NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 13 MARZO 2008

Vediamo insieme le notizie per questo fine settimana in Val di Cornia.


13 MARZO, CELEBRAZIONE DEL 18° ANNIVERSARIO DI MONS. VIVALDO

Giovedì 13 marzo 2008 ricorre il 18° anniversario della morte del Vescovo Mons.Lorenzo Vivaldo. La celebrazione della santa messa sarà nella cattedrale Massa Marittima alle ore 10.30, concelebrazione di suffragio presieduta da Sua Ecc.za Mons. Gastone Simoni Vescovo di Prato.

Mons. Vivaldo ha presieduto e servito la nostra chiesa dal 4 novembre 1970 al 13 marzo 1990 con grande dedizione, saggezza e fede. Molto è stato detto e scritto su mons. Vivaldo. Nell’autunno scorso a Noli di Savona sua città di origine, è stato celebrato un convegno, per ricordare la sua
figura, a cui ha partecipato un giornalista della nostra diocesi che tra breve pubblicherà un libro ricco di preziosi documenti che testimoniano il suo percorso di educatore sacerdote e vescovo. Mons. Vivaldo sì è adoperato nella nostra chiesa per la attuazione del Concilio Vaticano II e per la maturazione di un laicato responsabile e partecipe.

E’ stato profetico nel cogliere i segni del cambiamento nel mondo del lavoro e nel cambiamento d’epoca sin dagli inizi degli anni ottanta indicando quindi nuove prospettive raccolte con grande
utilità dalle nostre comunità cristiane e dalla società civile. La presenza di Sua Ecc.za Mons. Simoni, molto significativa per il grande affetto e stima che lo legava a Mons. Vivaldo e per la lunga collaborazione in cui i due pastori trovavano una grande sintonia, per la formazione di un laicato cattolico veramente maturo nella regione Toscana e per l’impegno nel mondo sociale e del lavoro.


PIOMBINO: DOMENICHE AL CASTELLO, LIBRI, MUSICA E SAPORI

Proseguono gli appuntamenti delle Domeniche al Castello con un concerto di violino e pianoforte eseguito dal duo Marco Fornaciari e Alessandra Dezzi.

Il 16 marzo (ore 16,30) il programma prevede l’ascolto di musiche di Chaikovsky, Kreisler e la “Sonata op. 108” di Brahms. Verranno eseguiti poi due brani per violino solo: Tartini e le variazioni “Nel cor più non mi sento” di Paganini. Marco Fornaciari, livornese, ha iniziato lo studio col maestro Chiti, proseguendo presso l’Accademia Chigiana con Accardo, Brengola e Gulli. Diplomatosi al Conservatorio di Ginevra, ha suonato da solista nelle più prestigiose Sale, quali La Scala, Mozarteum, Felsenreitschule, Salle Pleyel, Accademia di S. Pietroburgo, Sala Tchaikovsky, Bunka Kaikan, Suntory Hall, Sydney Opera House, MusikVerein, Lincoln Center.

Fornaciari è fra i pochissimi a cui sia stato concesso più volte di suonare lo Stradivari del Comune di Cremona ed il Guarneri di Paganini del Comune di Genova al Teatro C. Felice.
Invece la pianista Alessandra Dezzi ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed ha suonato per prestigiose istituzioni musicali italiane e straniere. Ha svolto attività di Maestro collaboratore per la Società Filarmonica Pisana, l’Associazione C. Schumann di Collesalvetti, l’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara e il CEL Teatro di Livorno. Svolge regolare attività di pianista accompagnatore in concorsi di musica da camera, master classes ed esami nei conservatori di musica ed è pianista stabile della Royal Academy of Dancing di Londra (sede italiana di Trento). Dal 1995 è presidente nonché insegnante di pianoforte del Circolo Musicale “Domenico Scarlatti” di Livorno.

Il concerto al Castello, per il quale è previsto un biglietto di € 5,00, sarà seguito da una piccola degustazione di prodotti biologici allestita dalla Sezione Soci Piombino Unicoop Tirreno.


PD: FRANCESCHINI E LETTA IN VAL DI CORNIA

Giovedì 13 marzo, presso il Calidario a Venturina alle 19,00, Dario Franceschini, capolista del Partito Democratico alla Camera dei Deputati per la Toscana e numero due di Walter Veltroni, incontra i liberi professionisti e le categorie del territorio.

Sarà l’occasione per i partecipanti di fare domande a Franceschini e conoscere il Programma del PD. All’incontro parteciperanno anche i candidati locali del PD, Silvia Velo alla Camera e Mirko Lami al Senato.

Sabato 15 marzo alle ore 20,30 a San Vincenzo presso l’Hotel-Residence Riva degli Etruschi, il Partito Democratico invita gli imprenditori del territorio e i cittadini ad un incontro con Enrico Letta. Si parlerà di piccola e media impresa di liberalizzazioni e dei temi principali della campagna elettorale che interessano ai cittadini.

Alle 20,30 è previsto un incontro-aperitivo con Letta durante il quale sarà possibile fare domande a lui e ai candidati locali del PD Velo e Lami, a seguire è prevista la cena. Per chi volesse partecipare alla cena è possibile prenotarsi presso il numero di telefono 0565 701288.


