PRIMARIE PIOMBINESI DEL PARTITO DEMOCRATICO

Nel prossimo fine settimana si terranno le elezioni primarie locali del Partito Democratico in gran parte del territorio. A Piombino si voterà in quelli che saranno i tre Circoli di base più grandi del PD che sono quello della zona del Centro, quello del Perticale e quello di Salivoli e nel Circolo che comprende la zona di Fiorentina-Populonia.

Per il Circolo del Centro l’assemblea durante la quale si svolgeranno le elezioni si terrà presso i locali della Circoscrizione Porta a Terra in via Cellini 9 oggi venerdì 25 a partire dalle ore 16,00, domani sabato 26 dalle ore 9.00 alle 19,00 e domenica 27 dalle 9,00 alle 13,00; per il Circolo del Perticale l’assemblea si terrà domani sabato 26 dalle 16,00 alle 20,00 e domenica 27 dalle 9,00 alle 13,00 presso i locali della Circoscrizione al Perticale; per il Circolo di Salivoli l’assemblea si terrà oggi venerdì 25 a partire dalle ore 21,00, domani sabato 26 dalle 10,00 alle 19,00 e domenica 27 dalle 9,00 alle 13,00 presso i locali della Circoscrizione di Salivoli in via L.go Mare Marconi 97; per il Circolo di Fiorentina-Populonia l’assemblea si terrà invece sabato 26 dalle 14,00 alle 20,00 e domenica 27 dalle 9,00 alle 13,00 presso il multizonale in via Adige in loc. Montegemoli.

Al voto possono partecipare tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni in possesso del Certificato di socio fondatore del PD che chi ha già votato alle Primarie del 14 ottobre può ritirare direttamente nel corso dell’assemblea. Ogni cittadino vota nel proprio Circolo di appartenenza, possono votare anche i cittadini immigrati che presso il Circolo del Centro troveranno dei loro candidati. Si vota per eleggere i delegati all’assemblea comunale e all’assemblea territoriale del PD, che a loro volta eleggeranno i Segretari di ogni livello, costituendo, di fatto, il PD nel nostro territorio. Ogni cittadino, votando, è chiamato ad esprimere due preferenze, obbligatoriamente un uomo e una donna, per ciascuna delle due assemblee.

Alla vigilia delle assemblee dei principali Circoli di base del PD di Piombino, vengono resi noti i nomi dei primi candidati che i cittadini potranno votare durante le assemblee. In ogni Circolo, infatti, i cittadini potranno scegliere, esprimendo due preferenze, un uomo e una donna, per ogni scheda, i delegati all’assemblea comunale (scheda bianca) e all’assemblea territoriale (scheda verde). I delegati eletti in ogni Circolo andranno a comporre le due assemblee che eleggeranno i rispettivi segretari e, di fatto, daranno vita al PD nel nostro territorio.

Giovedì 24 Gennaio si terrà l’assemblea del Circolo del Centro che con ha già raggiunto i 650 aderenti e si profila come il circolo del PD più grande della Federazione Val di Cornia-Elba.

Tra i candidati spiccano i nomi di provenienza sindacale come il Segretario della CGIL, Giuseppe Bartoletti, , Franceschini Franco Segretario della Filcams, molto forte la presenza dell’ associazionismo e del volontariato con Giuseppe Contrani Presidente della Pubblica Assistenza, Sergio Serena Giovane dell’ Azione Cattolica, Nedo Galantini dell’ Arci Pesca, Riccardo Gelichi del Circolo il Porticciolo, Edo Vagelli dell’ Auser, il Presidente dell’ARCI caccia Albino Canneri. Ci sono gli immigrati con Hoxa giovane cittadino immigrato e membro della consulta immigrati del Comune e Coly Dembo della comunità senegalese. E’ presente la politica con Ovidio dell’ Omodarme assessore del Comune di Piombino, Torlai Carlo leader di Nuova Piombino, Franceschini Andrea della lista Letta, Monica di Fraia Segretaria di Nuova Piombino e Daniele Massari piombinese e segretario Regionale dei Repubblicani Europei a cui si affiancherà Sergio Leporatti un’ altro repubblicano.

Ci sono molti indipendenti e personalità del mondo della scuola come Gloria Larini e Mirella Cantini e giovanissimi come Diletta Basso, Valentina Capuano, Roberta Pasquini, Andrea di Pietro che si affiancano a giovani e donne che lavorano nelle cooperative del nostro territorio come Daniela Ferrini e Cristina Chesi. E’ presene il mondo delle professioni con due avvocati come Riccardo Gori e Andrea Critelli e Roberta Meschini medico di base. Poi ci sono nomi di figure molto conosiciute in Piombino nel mondo sportivo come gli ex calciatori Corradino Ottanelli e Andrea Balestracci, Luciano Chellini attualmente dirigente del circolo del Tennis e Claudio Mazzola podista per passione e titolare di un’ esercizio commerciale del Centro. Infine ci sono dipendenti comunali come Monica Pierulivo e Ilaria Pucci e consiglieri di quartiere come Alessandro Belmonte e Paolo Ceccanti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.1.2008. Registrato sotto politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 5 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it