NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 6 APRILE 2008

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.


APPUNTAMENTI ELETTORALI IN VAL DI CORNIA

Riportiamo i prossimi appuntamenti elettorali in Val di Cornia.

APPUNTAMENTI DEL PD A VENTURINA


– Domenica 6 aprile dalle 17.00 alle 19.00 il circolo di base del PD incontrerà i pensionati organizzando un rinfresco nella sede del circolo (via Dante Alighieri).
– Lunedì 7 aprile alle ore 21.00 al Circolo di base del PD di Cafaggio l’On. Silvia Velo, incontra i cittadini per l’illustrazione del programma elettorale del Partito democratico.
– Venerdì 11 aprile chiusura della campagna elettorale con gazebo al mercato dalle 9.00 del mattino e iniziativa pomeridiana con intrattenimento musicale alla sede del Circolo (via Dante Alighieri) a partire dalle ore 17.00. nel corso della serata saranno presenti l’on. Silvia Velo e Matteo Tortolini coordinatore PD Val di Cornia.


LA SINISTRA ARCOBALENO A SASSETTA


Domenica 6 aprile alle 17,30 in piazza presentazione del programma e aperitivo con i candidati e gli esponenti della Sinistra Arcobaleno.

L’UDC DI PIOMBINO A LIVORNO DALL’ONOREVOLE CESA

L’Udc di Piombino parteciperà all’incontro con il Segretario nazionale dell’Udc On. Lorenzo Cesa, che si terrà Domenica 6 aprile alle ore 18.00 presso il Casini-point in Via Bassa 13 a Livorno.

Partiranno alle ore 16.00 dalla sede del partito in Via Trento e Trieste 16, alcune auto capitanante dalla Smart Car Unione di Centro ( Smart con i simboli dell’U.d.C.) messa a disposizione dal Comitato Elettorale Regionale del Partito.
Chiunque voglia partecipare potrà contattare gli organizzatori al numero telefonico 3357695542 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@udc-piombino.it .


I COMITATI INTERPELLANO I CANDIDATI A FOLLONICA

Lunedì 7 aprile 2008, ore 17 Sala consiliare del Municipio «beni comuni e democrazia dei cittadini:I COMITATI del golfo interpellano I CANDIDATI
Insieme ai cittadini, i portavoce del Circolo nautico Cala Violina, del Comitato per Campiglia M., del Comitato per la Colonia, del Comitato No Fanghi, del Comitato No Inceneritore e del Coordinamento Brezze di mare discutono con i candidati di tutte le liste presenti alle elezioni politiche, che si rendono disponibili.


HANDICAP E SOCIETÀ AL CENTRO GIOVANI DI PIOMBINO

Oltre le barriere della mente è il libro scritto da Orlando Quaglierini, direttore dell’unità di riabilitazione della Asl di Cecina, che sarà presentato martedì 8 aprile alle 17 all’auditorium del Centro Giovani.

A trenta anni dall’emanazione della legge 517, con la quale fu avviato l’inserimento dei disabili nelle scuole comuni, questo volume, edito dalla casa editrice La Bancarella, stimola una riflessione utile e interessante sulle modalità di relazione con le persone disabili, verso una loro integrazione di qualità intesa come reale scambio interpersonale.

All’iniziativa di presentazione, patrocinata dal comune di Piombino e dalla Società della Salute della Val di Cornia, partecipano l’assessore alle politiche sociali Anna Tempestini, Roberta Beccari, Asl6 Val di Cornia, Stefania Stefanini presidente dell’associazione Spazio H. Sarà presente l’Autore. Per informazioni La Bancarella 0565 31384.


PIOMBINO: NUOVA REVISIONE DELLA ZTL

Nuova revisione della Ztl. Dopo la recente modifica introdotta recentemente con la riapertura del tratto finale di via Senni e di via Puccini al transito e alla sosta, l’amministrazione comunale ha deciso di apportare ulteriori modifiche al regime attuale, per agevolare sostanzialmente la viabilità da viale del Popolo verso l’orto dei Frati, mantenendo l’obiettivo prioritario di valorizzazione del centro storico e di alcune aree particolarmente pregiate come viale del Popolo.