PD: AMBIENTALISMO E IMPRESA A CONFRONTO

Venerdì 14 marzo alle ore 21,00 a Piombino presso i locali della Circoscrizione al Perticale si terrà l’iniziativa promossa dal Partito Democratico dal titolo “Ambientalismo del fare: imprese più forti per competere meglio. Il Porto di Piombino, l’Isola d’Elba, la Toscana nel Programma del PD”.

All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, Gianni Anselmi Sindaco di Piombino, l’on. Silvia Velo membro della Commissione trasporti della Camera e candidata del territorio nelle liste PD per la Camera, il sen. Marco Filippi membro della Commissione trasporti e lavori pubblici del Senato, Matteo Tortolini Segretario del PD Val di Cornia-Elba, Riccardo Conti Assessore regionale Trasporti e l’on. Michele Meta Presidente della Commissione trasporti della Camera dei Deputati. Previsto un ampio spazio per gli interventi degli operatori e dei cittadini interessati.


VENTURINA: FESTA DI PRIMAVERA CON L’AVIS

Il Gruppo Giovani Avis in collaborazione con il Comune di Campiglia Marittima organizza domenica 16 marzo alle ore 15.30 alla Sala della Musica in Piazza Firenze a Venturina la “Festa di primavera”.

Nel corso della manifestazione sarà presentato lo spettacolo “Il Lupo e i sette Capretti” ispirato all’omonima fiaba dei fratelli Grimm tramandata dalla tradizione popolare. Sono invitati allo spettacolo i bambini di ogni età e a tutti verrà regalato un uovo di cioccolato. L’ingresso è gratuito.

PAOLA TURCI E GIORGIO ROSSI INSIEME AL CONCORDI

Il prossimo appuntamento con il cartellone del Teatro dei Concordi di Campiglia è venerdì 14 marzo alle 21.15 con “Cielo”, un recital singolare, un concerto danzato tra la cantautrice Paola Turci e il “danz’autore” Giorgio Rossi. Cielo nasce dalla necessità di accostare il canto di una donna alla danza di un uomo, una voce semplice ad un corpo semplice. Non una giustapposizione fra canzone e danza, bensì una simbiosi.

Inoltre sempre venerdi alle ore 17.30 (ingresso libero) Paola Turci e Giorgio Rossi, protagonisti dello spettacolo “Cielo” incontrano il pubblico presso il teatro dei Concordi – Campiglia M.ma. Intervista a cura di M.A.Schiavina.

Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti rivolgersi al botteghino del Teatro dei Concordi (tel. 0565 837028, www.teatrodellaglio.org), il lunedì dalle 16.30 alle 19.30, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30, nelle date di spettacolo dalle 17.30 alle 19.30.


NOVITA’ DAL FOGLIO LETTERARIO

Nuova uscita editoriale dal foglio letterario con Alessio Gradogna che presenta «I dannati e gli eroi – Il cinema di Guillermo Del Toro».

Da Cronos a Hellboy, da Blade 2 a Il labirinto del fauno, la filmografia di Guillermo Del Toro è una tela ricoperta di mille colori, e di infinite sfumature. Un quadro in cui trovano spazio l’estetica del fumetto, il videogame, l’omaggio ai grandi maestri, la frenesia del cinema post-moderno, e al contempo il dramma storico e sociale, e la sensibilità umanistica del puro cinema d’autore.

Del Toro è uno dei registi più intriganti usciti allo scoperto negli ultimi anni; questa monografia, la prima in Italia a lui dedicata, analizza dettagliatamente tutti i suoi lavori. L’autore è Alessio Gradogna, giovane critico cinematografico collaboratore di Sentieri Selvaggi ed Effetto Notte, vincitore nel 2004 del premio nazionale di critica Giovane e Innocente. Nel 2006 ha pubblicato (con Fabio Tasso) il libro Tokyo Syndrome – Le nuove frontiere dell’horror giapponese, edito da Falsopiano.


CAMPIGLIA: CONCORDIMUSICA E DINTORNI

Venerdì 21 marzo, alle ore 21.15, al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima va in scena I Figli Paradiso e il codice ZH.T della compagnia Sphere di Giusi Bizantino.

Un disegno sottile e segreto, soccorrendo i misteri dell’esistenza, nasconde, nelle memorie perdute della storia dell’uomo, la capacità di elevarsi ad una creazione super-specie attraverso i portatori del codice ZH.T, la fiamma piramidale bianco-azzurra che sta sul capo degli iniziati. Da Giuseppe D’Arimatea, Orfeo, Platone e Mozart, a Jeshua Ben Joseph, Giovanna D’Arco e molti altri. Questa è la novella della pubblica rivelazione dei Figli Paradiso.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al botteghino del Teatro dei Concordi (tel. 0565 837028, www.teatrodellaglio.org), il lunedì dalle 16.30 alle 19.30, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30, nelle date di spettacolo dalle 17.30 alle 19.30.


PIOMBINO: RINVIATO INCONTRO CON MERCEDES FRIAS

Contrariamente a quanto apparso sulla stampa locale, l’incontro con Mercedes Frias organizzato dall’Associazione Samarcanda in collaborazione con le amministrazioni comunali dalla Val di Cornia e dalla Commissione Pari Opportunità di Piombino, in programma per venerdì 14 alle 21 al Centro Giovani è rinviata a data da destinarsi per ragioni legate a regolamenti elettorali.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.3.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 20 ore, 15 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it