NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 20 FEBBRAIO 2008

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.

PARCHI: L’ARCHIVIO DI VILLA LANZI APRE ALLE SCUOLE

In occasione della XVIII Settimana della Cultura scientifica in Toscana, tre giorni per conoscere la storia moderna dell’attività mineraria a Campiglia.

Immagini, oggetti e testimonianze del più duro dei mestieri: il minatore. Una storia da leggere e scoprire in forma di laboratorio attraverso i materiali dell’archivio di Villa Lanzi, che in occasione della XVIII Settimana della Cultura scientifica in Toscana apre le sue porte alle scolaresche dal 4 al 6 marzo, dalle ore 9,30 alle 13,30. A far da quinta alle storie d’impresa e dei minatori il Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima (LI): una sorta di confine temporale.

Qui batte ancora il piccone e si respira la fatica di un quotidiano di dinamite, buio, polvere, paura. Sono questi gli ingredienti di due storie moderne quelle della Miniera di Campiglia Spa e della Mineraria di Campiglia Spa, le ultime due Società che hanno svolto attività di ricerca, estrazione e lavorazione dei minerali metalliferi nel Campigliese. Storie che è possibile ripercorrere attraverso la consultazione di una selezione di documenti, in cui si parla della vita e del lavoro dei minatori nell’ultimo periodo di attività della miniera a Campiglia sotto la guida di esperti. Per partecipare all’iniziativa, che è a ingresso gratuito, è necessaria la prenotazione telefonando allo 0565226445, anche per informazioni.


SABATO 23 FEBBRAIO LETTURA SCENICA A SAN VINCENZO

Torna sabato 23 febbraio alle 21 e 15 l’appuntamento con il ciclo Dal Libro alla Scena. In scena Kabarett, uno spettacolo che trae ispirazione dal teatro dell’assurdo.

Nuovo appuntamento con la lettura scenica a San Vincenzo. Sabato 23 febbraio alle ore 21 e 15 nella Sala esposizioni del Palazzo della cultura andrà in scena Kabarett, uno spettacolo che trae ispirazione dall’opera di Karl Valentin, autore di inizio ‘900 e precursore del teatro dell’assurdo. A dare vita allo spettacolo, Vincenzo Levante e Gianluca Orlandini quest’ultimo curatore, insieme a Fabio Cararresi, di questa seconda edizione dedicata al racconto e al suo rapporto con il teatro, con il patrocino dell’assessorato alla cultura del Comune. L’ingresso è gratuito.

Per il programma completo degli appuntamenti visitare il sito
http://www.comune.sanvincenzo.li.it/eventi/racconti_teatro/racconti_biblioteca.htm


VAL DI CORNIA: ASSEMBLEA TERRITORIALE DEL PD A PIOMBINO

Sabato 23 presso il Palazzetto dello Sport di via Ferrer a Piombino si terrà l’Assemblea territoriale del Partito Democratico Val di Cornia-Elba intitolata “Una Italia nuova. Si può fare”, che rappresenterà l’ultima tappa del processo costituente del PD e al tempo stesso l’inizio della campagna elettorale del PD nel nostro territorio.

I lavori dell’assemblea avranno inizio alle 10,00 e termineranno per le ore 17,30, prevista per le 13,00 la pausa pranzo con buffet organizzato all’interno dell’area del Palazzetto. L’assemblea sarà la prima occasione pubblica per conoscere le idee e le proposte del PD per le elezioni politiche del 13-14 aprile. Il Partito che candida Walter Veltroni alla Presidenza del Consiglio, sabato a Piombino riunirà tutti i delegati del territorio, eletti direttamente dai cittadini attraverso le primarie locali tenutesi nelle settimane precedenti, insieme agli aderenti e i cittadini che vorranno partecipare all’evento.

I delegati avranno il compito di eleggere il primo Segretario del PD Val di Cornia-Elba, la cui proclamazione avverrà al termine della giornata. Fra gli interventi previsti quello del Segretario regionale del PD Andrea Manciulli.


PIOMBINO: E SE LA ZTL IN CENTRO CI FOSSE SOLO L’ESTATE?

Per attenuare i disagi provocati dalla riduzione dei parcheggi in via Pascoli, a causa dei lavori all’Orto dei Frati, l’amministrazione comunale ha deciso di rivedere temporaneamente la zona a traffico limitato del centro storico. Intanto da più parti sta uscendo la proposta di chiudere al traffico il centro storico ai non residenti solo l’estate, mentre l’inverno, visto il traffico minimo di auto, vietare solo la sosta delle auto non residenti.

Entro fine febbraio intanto il tratto finale di via Senni e via Puccini, la via davanti al Centro di Arti visive che collega piazza Manzoni con via Leonardo da Vinci, saranno riaperte al transito e alla sosta dei veicoli. La zona a traffico limitato, che risulta leggermente arretrata rispetto a prima, inizierebbe quindi da piazza Manzoni nel punto di confluenza con via Puccini. La delibera, approvata dalla giunta comunale questa mattina, sarà seguita, nei prossimi giorni, dalle ordinanze e dallo spostamento della segnaletica.

«Dobbiamo fronteggiare una situazione di emergenza – dice Barsi – L’Orto dei Frati, una volta ultimato, migliorerà in modo definitivo la situazione, ma per il momento c’è bisogno di creare maggiori disponibilità di parcheggio. Una volta finita l’emergenza del cantiere la Ztl sarà ripristinata come nella proposta iniziale».

Rimane ferma la decisione invece di tenere chiuso al traffico il cuore del centro storico, mantenendo il divieto di transito e di sosta per i non autorizzati a partire da piazza Manzoni, via Cavour, via Mazzini, piazza della Marina, piazza Bovio e tratto iniziale di via del Popolo.

«Il centro storico si può attraversare a piedi in pochi minuti – continua Barsi –il nostro obiettivo è comunque quello di superare la logica dei centri urbani invasi dal traffico».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.2.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 6 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it