SUCCESSO DE «I SASSI» AL PISA BOOK FESTIVAL

Dopo l’anteprima piombinese ad «OTTOBRE PIOVONO LIBRI», grande successo dello stand delle Edizioni Il Foglio Letterario al PISA BOOK FESTIVAL che ha avuto luogo alla Stazione Leopolda dal 26 al 28 ottobre. La fiera del libro pisana ha registrato molti visitatori e lo stand della casa editrice piombinese alla fine di un’estenuante tre giorni ha venduto ben 200 volumi delle ultime pubblicazioni.



Il libro più venduto e apprezzato è risultato il noir I SASSI del piombinese Sacha Naspini, una storia ambientata a Praga che ricorda la narrativa del miglior Scerbanenco e il cinema nero di Fernando di Leo.





Stefano Santangelo – Gordiano Lupi – Andrea Panerini – Sasha Naspini

Tra gli altri titoli c’è stato buon apprezzamento per Johnny Cash del piombinese Stefano Santangelo e per A quella vecchietta del metro… di Vincenzo Trama, una raccolta di racconti ironici ambientati alla periferia di Milano. Altri titoli richiesti sono stati: i fumetti Crime Story di Gad e Benamax e Professor Rantolo, i libri per ragazzi del grande e compianto maestro Aldo Zelli (Putifarre e Serafino, Kaslan, La bertuccia malandrina) e Antonino Genovese (Il principe marrone), le raccolte di racconti giovanili: Storie ai minimi termini di Frank Solitario, Un angelo seduto di Francesco Dell’Olio, Insomnia di Lisa Massei, Tre Candele e Tutti tranne me di Alex Cascio, i saggi sui fumetti: Batman di Ponzone e Timossi, I Simpson di Francesca Barbolini, All’ombra del Fuji – Yama di Alessia Martini e il libro di cinema Filmare la morte di Lupi & Chianese.

Molto bene i volumi al femminile curati da Rossella Anelli (Single per forza, Donne incazzate, Sex Condicio e Una vita negata di Francamaria Bagnoli), la collana gay e lesbica con Io & Tondelli, presentato dall’esperto Enos Rota, il romanzo Pagano di Gianfranco Franchi e il fantasy filosofico Le vele di Astrabat di Antonio Messina. Bene anche la collana fantastico con i libri di Maurizio Cometto (Il costruttore di biciclette) e Gordiano Lupi (Orrori tropicali). Abbiamo citato solo i titoli più venduti, ma quasi tutto il catalogo del Foglio si è mosso e il pubblico ha dimostrato interesse.

Nella giornata di sabato in sala Byron è stata presentata da Enos Rota l’antologia Io & Tondelli e alcuni autori del Foglio hanno letto brani dai loro libri. Erano presenti: Walter Serra (Il cammino degli angeli), Sacha Naspini (I Sassi), Francesco Dell’Olio (Un angelo seduto), Stefano Santangelo (Johnny Cash), Gianfranco Franchi (Pagano e Disorder), Frank Solitario (Storie ai minimi termini), Vincenzo Trama (A quella vecchietta…) e Lisa Massei (Insomnia).

Le Edizioni Il Foglio Letterario danno appuntamento al pubblico alla Fiera della Microeditoria di Chiari (BS) che si terrà a Palazzo Mazzoti dal 9 all’11 novembre. Via spettiamo numerosi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.10.2007. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 15 ore, 37 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it