SUCCESSO DELLA PRIMA DI «NUOVO SECOLO AMERICANO»

Grande interesse in sala per la prima assoluta di «Nuovo secolo americano» il secondo film documentario di Massimo Mazzucco che è stato presentato in anteprima nazionale a Piombino presso l’auditorium del Centro giovani.

Le numerose persone presenti in sala hanno letteralmente tempestato di domande al termine del film il regista che era in collegamento da Los Angeles dove attualmente risiede. Tra le più interessanti domande che ha fatto il pubblico presente ci sono state la guerra in Iraq, la crisi del petrolio, la crisi in Africa, cosa è il PNAC, la Cina, internet, eccetera.

La registrazione può essere scaricata dal link seguente:
http://www.corriereetrusco.it/Downloads-d_op-getit-lid-23.html


L’idea di fondo del film è che la responsabilità degli attacchi alle Torri Gemelle non sia di Osama bin Laden, ma di alcuni elementi dello stesso governo USA. Si tratterebbe cioè di un autoattentato, inteso a far considerare “giuste” tutte le azioni che sono poi conseguite, come la guerra in Iraq.

La responsabilità della attuale situazione ricade, secondo Mazzucco, sui neocons, o noeconservatori, già uomini di fiducia del Presidente George H.Bush (1989-1993), andati forzatamente in vacanza dopo l’insediamento dell’avversario Bill Clinton, e tornati con Bush figlio con il proposito di “dominare il mondo”. Sfortunatamente i cowboys non si aspettavano un inquilino della Casa Bianca così debole. Non a caso uno degli uomini del gruppo è Dick Cheney, l’attuale vice-presidente.

Il documentario passa ai raggi X la storia americana, e mostra come dalla guerra Hispano-Americana, passando per i due conflitti mondiali del XX secolo, al Vientam, alla Guerra del Golfo e all’Iraq, il paese si è sempre approfittato di un presunta forzatura.

Indagando sugli effetti dell’occupazione americana nei “paesi nemici”, il film mette in discussione l’uso della tortura e la distruzione del patrimonio culturale altrui, come è notoriamente accaduto in Iraq. L’interesse per il petrolio del Medio Oriente aiuta abbastanza a capire l’occupazione e la designazione dell’ ”Asse del male”.


Il prossimo ed ultimo appuntamento con l’anteprima piombinese di «Nuovo secolo americano» sarà domenica 16 dicembre 2007 alle ore 21.15 sempre presso l’auditorium del Centro giovani di Piombino.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.12.2007. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 8 ore, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it