SUB: DENIS PALBIANI WORLD CHAMPION 2005 AL CENTRO GIOVANI

Venerdì 23 Novembre, alle ore 21.00, presso la sede del Centro Giovani in Viale della Resistenza a Piombino, la sezione della Lega Navale Italiana, con il patrocinio del Comune di Piombino, ha il piacere e l’onore di presentare il Campione del Mondo per l’anno 2005 e ben sei volte Campione Italiano di fotografia subacquea: Denis Palbiani (www.denispalbiani.com).

Un’occasione veramente speciale per poter conoscere colui che ha portato l’Italia ai vertici mondiali per la fotografia subacquea.

Denis Palbiani nasce in provincia di Reggio Emilia nel 1965 e da più di 20 anni si immerge nei mari di tutto il mondo nella continua ricerca di ciò che in un solo scatto può raccontare la bellezza e la spettacolarità della natura.
Sono numerosi i reportage naturalistici, non solo in ambito subacqueo, che Palbiani ha realizzato, esponendo sia in Italia che all’estero.
Tra i primi fotografi a realizzare il mosso sott’acqua, ha come obiettivo la progressiva innovazione espressiva che libera da qualsiasi vincolo e legame può comunicare il sentimento, la forza e tutto ciò che il cuore detta e che molto spesso le parole non bastano ad esprimere.

Sicuramente è la grandissima passione che porta Denis Palbiani a compiere imprese difficili e spesso rischiose, esplorando paesi selvaggi ed incontaminati, ma così affascinanti e spettacolari. Serve però anche un’ impegnativa ed accurata preparazione per raggiungere traguardi come quello del 18 Settembre 2005, nei fondali spagnoli delle isole Medas, grazie al quale l’azzurro Palbiani ha vinto il titolo mondiale, come unico fotografo presente in tutte le categorie in concorso, vittoria difficile ed ancora più importante soprattutto considerando le difficoltà che ha dovuto superare poiché le cattive condizioni atmosferiche ed ambientali hanno reso tutto più difficile. Ed allora saper trovare la luce adatta, il taglio particolare o il giusto movimento diventa la sfida in più, lo stimolo a superare gli ostacoli e a continuare a parlare attraverso la macchina fotografica.

L’incontro di venerdì sera sarà l’occasione per poter ammirare bellissime fotografie e lasciarsi trasportare da racconti di avventure in giro per il mondo. Sarà l’occasione per poter viaggiare con gli occhi e con la mente verso orizzonti lontani ed incontaminati grazie ad immagini veramente suggestive e spettacolari.
E come in una frase di Denis Palbiani: “Fermati, osserva, sogna……allora il mio comunicare interiore sarà appagato.”

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.11.2007. Registrato sotto sport. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 9 ore, 49 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it