La nuova proposta, che introduce la riapertura del centro storico ai non residenti, a senso unico da viale del Popolo verso piazza Manzoni, durante il periodo invernale e durante il periodo estivo secondo determinate fasce orarie, risponde alla volontà di agevolare la mobilità tra una parte e l’altra della città, in una fase in cui si prevede l’apertura imminente di nuovi cantieri (via Flèmalle a partire dall’estate). Nessuna novità invece per la sosta, che rimane vietata comunque ai non residenti e ai non autorizzati per tutto l’anno. I residenti potranno inoltre continuare a percorrere l’attuale Ztl nei due sensi di circolazione.

In pratica la proposta, discussa questa mattina dall’assessore Carlo Barsi con le associazioni di categoria, e rivista dal sindaco, si propone di rendere più fluido il traffico, attualmente concentrato su via Pisacane e piazza Gramsci, e di valorizzare al meglio viale del Popolo rendendola pedonale nelle sere d’estate dalle 21 fino a mezzanotte.
Tra giugno e settembre, quindi, il traffico sarà regolamentato sulla base di tre fasce orarie.
Dalle 8 alle 21 potranno transitare tutti i veicoli secondo le seguenti modalità: a senso unico da viale del Popolo a piazza Manzoni per i non residenti; doppio senso di circolazione per i residenti e gli autorizzati. Dalle 21 alle 24 chiusura totale al traffico, anche per i residenti, di via del Popolo, via della Marina fino a piazza del Mare, che per queste tre ore diventeranno aree pedonali. Dalle 24 alle 8 di mattina transito permesso solo ai residenti.


LE PIAZZE DI PIOMBINO SECONDO GLI ALUNNI DELLA MEDIA GUARDI

Il Comune di Piombino, assessorato alla pubblica istruzione e archivio storico comunale, la scuola media “A. Guardi”, in collaborazione con l’Istituto di ricerca e sul territorio e l’ambiente “Leonardo” di Pisa, stanno lavorando dall’inizio dell’anno a un progetto didattico finalizzato allo studio delle piazze più significative di Piombino, nel passaggio dalla città preindustriale alla città industriale.

Il progetto interessa sei classi, (la 2° I con la professoressa Simeone, la 2° A con il professor Larucci, la 2° H con la professoressa Paola Grillo, la 2° G con la professoressa Lazzarini, la 1° C con la professoressa Zumkeller, la 1° M con la professoressa Bacci), ed è articolato in 6 itinerari, basati sull’utilizzo integrato di fonti, metodologie e linguaggi diversi. Le piazze oggetto di studio sono Piazza di Cittadella, Piazza dei Grani, Piazza Umberto, Piazza Dante, Le cisterne, Piazza Bovio.

Ciascun itinerario si articola in una fase analitica di osservazione sul campo, su documenti scritti, memoria orale e iconografia, mentre nella fase elaborativa e di produzione dei risultati si avvale di linguaggi descrittivi (schede, disegni, immagini, testi, ecc.), matematici (tabelle, grafici…), scientifici (classificazione, approfondimenti, esperimenti…), tradizionali e multimediali.
L’archivio storico ha fornito per ogni argomento (piazze, fonti) un percorso di ricerca simulata su documentazione originale che i ragazzi hanno esaminato nella sede archivistica.
Le piazze sono infatti luoghi pubblici rivelatori del modo di vita urbano nella storia. Esse si costruiscono sia per apporti successivi, sia secondo un unico disegno. Possono essere considerate in funzione del suo valore simbolico, formale, funzionale, sociale.


DOMENICHE AL CASTELLO, ANNULLATO L’INCONTRO CON LIZZANI

L’incontro con Carlo Lizzani, fissato per domenica 6 aprile al Castello, non potrà avere luogo per problemi personali del regista.

