PIOMBINO: UN MESE DI INIZIATIVE PER LA FESTA DELLA DONNA

Intercultura, proiezioni di film, cene di solidarietà, spettacoli. In occasione del centenario della giornata internazionale della donna, la Commissione Pari Opportunità del comune di Piombino organizza una serie di eventi che si protrarranno per tutto il mese di marzo. L’obiettivo principale è quello di recuperare il significato storico e sociale della ricorrenza, dedicandola a temi importanti come la difesa dei diritti.

In questo senso sabato 8 marzo alle ore 20 la Commissione organizza una cena di solidarietà in favore delle donne di Butembo, Repubblica Democratica del Congo, insieme al Centro Missionario del Cotone con il contributo di Luigi Bernardini, in qualità di cuoco e di pittore, del supermercato Conad, della sezione soci Unicoop Tirreno, delle aziende agricole Luigi Bonti, La Bulichella, S.Agnese dei F.lli Gigli, Gualdo del Re, La Madia di Confortini.

La cena, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Fepsi, organizzazione non governativa della Repubblica Democratica del Congo, si svolgerà nel salone di San Bernardino a Montemazzano. Fepsi è un’associazione di donne impegnate per la promozione della salute, che hanno studiato in campo medico a diversi livelli e che sostengono principalmente profughi di guerra e per calamatà naturali, donne e bambini vittime di stupri, vedove e orfani per l’Aids.

A Butembo l’associazione, con la sua presidente Masika Kafanya Marie Dolorose, ha fondato una piccola struttura ospedaliera con 12 posti letto, un laboratorio analisi, una sala parto e una sala operatoria per le emergenze e assiste circa 250 donne vittime di stupro. Nell’ambito della cena dell’8 marzo è prevista anche la partecipazione del teatro Fob con uno spettacolo teatrale.

Sempre nela salone di San Bernardino alle 17 sarà inaugurata inoltre una mostra fotografica “L’Italiaperl’africa”, azione di microcredito per le donne di Wallia-Ngomba, a cura del Club Soroptmist di Piombino, mentre al ristorante Bliss di Salivoli alle 19,30 è previsto un concerto vocale del Centro studi musicali.
Un’altra iniziativa è prevista per lunedì 10 marzo alle ore 16 nella sede della Pubblica Assistenza in via Giordano Bruno, in collaborazione con l’associazione “Sempre Donna”. La dott.ssa Guidoni terrà una conferenza sulla prevenzione dei tumori al seno.

In favore delle donne afgane, invece, sabato 15 marzo alle ore 21 al Centro Giovani di viale della Resistenza sarà proiettato un film documentario “Nemici della felicità”, sulla vita della giovane parlamentare afgana Malalai Joya, ingiustamente sospesa dal parlamento nel maggio 2007, con un approfondimento a cura di Deborah Picchi, del coordinamento nazionale donne afgane.

Altra iniziativa da segnalare è il ciclo di proiezioni di film Registe in rosa, al Centro Giovani alle ore 17 secondo il seguente calendario: 11 marzo “Il pranzo di Babette” di Garbriel Axel, 18 marzo “Thirteen” di Christine Hardwicke, 25 marzo “Mariti in affitto” di Ilaria Borrelli.

Per informazioni Commissione Pari Opportunità tel. 0565 226346 email: commissionepariopportunità@comune.piombino.li.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.3.2008. Registrato sotto sociale. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 8 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it