PUBBLICATO IL NUOVO ACCORDO BAGNOLI-PIOMBINO

Pubblicato il nuovo accordo per le bonifiche dei SIN di Bagnoli e Piombino. L’accordo che adesso prevede tra i soggetti firmatari anche il Circondario della Val di Cornia è stato presentato oggi pomeriggio (07-12-07) dal sindaco di Piombino Gianni Anselmi.

Tra le principali novità dell’accordo spiccano la scomparsa degli stoccaggi sul territorio comunale della città, con tutto il materiale proveniente da Napoli che sarà inserito direttamente nelle vasche del porto.

Per permettere questo il materiale che giungerà al porto di Piombino sarà privo dei materiali inquinanti (compresi i famigerati “hot spot” più ricchi di Ipa), e comprenderà solamente il materiale compreso nella “tabella B -10%” del decreto legge 471/99, che può andare direttamente nelle vasche del porto.

La principale novità dal punto di vista finanziario è la copertura integrale del primo lotto dell’accordo da parte dei ministeri coinvolti per 278 milioni di euro che ora sono interamente disponibili (mentre prima 78 M derivavano derivavano dalla cessione dei volumi del porto.

Per quanto riguarda la SS 398 sono stati stanziati e interamente finanziati 60 M di euro. «Non appena l’accordo sarà finanziato – ha commentato Anselmi – la mia prima priorità sarà quella di andare alla fase finale progettuale eper dare il via al primo lotto della strada».

L’accordo integrale, l’allegato tecnico e tutti gli approfondimenti sono scaricabili dal nostro sito nello speciale in home page oppure nell’area download, sezione documenti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.12.2007. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 3 ore, 43 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it