MC GIAIME: HIP-HOP E RAP AL CENTRO GIOVANI

Per la prima volta in Toscana domenica 4 novembre, a partire dalle ore 18, si svolgono al Centro Giovani di Piombino le preselezioni del premio romano Mc Giaime, rassegna di Hip Hop, Mc, Rap intitolata appunto a Giaime Fiumanò, giovane rapper italiano scomparso prematuramente nel 1997.

Nata da un’idea di Toni Soddu e su iniziativa del Consorzio Astir, gestore del Centro in collaborazione con il Comune di Piombino, l’iniziativa vedrà la partecipazione di Caterina Fiumanò, madre di Giaime e promotrice della gara nazionale, che consegnerà ai due gruppi che si assegneranno la preselezione il premio Mc’s e l’invito a partecipare al raduno di Roma.


Il Mc Giaime (conosciuto anche come Incompatibile) è un evento Hip Hop che si tiene a Roma dal 1999, anno di fondazione dell’associazione culturale intitolata a Giaime, e che raccoglie i maggiori rappresentanti della scena italiana che danno prova di loro stessi, come tributo all’artista scomparso.

Dal 2004 è stato istituito il premio che anche quest’anno porterà, nel mese di novembre a Roma, alla selezione di giovani artisti e gruppi di emergenti in questo genere musicale, con protagonisti del calibro di Piotta, Turi, Inoki, Cor Veleno, Drè Love e molti altri. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza per la ricerca sulle leucemie, malattia terribile che ha causato la precoce scomparsa di Giaime.

A Piombino l’iniziativa del 4 novembre sarà presentata da Drè Love, con ospiti il Piotta e Cor Veleno.
Giaime Fiumanò è stato disegnatore, writer, pittore. Parte dei suoi scritti, riflessioni, testi rap, racconti poetici, sperimentazioni di linguaggi, ricordi, appunti di lettura e di viaggi sono stati raccolti nel libro “Vado a vivere nel Bronx, arte filosofia musica di un ventenne underground “ con una nota di Walter Veltroni.

Per informazioni e iscrizioni si prega di contattare il Centro Giovani all’indirizzo: centrogiovani@comune.piombino.li.it o la segreteria del centro al numero 0565 262500 – 339 7075949.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.11.2007. Registrato sotto Giovani e Sapere. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 9 ore, 48 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it