PIOMBINO: QUANDO A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE

Visto che il Carnevale è l’argomento principe di questi giorni a completezza d’informazione pubblichiamo un articolo tratto dalla Nazione di oggi e l’intervista a Giuseppe Trinchini, Presidente della Pro Loco e direttore del nostro giornale su come è andata l’iniziativa di questo anno.

«NESSUNA AGGRESSIONE A CALCI E PUGNI

SOLO UNO SCHERZO CON UN PICCOLO INCIDENTE»

«Né calci né pugni». A ridimensionare quella che sembrava un’aggressione ai danni di un dodicenne è la polizia di Piombino. L’episodio è da far risalire a martedì grasso, al termine del carnevale. Un ragazzo è finito all’ospedale con tre giorni di prognosi: occhi gonfi e un’ colpo in testa.

«Quello che è accaduto – assicurano dal Commissariato – è da far risalire ad una schiumata fra amici. Il trauma il giovane se lo è procurato cadendo e sbattendo su una fioriera, non certo per una aggressione. Niente è stato premeditato. Questo è quello che ci ha detto la madre ed il ragazzo, ed è confermato da un testimone adulto che stamani (ieri mattina ndr.) abbiamo sentito per ricostruire la vicenda. Al momento inoltre non ci sono denunce».

(La Nazione del 8-02-07)

D. – Cosa è davvero successo il giorno di Carnevale?

R. – Non per autocelebrazione, ma credo che martedì grasso 2008 sarà ricordato a Piombino come una delle giornate più serene e divertenti di questi ultimi anni. La gioia era scritta negli occhi dei bambini che erano sui carri e anche su quella delle mascherine a terra, e anche gli adulti, in particolar modo i più anziani, avevano in viso un’espressione più serena, che da tanti anni non vedevo più sulle facce dei piombinesi. Era la gioia, al termine di una settimana di feste e veglioni, per la rinascita del Carnevale.
In riferimento all’incidente avvenuto al bambino di cui si è letto sulle cronache, davvero l’unico su oltre cinquemila persone che hanno partecipato alla manifestazione, sono dispiaciuto che si sia fatto male giocando, ma questo prima o poi capita a tutti i bambini del mondo. Che la schiuma comunque sia un fattore di rischio lo abbiamo detto decine di volte, e i motivi per bandirla sono numerosi e non starò qui a ripeterli, ma non c’è stata nessun tipo di violenza, anche perché, se fosse accaduto qualcosa del genere, probabilmente l’avreste letto in anteprima su questo giornale.


D. – E riguardo le ipotetiche accuse rivolte al Comune?

R. – Ma quali accuse? Il comune in questa occasione è stato perfetto. Ha fornito un’ottima assistenza con l’ufficio tecnico, con i vigili urbani che si sono prodigati oltre l’orario di servizio, e con gli amministratori, che sono stati attenti e vicini all’iniziativa sia in termini economici che di sostegno agli organizzatori.


D. – E riguardo la schiuma?

R. – Avevamo avuto alcuni incontri in Comune prima del carnevale su questo argomento, e l’obiettivo comune credo sia quello di bandirla definitivamente dai corsi mascherati, come già avviene in numerosi altri comuni d’Italia. Purtroppo i tempi tecnici hanno impedito di porre rimedio a partire da quest’anno, ma sono certo che il prossimo carnevale sarà ancora più ricco di coriandoli e stelle filanti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.2.2008. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 9 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it