NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 6 NOVEMBRE 2007

Ricche ed interessanti le notizie di oggi dalla Val di Cornia.

SAN VINCENZO: NEL 2008 10 ANNI DIGEMELLAGGIO CON PFARRKIRCHEN

Il 2008 sarà l’anno del gemellaggio con Pfarrkirchen. Saranno le celebrazioni per il 10° anniversario del gemellaggio con la cittadina tedesca, infatti, a costituire il clou del nuovo programma di iniziative del Comitato Gemellaggi sanvincenzino, approvato nell’ultima assemblea del 26 ottobre.

Tre giorni di festa in programma dal’11 al 13 aprile 2008, per organizzare le quali il Presidente del Comitato Piero Bientinesi e i suoi collaboratori sono già a lavoro. Oltre al grande evento, l’attività del Comitato si preannuncia ricca di appuntamenti e iniziative. Dal 16 giugno al 15 settembre sarà ripetuto il servizio di informazioni serali attivato con successo quest’anno per la prima volta, e si riproporranno le due feste del gemellaggio con una novità: si svolgerà prima la Festa della Provenza e Toscana dal 29 al 31 agosto, mentre la Festa del vino e della birra si terrà dal 4 al 7 settembre.

Si ripetono anche gli scambi tra gli istituti scolastici dei comune gemellati, così come la partecipazione a gennaio a la Festa de la Saint Vincent, a Saint Maximin alla quale San Vincenzo partecipa con un proprio stand di prodotti tipici locali, gastronomici, folkloritici e di promozione turistica. Da gennaio a giugno il Comitato prevede di organizzare per i propri soci dei corsi di lingua tedesca e francese, mentre nei mesi di aprile e maggio, in collaborazione con i sommelier FISAR, sono in programma incontri di degustazione di vino in abbinamento con i piatti tipici locali.

Si rinnova infine la partecipazione del Comitato alla prossima edizione de La Palamita a maggio e, a fine Giugno “Notti Italiane” in Germania con la festa del decennale a Pfarrkirchen. Intanto, il 2007 si chiude con i mercatini di Natale in Baviera (Pfarrkirchen dal 2 al 8 dicembre). Per l’occasione il Comitato sta organizzando la propria presenza con uno stand espositivo, seguito da un viaggio culturale a Budapest organizzato (8-13 Dicembre) per il quale sono già aperte le iscrizioni. Basta telefonare al numero del Comitato Gemellaggi 0565 707268 ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.


TORNA LA CINECONSULTA 2008 A SAN VINCENZO

Torna Cineconsulta, il ciclo di proiezioni gratuite a cura della Consulta giovanile di San Vincenzo lanciato con successo lo scorso anno.

Si inizia sabato 10 novembre alle 21 nella Sala multimediale della Biblioteca comunale con la proiezione del film di Daniele Lucchetti Mio fratello è figlio unico. Le proiezioni andranno avanti ogni sabato sempre alle 21 fino a sabato 15 dicembre. Questi i titoli e le date delle prossime pellicole:
Sabato 24 Novembre, ore 21 il Thriller “Flightplan” Regia di Robert Schwentke
Sabato 8 Dicembre, ore 21 il film Drammatico “N Io e Napoleone” Regia di Paolo Virzì
Sabato 15 Dicembre, ore 21 il Drammatico Thriller “The Blood Diamone” Regia di Edward Zwick


PIOMBINO: SI RIUNISCE IL CONSIGLIO DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE

Con l’avvio del nuovo anno scolastico e dopo il rinnovo della metà dei suoi componenti, il Consiglio dei Bambini e delle Bambine torna al lavoro, coordinato da Roberta Castagnini e Alessandra Pigozzi. La prima riunione è fissata infatti per domani, martedì 6 novembre alle ore 17 presso la sede di Palazzo Appiani.

Un primo incontro di conoscenza durante il quale i 23 rappresentati eletti all’interno delle classi tra i bambini delle IV e delle V ripartiranno dalla discussione del lavoro passato, “Percorso Sicuro” e “Progettazione Orto dei Frati”, per affrontare i nuovi temi in programma, legati alla cittadinanza consapevole, alla socialità, al senso di appartenenza alla comunità e al luogo in cui si vive. Tutto questo con l’obiettivo di rafforzare uno scambio proficuo tra chi abita la città, e ne comprende e esigenze, e chi la progetta e amministra, conoscendone processi e regole. Uno scambio produttivo che può aiutare a rafforzare l’acquisizione dei reali bisogni da parte di abitanti, tecnici e amministratori.

Il lavoro del Consiglio dei Bambini per l’anno 2007-2008, sarà proprio questo. Partendo anche da un fatto storico importante, e cioè dal conferimento ufficiale a Piombino del titolo di “città”, avvenuto con Regio Decreto di Vittorio Emanuele III nel 1927. Il Consiglio dei Bambini partirà dall’approfondimento di questa notizia, a 80 anni dall’assegnazione del titolo, cercando di indagare le radici, in funzione del tempo presente.

Questi i rappresentati eletti nel Consiglio dei bambini e della bambine:
Scuola Dante Alighieri: Giovanni Fabbri, Matteo Buselli, Andrea Del santo, Luigi Bruno, Sara Canduzzi, Denisa Elmazi; Scuola XXV Aprile: Camilla Fagioli Zucchi, Lara barlettani, Agnese Camici, Andrea Lupi; scuola Riotorto: Martina Bertuletti, Francesco Caroti, Matteo Nocera.
scuola Diaccioni: Eric Benigni, Andrea Piscipo, Jacopo Nardi, William Galletti, Giacomo Demaria,
scuola Perticale: Caterina Ridi, Stefano Frare, Federico Damiani, Franscesca Masi, Alessandro Delle Sedie.


RICETTE MEDIOEVALI AL RISTORANTE SANTA BARBARA

Il ristorante tipico “Santa Barbara”, in loc. temperino a campiglia m.ma immerso nel verde del parco archeominerario di S. Silvestro presenta la sagra della ricetta medioevale .

Domenica 11 e 18 novembre saranno presentate degustazione di 8 ricette medioevali dall’ antipasto al dolce e sarà dedicato uno speciale angolo dei prodotti tipici della Val di Cornia: vino grappa, olio, confetture, sott’oli, miele.

Per informazioni e prenotazioni terranostra snc di paolo camelli & soci, www.podere-tuscania.it , info@podere-tuscania.it Ristorante tel. 0565 838791-705486.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.11.2007. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 4 ore, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it