla per il Senato. Sulla scheda compaiono i simboli delle liste, che possono essere collegate tra loro (dando così vita alle coalizioni) o presentarsi da sole. Non è possibile esprimere un voto di preferenza, cioè scrivere il nome o i nomi dei candidati sulla scheda, pena l’annullamento del voto. Il voto va dato al singolo partito, semplicemente ponendo un segno sul suo simbolo o nel rettangolo che lo contiene. Vengono annullate le schede su cui sono stati tracciati più segni. Votando il partito si vota, automaticamente, anche la coalizioni in cui è incluso.

Scrutatori “nominati”
Gli scrutatori non vengono più sorteggiati ma nominati all’unanimità o, in mancanza di questa, con singole votazioni, sezione per sezione, dalla Commissione Elettorale Comunale, da 4 consiglieri comunali effettivi + 4 supplenti.

I Presidenti di seggio
I Presidenti di seggio vengono nominati con decreto dal presidente della Corte d’Appello competente. Ogni Presidente nominerà un segretario che deve essere elettore del Comune e in possesso di un diploma di scuola secondaria di 2° grado. Nei prossimi giorni saranno noti i nominativi dei Presidenti nominati per il Comune di Piombino.

Le sezioni
Ogni elettore deve recarsi a votare nella propria sezione elettorale al quale è iscritto. Nel Comune di Piombino le sezioni sono 43, di cui l’ultima è sezione ospedaliera ubicata presso l’ospedale di Villamarina riservata ai degenti. Gli altri sono suddivisi per stradario e sono ditribuiti nei centri abitati della città, del Cotone, di Riotorto e di Colmata. Confermate le seguenti scuole come sedi di seggio elettorale: ITIS di via Pacinotti (sezioni 1, 2, 3, 4); scuola elementare D. Alighieri, (sez. 5,6,7,8), scuola materna via San Francesco (sez. 9, 10,11,12), scuola elementare XXV aprile (sez. 13, 14, 15, 16), scuola elementare “Il Perticale” (sez. 17, 18, 19, 20), ITC “Einaudi” viale Michelangelo (sez. 21, 22, 23), scuola media via Togliatti (sez. 24, 25, 26, 27), scuola elementare Diaccioni (sez. 28, 29, 30,31), IPC “Ceccherelli” viale Pertini (sez. 32,33,34,35), magazzini comunali del Cotone (sez. 36 e 37) , Multizonale, Colmata (sez. 38), scuola elementare Populonia (sez. 39) scuola media – Riotorto (sez. 40, 41, 42), ospedale di Villamarina (sez. 43).

Il seggio aperto ai disabili
Tutte le sezioni sono provviste di cabina per far votare i disabili.

Orari o prolungato per certificati elettorali, carte d’identità, certificati medici
Da martedì 8 fino a sabato 13 aprile l’ufficio elettorale, che ha sede presso il palazzo comunale in via Ferruccio, sarà aperto con orario continuato dalle 9 alle 19,00 per la duplicazione dei certificati elettorali. Nei due giorni di elezioni l’apertura segue l’orario dei seggi. Tel. 0565 63214- 63215

Da giovedì 10 fino a lunedì 14 aprile il Dipartimento della Prevenzione dell’Asl di via Tellini, 35 ha predisposto per il territorio della Val di Cornia un servizio con personale medico per il rilascio dei certificati agli elettori fisicamenti impediti o non deambulanti. Gli interessati dovranno presentari personalmente presso la sede del centro socio-sanitario, con documento di riconoscimento valido, documentazione sanitaria, certificato elettorale. L’orario è dalle 10 alle 12 nei giorni stabilit, ad eccezione di domenica 13 aprile dalle 9,30 alle 11.

Per il rilascio delle carte d’identità gli uffici anagrafe del palazzo comunale, Salivoli e Riotorto rimarranno aperti da sabato 12 aprile secondo i seguenti orari: sabato 12 aprile Ufficio palazzo comunale 9-13 e 15-18; uffici Salivoli e Riotorto 9-12,45 e 15-18. Domenica 13 aprile Ufficio centrale dalle 8 alle 22; Salivoli 8-13 e 15-19; Riotorto 7-13 e 14-22. Lunedì 14 aprile Ufficio centrale e Riotorto 7-15 e Salivoli 9-12,45.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.4.2008. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 7 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it