NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 9 DICEMBRE 2007

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.

ASA HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE ISO 9001

A due anni dal conseguimento della certificazione etica SA8000, ASA Spa ha ottenuto oggi 7 dicembre 2007 la certificazione ISO 9001/2000 (Vision 2000).

Dopo aver eseguito le ultime verifiche previste dal programma, il team degli ispettori guidato dall’Ing. Vasta del Rina ha riassunto con queste parole lo stato dell’arte del sistema di gestione di ASA: “L’Azienda ha tutti requisiti per essere certificabile, il sistema è giovane ma ben strutturato”. Sono state apprezzate la professionalità e la competenza del personale oltre alla forte motivazione al miglioramento.

Contestualmente si è svolta la verifica periodica per il mantenimento della certificazione SA 8000: anche in questo caso la verifica è stata brillantemente superata. Si tratta di un risultato importante, che rappresenta il punto di partenza dell’azione di miglioramento che l’Azienda ha intrapreso per garantire un costante miglioramento dei servizi al cittadino.


TORTOLINI COMMENTA I FANGHI E IL FORUM

Il Partito Democratico interviene per bocca del suo Coordinatore Matteo Tortolini sulla bozza del nuovo accordo Piombino-Bagnoli, questione che come sappiamo ha dato vita in questi mesi ad un dibattito acceso a Piombino e in tutto il territorio, Follonica e Isola d’Elba comprese. L’ accordo è alla stretta finale, dopo le modifiche che ha subito nel corso della discussione e gli incontri tecnico-politici nei prossimi giorni arriverà sui banchi del Consiglio Comunale di Piombino e del Consiglio Provinciale.

“ Ora ci sono le condizioni per un accordo serio che si occupa di questo territorio e non più delle bonifiche altrui, che è diventato una esclusiva operazione di sviluppo del Porto eliminando totalmente gli stoccaggi e i trattamenti a terra, che ha raggiunto coperture finanziarie più solide, che coinvolge anche i Ministeri dello sviluppo economico, dell’ Università e della ricerca scientifica”

Sempre Tortolini replica al Forum della Democrazia, una soggetto attivo in questi mesi nel Comitato No fanghi e che su queste colonne attaccava il Partito Democratico per non aver votato a favore del Referendum sull’accordo Bagnoli-Piombino evidenziando l’opinione difforme che si è registrata su questo punto tra i partiti della maggioranza che siedono sui banchi del Consiglio Comunale.

“Non so nemmeno cosa sia questo Forum, chi rappresenta, come avvengono le discussioni e a nome di chi parlano. I luoghi dove è nato il partito democratico sono stati i quartieri, i gazebo le 10000 persone che hanno partecipato in questo territorio mentre le sedi dove questo forum si autodetermina non sono ancora pervenute. Di sicuro so che sono molto appassionati al politicismo più classico, rapporti nelle maggioranze, gruppi dirigenti, segno evidente di una passione non sopita in quanto non più coltivata”


TEATRO, A TU PER TU CON… GIÒ DI TONNO A PIOMBINO

In occasione del musical Jekyll & Hyde, in programma al teatro Metropolitan di Piombino lunedì 10 dicembre, Giò Di Tonno e la compagnia del musical incontreranno il pubblico prima dello spettacolo alle ore 18,00 presso la Saletta Rossa del Palazzo Comunale, vicolo Sant’Antonio.
L’intervista, diretta dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina, è aperta a tutti.

SAN VINCENZO, DIFFICOLTÀ PER L’ACQUA CAUSA LAVORI L’11/12

ASA SpA rende noto che martedì 11 dicembre 2007 sarà eseguito un intervento di manutenzione della condotta di distribuzione da 250 millimetri di diametro, che alimenta la zona di via Aurelia Sud nell’abitato del Comune di San Vincenzo.

I lavori consistono nella sostituzione e spostamento della tubazione nell’ambito dell’intervento di regimazione delle acque meteoriche del fosso San Bartolo e relativa costruzione di nuova viabilità sull’omonimo incrocio.

Durante l’effettuazione dei lavori, che prenderanno il via a partire dalle ore 8.30 per terminare a fine giornata, sarà necessario interrompere l’erogazione di acqua potabile in via Aurelia sud, zona industriale, magazzini comunali, incrocio via San Bartolo, via Esterna di Caduta, località Palmentello. ASA si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi, assicurando il massimo impegno per ridurre al minimo i disagi.


SAN VINCENZO, CONVOCAZIONE DEL FORUM DI AGENDA 21

Lunedì 17 alle ore 16 presso la sala della Torre di San Vincenzo, Convocazione del Forum di Agenda 21 per la presentazione e discussione della variante al piano strutturale per i sottosistemi ambientali A1 e A2 nota come variante della Tenuta di Rimigliano.

Si allegano le due relazioni utili per la discussione. Ad oggi manca la valutazione integrata che sarà consegnata il prima possibile. All’incontro saranno presenti oltre al sindaco l’assessore all’urbanistica Mirio Giannellini e l’architetto Stefano Giommoni incaricato della stesura della variante. Si ritiene utile partecipare alla presentazione e successivamente avviare gruppi di lavoro per elaborare la documentazione fornita dall’Amministrazione.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.12.2007. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 2 ore, 23 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it