L’appuntamento, proposto nell’ambito del ciclo “Le domeniche al Castello”, era stato organizzato dalla circoscrizione Porta a Terra Desco e dall’assessorato alla cultura del comune di Piombino.
Rimane in programma, invece, il concerto di pianoforte di Alessandro Gagliardi previsto per domenica 13 aprile alle ore 16,30, con un repertorio musicale che spazia da Mozart e Granados a Debussy e Chopin, attraverso celebri pagine pianistiche della musica classica.
Per informazioni Ufficio Cultura 0565-63296 – 63392


VENTURINA, LAVORI ASA IL 9 APRILE

ASA SpA rende noto che mercoledì 9 Aprile 2008 gran parte dell’abitato di Venturina (Campiglia Marittima) sarà interessato da possibili difficoltà nell’erogazione dell’acqua potabile. Ciò in conseguenza della necessità di eseguire lavori di manutenzione su una tubazione in acciaio da 200 mm di diametro posta all’intersezione tra Via Indipendenza e Via dei Mulini.

L’intervento in programma comporterà possibili cali di pressione e sospensione del servizio idrico dalle ore 8.00 sino al termine dei lavori, previsto nella stessa giornata di mercoledì 9 Aprile 2008.

In particolare le zone interessate dall’interruzione dell’erogazione saranno Via Indipendenza a partire dall’incrocio con Via D. Alighieri in direzione San Vincenzo e il quartiere Tufaia fino alla Fossa Calda. Al ritorno della regolare pressione di esercizio potranno verificarsi possibili fenomeni di torbidità dell’acqua, tali comunque da non pregiudicarne la potabilità.
ASA si scusa con i cittadini per le eventuali difficoltà, assicurando il massimo sforzo per il ripristino della regolare erogazione del servizio.


SUL SITO DI CAMPIGLIA ELEZIONI IN TEMPO REALE

Sul sito del comune di Campiglia Marittima sono già attive le pagine dedicate alle elezioni del 13 e 14 aprile sulle quali a partire da lunedì 14 aprile alla chiusura dei seggi saranno disponibili in tempo reale i risultati degli scrutini.
Gia da ora il sito propone i risultati delle passate consultazioni elettorali e statistiche, curiosità e notizie utili sulle elzioni.

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI AL CONCORDI

Domenica sera a teatro con il Centro Artistico “Il Grattacielo” di Livorno. In scena alle 21.15 del 6 aprile La fattoria degli Animali di George Orwell per la regia di Claudio Monteleone.

La compagnia è composta da Melinda Susini, Prunella Meschini, Clara Capocchi, Micaela Nasca, Carla Bettarini, Ephraim Pepe, Michele Marino, Chiara Pantani, Chiara Ferri, Chiara Salani, Luca Salemmi, Silvia Paci, Federico Grillo, Antonella Mura, Claudia Culzoni, Marta Fantetti, Antonio Malacarne, Elena Assirelli.

La fattoria degli Animali è una storia che non ha certo bisogno di presentazioni: quella della rivoluzione, ordita e capitanata da una banda di maiali, che porterà gli animali della fattoria alla cacciata del padrone prima, e a un tentativo di autogestione dagli esiti disastrosi poi. E se la tragicomica vicenda di Napoleon, Palla di Neve & Co., concepita da Orwell come satira dei totalitarismi e della rivoluzione bolscevica, è sopravvissuta alle circostanze che l’avevano ispirata, si deve alla sua capacità di parlarci di qualcosa che, storia a parte, si annida in fondo all’animo umano.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare il Teatro comunale dei Concordi a Campiglia M. ma. Tel 0565-837028 mail infotiscali@teatrodellaglio.org web: www.teatrodellaglio.org
Orario di apertura botteghino: 16,30-19,30 (lun), 9,30-12,30 (mer-ven). Nei giorni di spettacolo anche dalle 17,30 alle 19,30.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.4.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 18 ore, 32 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it